English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non so come insegnarlelo senza commettere sbagli potete aiutarmi?ha 5 anni.penso inoltre che esista un libro con un metodo specifico ma non conosco il titolo grazie

2007-02-17 16:02:32 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Insegnamento

11 risposte

sono maestro elementare.
Inizia a fargli fare dei cartoncini colorati con le singole lettere, poi accostale: ab, ac, ad,ca, be, etc ... poi pian piano costruisci le parole bisillabe: to-po, ca-sa, ma-re... da qui accosta un testo, magari a grandi caratteri, molto colorato, per non stancarlo.

é molto bello che tuo figlio abbia questa attrattiva, auguroni:)

2007-02-17 18:55:45 · answer #1 · answered by Jacopus 3 · 3 2

Il mio consiglio è quello di non forzare tuo figlio verso la lettura, lascia che da solo scopra alcune parole e le memorizzi. I bambini imparano a riconoscere globalmente alcune parole quindi quando tuo figlio vede una scritta che lo incuriosisce leggigliela ad alta voce lasciando a lui la scoperta delle lettere che la compongono. Potete fare molti giochi di parole del tipo...A come ape, asino, aereoplano...questo esercizio non è poi così scontato perchè quando si passa dalle vocali alle consonanti il bambino tende a confondere la prima con la seconda lettera. Un altro esercizio può essere quello di parole simili ma con una lettera diversa del tipo "io dico rame e ramo, che lettera ho cambiato?" Deve essere un gioco, non un'imposizione, che accontenta la sua curiosità. Lascia che il metodo di lettura venga scelto dagli insegnanti quando frequenterà la prima, può essere che optino per il globale o il sillabico e che il bambino si trovi disorientato se trova che viene applicato un metodo diverso da quello che gli hai proposto. Ho insegnato a moltissimi bambini a leggere ed a scrivere e i bambini che iniziavano la prima elementare conoscendo già la lettura non è che fossero particolarmente avvantaggiati rispetto agli altri, che li raggiungevano presto ed avevo sempre il problema di non farli annoiare mentre i compagni procedevano verso l'apprendimento.

2007-02-18 11:23:23 · answer #2 · answered by Donatella B 6 · 0 0

che bello un bambino che ha voglia di apprendere! perchè fermarlo? Sono una docente della scuola primaria (ex elementari), vorrei suggerirti di non "insegnare" nulla o...quasi!
ho avuto degli alunni molto intuitivi che purtroppo, sapendo già leggere e scrivere, si sono annoiati molto il primo anno. Non frenare la sua voglia d'imparare, però. Potresti giocare con lui con le lettere e le parole. ad esempio tu dici LANA e lui deve trovare una parola che comincia con NA ad es. NAVE. e lui una con VE e così via. oppure AL TRENO CARICO DI... tu gli dici B e non BI e lui banana, bambola, bicchiere, ecc.... e poi esercizi di pregrafismo: disegni di onde, montagne, ecc...e infine le tanto dimenticate cornicette utilissime per allenare la spazialità nel quadretto. ultima cosa: usa i quaderni col quadretto da un centimetro!
buon lavoro e un bacio al tuo cucciolo!
ciao Anna

2007-02-18 07:05:24 · answer #3 · answered by aldebarak 2 · 1 1

sarebbe meglio che iniziassi ad insegnare al tuo bambino come si legge e si scrive cosi' alle elementari sara gia' bravo ed avvantaggiato.
consiglio1:
fagli disegnare un' oggetto o due (qualcosa) su un foglio e sotto scrivere il nome o i nomi degli oggetti disegnati in stampatello ed a caratteri grandi poi leggi lettera per lettera e fallo ripetere. buona fortuna
consiglio2:
inizia a prendere gli album da disegno ( quelli che hanno i disegni da colorare e sotto scrivi i nomi.
poi potresti iniziare a comprare delle storielle come ad esempio la pimpa per iniziare.
ciao

2007-02-18 04:30:03 · answer #4 · answered by ts 3 · 0 1

ciao potresti procurarti qualche testo di prelettura che ti possa dare indicazioni a proposito. Prova a dare un'occhiata ai testi e ai software della Erickson, nella sezione "lettura e scrittura". Eccoti il sito: http://www.erickson.it/erickson/home.do
Se non ti soddisfa il sito puoi andare in qualche libreria e chiedere il catalogo.

2007-02-17 23:25:58 · answer #5 · answered by samra182 3 · 0 1

fai cm ql k c sn prima(nelle risposte dico)....W L F P

2007-02-17 19:14:54 · answer #6 · answered by • DìÕ • T€çHÑÕƒø╚╚­£ • 2 · 0 1

forse è utile se gli leggi tu qualcosa, lo potrebbe spronare e leggere alcune righe insieme a te!

2007-02-17 19:03:43 · answer #7 · answered by oyibo_mini_size 6 · 0 1

Le consiglio le collane junior mondadori,facili da trovare in biblioteca.

2007-02-17 16:21:44 · answer #8 · answered by Tim Cahill (AUS) 3 · 0 1

Io ho imparato a leggere da sola spontaneamente a meno di 3 anni leggendo le targhe delle automobili tra lo stupore dei miei familiari! Erano gli anni 60...Da allora la mia inclinazione alla lettura è stata coltivata e incoraggiata regalandomi tanti libri di fiabe, poi di letteratura per ragazzi, abbonamenti a giornalini come il mitico Corriere dei Piccoli...allora non esistevano metodi specifici, non so adesso, ma una cosa molto utile che puoi fare è leggere tanto al tuo bambino ad alta voce i suoi racconti preferiti, mia mamma e mia nonna lo facevano sempre e io li sapevo a memoria così bene che credo di aver cominciato così ad associare il suono alla parola scritta. Inoltre la lettura aiuta a collocare gli accenti al posto giusto, io a volte con le parole lunghe come "appendice" sbagliavo accento perchè non le avevo mai sentite pronunciare!...
Con i migliori auguri di buona lettura con tuo figlio, ciao

2007-02-17 18:28:14 · answer #9 · answered by lunatica 3 · 0 2

Secondo me non devi fare nulla, i bimbi quando imparano per "apprendimento naturale" imparano da soli. Te lo dice uno che a tre anni e mezzo leggeva Topolino da solo. L'unico consiglio da insegnante elementare (non lo sono, ma me lo hanno dato loro) è questo: evita di leggere le lettere "A BI CI DI E EFFE...", ma leggile solo con i suoni "A B C D E F...". Pare aiuti meglio.

2007-02-17 16:11:48 · answer #10 · answered by Gnomo 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers