English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Il metodo si basa sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore. Si basa sulla esternazione delle emozioni interiori attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo. Per ottenere la credibilità scenica il maestro Stanislavskij proponeva esercizi che riproponessero le emozioni da provare sulla scena andando ad analizzare in modo profondo gli atteggiamenti non verbali e il sottotesto del messaggio da trasmettere.

2007-02-17 10:59:51 · answer #1 · answered by telluride 2 · 0 0

Kostantin Sergeevic Stanislavskij è colui che per primo ha creato un collegamento tra il personaggio da interpretare e la persona reale che dovrà interpretarlo. In pratica il suo metodo permette di mettere in scena emozioni reali, vere (l'essere vero/falso è un'espressione che ricorre spesso nel teatro). Per esempio: se devi interpretare il dolore che una ragazza prova nel perdere il suo amante andrai a ricercare in te quella stessa emozione, pensando a quella volta che hai perso qualcuno di molto caro... o comunque emozioni simili... in modo da portare in scena il sentimento più vero possibile, perchè l'unico scopo è quello di raggiungere il pubblico, toccarlo e farlo emozionare... e questo lo si ottiene solo attraverso la "verità"! spero sia più o meno chiaro! C'è un libro che lo spiega molto bene e si intitola "il lavoro dell'attore su se stesso"... leggilo, è interessante!

2007-02-19 08:11:29 · answer #2 · answered by Anna Shirley 4 · 1 0

Il metodo del fondatore del actor studio, dove hanno imparato Marlon Brando e tutti i più bravi attori

2007-02-19 08:54:38 · answer #3 · answered by super_cicky 6 · 1 1

gli attori per entrare dentro un personaggio devono farlo vivere devono pensare come lui agire come lui ..devono usire da se stessi e mettersi nei panni altrui..
se ti interessa ti lascio dei link..
www.correrenelverde.it/cinema/schede/metodostanislavskij
it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Stanislavskij
www.studiolaboratoriodellattore.it/metodo/metodo.html
buona lettura;)))

2007-02-18 12:13:49 · answer #4 · answered by vcrib 3 · 0 0

esempio pratico: se in scena devi interpretare un vecchio ti alzi alle 5 di mattina, fai 3 ore di sport massacrante, poi ti vesti, ti trucchi e vai in giro comportandoti da vecchio. (in questo caso le 3 ore di sport servono per affaticare il corpo e provare le medesime sensazioni di una persona anziana).
Altro esempio: Se devi interpretare una donna (e tu sei un uomo) studia nei minimi dettagli tua mamma, tua sorella, la tua ragazza e le tue amiche. Poi via di tacchi a spillo, ceretta, rossetta, trucco e patemi mentali....

2007-02-17 19:12:31 · answer #5 · answered by Elly 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers