English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avendo già il progetto io mi servirei di un geometra come direttore dei lavori. Posso assumere e pagare io direttamente gli operai per il lavoro e provvedere da solo all'acquisto di tutti i materiali occorrenti? Ho letto che potrei ottenere la qualifica di imprenditore per la mia costruzione in modo da avere qualche agevolazione economica nell'acquisto dei materiali o altro. E' vero? Qualcuno ha suggerimenti da dare? Tante grazie.

2007-02-17 08:03:26 · 7 risposte · inviata da vantogio 1 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

7 risposte

Caro amico risponderò in ordine inverso :
1- E' tua facoltà comprare i materiali (puoi sottoscrivere un contratto con una ditta edile escludendo tutte le forniture). Quanto all'apertura di una partita iva come imprenditore la sconsiglierei assolutamente. Troppi obblighi fiscali ed amministrativi. In ogni caso gli imprenditori non godono di sconti particolari sui materiali a priori, contrattano con i fornitori in base al volume di acquisti....cosa che puoi fare anche privatamente (puoi ottenere uno sconto del 20-30%) . Anche per la gestione della mano d'opera non ti consiglierei di farlo direttamente. Il presupposto è che tu faccia aprire singole partite iva ai sigoli esecutori e che ti incarichi della sicurezza sul cantiere. Una possibile via di mezzo può essere questa : frazionare l'appalto in tante singole opere ad esempio : scavi e fondazioni, ossatura in calcestruzzo, tamponature intonaci e pavimentazioni, impianto elettrico, impianto idraulico, copertura, infissi, pittura etc. etc. naturalmente devi compilare singoli contartti e coordinare le varie squadre (in pratica fare da imprenditore) il risparmio che potresti spuntare è intorno al 10-20% rispetto all'appalto chiavi in mano. Se permetti un consiglio : fatti un'idea di quanto possa "costare" l'opera al netto dei guadagni d'impresa (fatti aiutare dal tuo geometra), interpella almeno tre imprese, fatti vedere preparato mettile in competizione cercando di spuntare un prezzo che sia non troppo lontano dal "costo effettivo" ...diciamo che un ricarico del 30% è già un buon risultato. Ad esempio se il computo metrico della tua casa (al netto dei ricavi) ammonta a 200.000 euro un buon prezzo finale è 260.000 euro. Occorre considerare che nei 60000 lordi euro di ricavo sono incluse le tasse, gli oneri di impresa, il lavoro dell'imprenditore, la gestione amministrativa, le maestranze di controllo, le assicurazioni contro infortuni e danneggiamenti, la garanzia sul prodotto finito ed altre cose.
in bocca al lupo

2007-02-18 08:26:00 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 0

Tutte le cose che hai detto tu sono vere!!!!! Però sarebbe ideale rivolgerti a una ditta che fa tutto;per quanto riguarda l'acquisto dei materiali non ti conviene a comprarli tu perchè li pagheresti di più e anche se otterresti la qualifica di imprenditore i fornitori ,essendo il primo acquisto ,ti farebbero solo un piccolissimo sconto in confronto ad una ditta ke si rivolge da anni dai rivenditori di fiducia .Per la copertura esigi che venga realizzata in LAMELLARE (costa meno ed è più efficente )l'unico servizio che devi farti fare a parte sono le decorazioni murarie(pittura)per questo devi rivolgerti a una ditta specializzata (kiedi e ottieni tre mani di incamiciatura di solo stucco).se abiti in calabria puoi rivolgerti a me x tutto. Un'altra soluzione sono le ECOCASE pronte all'uso cerca in internet. Se ti serve sapere altro chiedi pure .....ciao!!!

2007-02-17 08:40:33 · answer #2 · answered by tatarro 3 · 1 0

Prenditi un geometr possibilmente che abbia già una dita edile dicostruzione, ci pensano tutto loro tu devi solo pagare.
Ciao

2007-02-17 21:19:36 · answer #3 · answered by megaries_1 6 · 0 0

Per avere la qualifica di imprenditore devi "essere" un imprenditore, lo sei ? Hai tutte le professionalità e capacità ? Hai la tua società ? Devi fare le denunce agli enti previdenziali ed assistenziali, inquadrare le maestranze con tutti gli oneri e incombenze annesse e connesse che te li risparmio, aprire regolari posizioni presso INPS, INAIL, CASSA EDILE ... ecc ... ecc...
Senti, accetta un consiglio da uno che fa questo lavoro, se ti presenti dai fornitori edili senza tanti sotterfugi, lo sconto dal listino te lo praticano anche se non sarà quello che viene praticato ai loro clienti abituali e fissi quali sono le imprese di costruzione vere e proprie, a volte, credimi, utilizzare tanti mezzucci può rivelarsi controproducente o fai un'indagine in zona relativamente alle imprese qualificate più idonee e ti fai fare un'offerta pretendendo idonee garanzie che ti saprà suggerire il geometra direttore dei lavori ... a disposizione per ulteriori chiarimenti ... ciao :-)

2007-02-17 09:22:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

penso che per forza sarai tu a pagare il tutto, sia gli operai che il materiale !! puoi essere sempre presente al momento dell'aquisto degli materiali però avrai bisogno anche del eventuale consiglio del geometra che si spera abbia esperienza...
sapevo che c'è l'agevolazione per la costruzione della prima casa, non hai bisogno di essere imprenditore per avere lo sconto sui materiali. i rivenditori oltre all'Iva per la 1° casa, se vogliono fanno dei sconti anche sul materiale. sta a te andare in giro per trovare i rivenditori e farti dei preventivi di modo che ti fai anche il totale delle spese, per vedere se ci rientri nella somma che hai per la costruzione della casa.
il mio unico suggerimento nella costruzione dela casa è di far attenzione alla coimbentazione, molto importante visto i prezzi dei combustibili per il riscaldamento. Metti la guaina dappertutto prima di fare la pavimentazione. è una spesa ben fatta, avrai una casa più calda...buon lavoro!!!

2007-02-17 08:48:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

ok x il geometra (i miei hanno fatto così quando hanno fatto la loro casa)
per i lavori se conosci muratori di fiducia dalla a loro ti conviene
okio alle concessioni edilizie e ale notifiche del comune, controlla i lavori dal punto di vista burocratico
per avere le agevolazioni ti dovresti prendere credo partita IVA e non so se ti conviene

ciao

2007-02-17 08:24:50 · answer #6 · answered by Kuroumi 5 · 0 0

*chè nn la fai a stile cinese

2007-02-17 08:07:21 · answer #7 · answered by paola c 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers