English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

luoghi che magari nella realtà non conoscete, o appaiono diversi..

2007-02-17 11:39:10 · 20 risposte · inviata da mari 3 in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

A me è capitato un fatto particolarissimo, facevo un sogno riccorrente dove vedevo una piazza con all'interno un grande mercato, la stranezza stava nel fatto che erano tutti vestiti in modo ottocentesco e poi in tutte le bancarelle ci stava solo pesce nessuna altra mercanzia.
Una volta andai con mio padre in un'altra città (io sono di Roma) dove non ero mai stata, lui doveva sbrigare un lavoro per consegnare dei documenti, allora mi disse siedi in quel bar io salgo porto queste cose e poi ci prendiamo un bel gelato. Io mi vado a sedere ad un tavolo e comincio con lo sguardo a curiosare intorno, ad un certo punto mi sembrava tutto stranamente familiare come in un dejavù sentivo sempre più disagio fino a che riconosco una statua identica a quella che stava nel sogno del mercato, a quel punto mi si gelò letteralmente il sangue rendendomi conto che il posto era senza dubbio quello.
Passa di lì un anziano che trasportava una bici camminando di lato e mi guardava come se mi conoscesse, io a quel punto spontaneamente gli racconto tutto quello che mi stava capitando del sogno del mercacato del pesce etc. come se fosse la cosa più normale del mondo dire tutto ciò che stai pensando ad un passante. Lui mi dice io sono il portiere di questo stabile vieni un momento con me, io mi alzo e lo seguo, lui poggia la bici sul portone e continua a camminare verso una porta a vetri con su scritto guardiola portiere, apre questa porta e mi prende per mano e dice guarda. Mi fa vedere un quadro molto grande dove c'èra inserita una vecchia stampa rappresentante tutta la scena del mercato antico del pesce con la data 1850 a quel punto ormai in preda all'angoscia le gambe mi tremavano tanto da non reggermi, lui mi fece sedere, mi prese dell'acqua dicendomi:- Questa è la piazza qui davanti proprio dove eri tu a mangiare il gelato prima.

2007-02-17 12:13:12 · answer #1 · answered by Mantraluce 4 · 1 0

si, mi capita spesso come del resto credo capiti a tutti.. credo sia legato al fatto che nei sogni si rielabora l'esperienza vissuta e la si renda razionlmente manifesta sotto le forme a noi più familiari.. di fatto tutti gli impulsi che captiamo durante la giornata, tutte le cose che facciamo da desti ritornano nel sogno perchè sono in qualche modo legate a eventi vissuti che inconsciamente rievochiamo automaticamente.. siccome quegli eventi -che spesso rappresentano affari irrisolti- sono sempre quelli, ovviamente il sogno si strutturerà sempre intorno a situazioni tipo sempre uguali che differiscono di volta in volta le une dalle altrei in quei particolari che derivano proprio dall'esperienza più fresca. insomma il 90 percento dei nostri sogni presenta sempre la stessa trama di fondo con la differenza che 'visivamente' questa assume forme diverse.. noi facciamo ciò inconsciamente e altrettanto inconsciamente riconduciamo elementi del sogno a determinati elementi della vita vissuta che ci sembrano sempre gli stessi.
io sogno sempre una casa in cui ho vissuto da piccolo ma ogni volta è diversa nei particolari tranne che per qualche elemento più familiare che ricordo e che mi convince del fatto che -cmq- è in quella casa che mi trovo.

2007-02-17 19:58:34 · answer #2 · answered by RAlphMalph 2 · 2 0

L'altra notte sognavo che una persona che conosco mi chiedeva un vestito in prestito,e io mentre gli dicevo che potevo dargli il vecchio smoking di mio padre,mi ricordavo che in un altra occasione gli avevo fatto provare il mio,ma lui mi aveva detto che non era proprio il modello che cercava.
In quel momento tutto era molto chiaro,ed esistevano dei ricordi e delle situazioni reali,cosi' come lo sono i fatti che ci accadono nella vita materiale..
Quando mi sono svegliato sono riuscito a tenere in piedi entrambe le realta' e per l'ennesima volta ho compreso che nei sogni si vive realmente una vita come questa,ma di cui spesso non si hanno ricordi "qui"!
Adesso non mi ricordo se vado o mi ritrovo negli stessi posti,ma credo proprio di si

2007-02-17 20:39:17 · answer #3 · answered by Big Fat Mama 5 · 1 0

Spesso...mi hai fatto venire in mente un luogo dove non torno da tanto,tanto tempo, nei miei sogni...spero di tornarci tra poco.

2007-02-17 19:42:43 · answer #4 · answered by Specchio800 7 · 1 0

A me capita spesso, addirittura sogno gli stessi luoghi a distanza di anni anche se le situazioni sono sempre diverse.
E' come se esistesse un mondo onirico parallelo a quello reale, e ti fa quasi credere che, in una qualche dimensione, esista davvero.

2007-02-18 05:35:58 · answer #5 · answered by Aries 5 · 0 0

spessissimo e addirittura li vedo molto piu belli rifatti a nuovo,
una notte ho sognato addirittura che delle baite diroccate erano diventate ville con strade percorribili validissime;
non capisco come mai sogno sempre queste vallate rimesse a nuovo.

2007-02-18 05:16:45 · answer #6 · answered by Sunday 7 · 0 0

Si spesso sogno gli stessi luoghi che conosco ma le persone sono diverse nello stesso luogo però con una scena diversa. A casa mia, a casa dei miei zii e un pò anche in campagna dove ci vivono loro. Qualche volta invece sogno posti che non conosco.

2007-02-18 05:08:17 · answer #7 · answered by Afra 7 · 0 0

c'é una città immaginaria che esiste solo nei miei sogni

2007-02-18 04:18:49 · answer #8 · answered by Jolly B 2 · 0 0

Si, mi succede anche se non spesso. A volte quando mi sveglio e ricordo il luogo da me ritrovato nella dimensione onirica, sono quasi triste, perchè so che qui è tutto diverso....

2007-02-18 03:58:53 · answer #9 · answered by Lylly 3 · 0 0

Sì certe volte capita. Loghi che ho visto ritornano nei sogni magari mescolati (un luogo che ha i caratteri di tanti luoghi diversi).

2007-02-18 03:24:57 · answer #10 · answered by freigeist119 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers