Caro Ender chi fa del male in qualsiasi modo è malvagio e parte della malvagità nel mondo, amenochè possa capitare di fare del male inavvertitamente o senza dolo, allora è diverso. Non conosco la tua professione ma anche nella mia precedente mi sono reso conto che molti fanno male per malvagità e non ci sono attenuanti che tengano, è la loro indole e non guariranno o cambieranno mai, perchè è la loro essenza, il male è un entità, un essenza che tutti questi soggetti alimentano. Purtroppo la nostra società è piena di benpensanti e misericordiosi, idealisti e pacifisti, molti credono che il male non esista, che sia causa di problemi connessi o preesistenti, molti non riescono a vedere il male ed addirittura la loro cecità li porta a credere che esso non esista, cosìcchè si rendono conto di sbagliare solamente quando ne sentono il fiato sul collo ed è troppo tardi. Per assurdo che sia il male viene alimentato non solo da chi lo commette e lo porta dentro, ma anche da chi lo tollera e non vuol vederlo, da chi lo asseconda e fa il suo gioco, da chi crede di poterlo domare o capirlo, il male non si può domare, non è logico, il male è male in quanto tale e va stroncato, è una storia antica come il mondo. Purtroppo nella nostra società molto spesso la malvagità si trova in ambienti di potere e sistemi molto forti, in affari e finanza, non solo i delinquenti sono malvagi, molti insospettabili ed anche noti personaggi lo sono, non bisogna necessariamente uccidere o delinquere per fare del male, molte volte azioni od omissioni in vari settori della vita sociale provocano danni peggiori al prossimo, anche questo è male.Ciao
2007-02-17 10:24:47
·
answer #1
·
answered by onesto 2
·
0⤊
0⤋
Piu' che malvagi credo vi siano un gran numero di imbecilli che sono passati da una vita di stenti e costrizioni ad una forma di liberta' ed quasi abbondanza senza grandi meriti.
Su questo humus il seme della intransigenza, della violenza, della cattiveria, della delinquenza attecchisce con grande facilita'.
Il compito di chi si ritiene esente da questo handicap e' legato alla testimonianza:
la mascalzonata inizia in modo soft, basta che vi sia una persona saggia nel gruppo, basta che uno dica: "ma che diamine stiamo facendo" per riportare saggezza nel gruppo, basta poco per prevenire.
Una favoletta raccontava la storia di un bambino olandese che vista una piccola falla in una diga vi ha messo il suo ditino tappandola fintanto che era piccola.
Basta poco per salvare la societa' ma va' fatto, il pericolo e' pensare di risolvere il problema non impicciandosi.
Le "insulse" istituzioni messe in piedi da amministratori "manager" non sono in grado di prevenire nulla.
Il buon senso lo hanno dimenticato in qualche polveroso fascicolo di tanti anni fa' quando il poliziotto locale si chiamava "vigile urbano".
Era forse pagato poco ma amato ed apprezzato e il giorno dell'epifania a gara si portavano i panettoni per ringraziarlo del suo lavoro "apprezzato".
Oggi la situazione e' cambiata, dobbiamo pensarci noi.
2007-02-18 06:02:32
·
answer #2
·
answered by lui la plume 2
·
0⤊
0⤋
credo che giustificarli come tu dici ci fa sentire megilo.Non vediamo o capiamo quello che non vogliamo.
2007-02-18 05:10:19
·
answer #3
·
answered by Nicoletta G 2
·
0⤊
0⤋
E' la realtà di tutti i giorni tant'è che non si sente altro... credo che la follia sia dovuta alla disperazione (anche inconscia) delle persone, chi non ha lavoro o chi per altro; persone sensibili che non sono capaci di reagire alle difficoltà della vita... e trovano "rimedio" nella malvagità.
Talvolta credo che la cattiveria e il sadismo nascano dal livore che molti covano verso altri, che so il vicino o qualche parente... Certo che oggi giorno non ci si può fidare neanche dei propri figli/genitori...
2007-02-18 05:06:09
·
answer #4
·
answered by Ryanair 4
·
0⤊
0⤋
Il male lo si fa sempre nell'idea di compiere il bene. Dipende solo cosa si intende per bene: la soddisfazione delle proprie pulsioni, la propria affermazione personale o della propria cultura o etnia. Molto spesso ci si sente sempre dei giusti quando si compie il male e anche le azioni più abominevoli possono essere giusti-ficate. Forse il problema lo aveva centrato bene Socrate: è possibile sapere cosa sia il vero bene? Perché se lo è tutto diventa un problema di conoscenza. Ma sbagliava quando pensava a una conoscenza frutto di un'intelligenza solo razionale.
2007-02-18 04:42:16
·
answer #5
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
E' la mia convizione, esiste il male allo stato puro, pulsante come un cuore pieno di vita amara, acre.
In una caldissima giornata di agosto ho trovato due gattini legati insieme con del filo di ferro, abbandonati nel bel mezzo di un campo di calcio.
Come può essere la persona che ha compiuto questa azione?
Ciao
2007-02-18 04:23:30
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Come esiste la Luce, così esiste l'ombra. Allo stesso modo c'è il Bene e c'è il male. Noi tutti siamo liberi di scegliere da che parte stare. Chi sceglie di stare dalla parte del male, lo fa senza giustificazione, è responsabile della strada sulla quale ha deciso di mettere i propri passi. Questa è una cosa che mette tanta tristezza, visto il nostro mondo.....(questo è ovviamente il mio personale pensiero)
2007-02-18 04:07:09
·
answer #7
·
answered by Lylly 3
·
0⤊
0⤋
purtroppo istono anche quelli cattivi nell' animo ke godono nel far del male agli altri
2007-02-17 19:46:34
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Grazie, è una domanda bellissima e quanto mai opportuna.
Hai proprio ragione! Ormai è diventato un modo di dire "quello è pazzo", opp.: ha avuto un raptus di follia...piuttosto che dire: ha agito per malvagità. Il Male esiste sulla terra da quando esiste l'uomo, ma semra un tabu il dire che il Male esiste.
Per una credente come me, il male non è sempre esistito....Dio lo ha permesso, ma non creato, pur di lasciare la libertà perfino ai suoi puri spiriti angelici di restargli o meno fedeli. Prima si sono ribellati alcuni di questi e poi per odio han fatto in modo di portare il Male anche nel mondo...vedi Genesi 1/2 (secondo la teologia cristiana) questo i malvagi e i satanisti dovrebbero saperlo, il Maligno istiga al male per odio verso il suo Creatore, ma odia anche gli uomini e anche se promette chissacché, non lo mantiene e ti fa' diventare malvagio, ti porta all'odio e fà compiere tremendi delitti.
Ma anche se non si è credenti, il male è insito nell'uomo che sempre di meno sa osteggiarlo e combatterlo...come mai?Mistero....per chi non crede. Pace a te
2007-02-17 19:16:13
·
answer #9
·
answered by maria p 5
·
0⤊
0⤋
Anche io sono convinta che ci sia chi fa il male per malvagità , due anni fa ho sentito la storia di un cannibale in Germania e sono rimasta agghiacciata, ho sentito le storie di donne innocenti incarcerate ad Abu Ghraib alcune sopravvissute una di questa si è suicidata per le violenze subite, una di quelle che conosco..., ho conosciuto storie di persone venute fuori dalle carceri politiche algerine, israeliane, gente che porta i segni delle torture che quando ti parla ti fa stringere un nodo alla gola perché ti racconta del sorriso soddisfatto degli aguzzini, ho sentito di gente che fa le ronde per picchiare , uccidere o violentare innocenti, così... solo per il gusto di farlo ... gente che viene giustificata sempre e comunque. I
Io credo, che la nostra società troppo "garantista per pochi ma non per tutti" e troppo "liberalista", alla fine abbia ottenuto dei risultati non tanto positivi nella gestione della giustizia e della questione morale, credo che ci sia la malvagità e che esistono due sole soluzioni dove si può, prevenire, oppure eliminarla drasticamente, chi sbaglia deve pagare e deve avere la percezione che le pena è commisurata alla colpa!
Ma chi è innocente deve essere tutelato, l'amministrazione della giustizia è troppo sommaria e superficiale.
2007-02-17 19:12:42
·
answer #10
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
0⤊
0⤋
La malvagità di un individuo si può notare anche nelle piccole azioni, senza arrivare ai delitti. La cattiveria di certa gente nel punzecchiarti su un argomento che ti sta a cuore, per esempio, oppure il gusto che alcuni hanno nel contraddirti o nell'offenderti, anche senza l'uso di parolacce, pacatamente, con la parola pungente al momento giusto. Come la goccia che scende lenta, inesorabilmente continua su di un sasso, fino a spaccarlo, anche i comportamenti della gente esasperano e distruggono amicizie e legami d'affetto. E questa non la chiami malvagità?
2007-02-17 18:50:14
·
answer #11
·
answered by Katrina 4
·
0⤊
0⤋