Io ti posso dire che l'apparato tecnico per "girare" un film è relativamente economico: macchine da presa, pc, software specifici per la grafica, microfoni e tutto il resto comportano già un'importante spesa se si tiene conto della quantità di merce che serve e che si acquistano i prodotti migliori a prezzi inevitabilmente alti.
Il vero costo "pesante" è però quello relativo agli attori: se si vuole far ricorso ad un cast di star le cifre da sborsare sono esorbitanti perchè ogni personaggio ha determinate pretese economiche proporzionate alla sua esperienza o alla sua popolarità in quel dato momento. Tenendo conto del numero degli attori che servono a realizzare un film di buon livello, si possono quantificare le non basse spese.
Inoltre ci sono tutti quei costi "di contorno" che se considerati singolarmente sembrano di poco conto, ma che nel totale invece rappresentano comunque una buona fetta della spesa: permessi, comparse, tecnici, truccatori, costumi, mezzi stradali, trasferimenti di merce, viaggi, promozione, scenografia...e tanto tanto altro.
Le spese da sostenere sono tantissime, alcune forse superflue ed inutili altre sicuramente necessarie; non è escluso che talvolta le cifre siano gonfiate, di sicuro spesso eccessive per un prodotto non indispensabile all'umanità come può essere un film.
Il bello è che nella maggior parte dei casi le spese vengono coperte con la somma dei ricavi dei cinema e dei dvd, con la parte sostanziosa di contributi statali e soprattutto con le sponsorizzazioni. Un giro di soldi immenso.
X step91: parli di costi di pellicola, ma ormai la maggior parte dei film (per non dire la totalità) è girata direttamente in formato digitale e non su pellicola anche perchè vosì il contenuto è più facile da manipolare con il computer per effetti speciali e ottimizzazioni grafiche.
2007-02-17 08:04:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le nuove telecamere digitali non sono mica come i giocattoli! Costicchiano!
E poi, gli attori sono più cari dell'oro, per non contare il materiale utilizzato per la costruzione dei set, o i software per la creazione di efetti speciali, oppure, nel caso di spider-man, tutti quei macchinari per tenere sospesi i personaggi a mezz'aria tamite cavi e cavetti!
E poi, ci sono ancora gli stunts, il direttore della colonna sonora, ecc....ecc....ecc.....
2007-02-17 23:54:15
·
answer #2
·
answered by The Godfather 3
·
0⤊
0⤋
Così vanno le cose.
2007-02-17 20:54:31
·
answer #3
·
answered by Mr Eko 6
·
0⤊
0⤋
Non è detto... ci sono film che per realizzarli non ci vogliono grosse somme di denaro, mentre ci sono film che per realizzarli costano molto! Diciamo che nella maggior parte dei casi fare un film, anche dal punto di vista economico, è impegnativo...
Attori, Permessi, Location, Sceneggiature, Effetti, Colonne Sonore, Collaboratori (Operatori, Elettricisti, Aiuto Regista, Regretario D'Edizione), Pubblicità ecc... Tutte queste cose costano, ma è logico che se voglio fare un film in una stanza, con la mia telecamera, la storia me la scrivo io e come attori scelgo i miei parenti, la cifra cala enormemente!
Spero di essere stato chiaro!
2007-02-17 12:06:35
·
answer #4
·
answered by luca200187 2
·
0⤊
0⤋
Il cast costa.
La sceneggiatura costa tantissimo; dipende da dove si fanno le riprese, chi li ospita, quanto tempo, che permessi devono ottenere, ecc
I materiali per scena.....costano da morire...
Montaggio.....sai come e quante volte si fa?
tutto significa....dinero amigo
Ma che domanda è questa? basta aprire un sito di un film nuovo per vedere dove vanno i soldi.
2007-02-17 10:13:47
·
answer #5
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
Si parla di dollari in realtà... la risp è semplice gli attori sono strapagatissimi, basta vedere le classifiche dei più pagati. Hanno cachet che arrivano a 50 milioni di dollari x un solo film. Inoltre quello che conta + di tutto è il fattore tempo. La macchina del cinema ha moltissime persone che vi lavorano: tecnici vari, operatori, truccatori, sarti, macchinisti, registi, aiuto registi, sceneggiatori, produttori, autori delle colonne sonore, addetti stampa, catering, per non parlare dei materiali x le scene, gli abiti, le comparse, i permessi, le copyright, la promozione del film, controfigure, addetti agli effetti speciali, computers, macchinari vari, locations varie e moltissimi altri... e tutte queste persone hanno uno stipendio e vanno mantenute x tutta la durata del film che di solito dura almeno sei mesi....
2007-02-17 09:31:21
·
answer #6
·
answered by dolcezza1983 3
·
0⤊
0⤋
m sa k t manca il concetto del denaro
2007-02-17 08:50:30
·
answer #7
·
answered by moralizzatore sallustio 2
·
0⤊
0⤋
In realtà gli attori e il regista non sono di certo pagati 1 milione di dollari a testa! basti vedere il budget del film "Bobby" uscito da poco con stelle del calibro di sharon stone, demy moore, lindsay lohan, ecc. le cose veramente costose sono: attrezzature, come le telecamere, la pellicola, gli effetti speciali, che richiedono personale specializzato e computer molto potenti, e sopratutto per spiderman, bloccare alcune strade di New York per alcune scene, oppure far correre le telecamere attaccate a dei cavi attraverso i grataceli di Manathan, registrare in stanze verdi o blu e poi attaccare le due cose insieme! inoltre spesso bisogna costruire interi set per ogni scena, questo richiede tempo e tanto denaro, oltre che a un sacco di persone!
2007-02-17 08:33:25
·
answer #8
·
answered by Step91 2
·
0⤊
0⤋
perchè devi pagare un sacco di persone, pubblicità, noleggio posti dove girare, trasporto, studioun sacco di roba
2007-02-17 07:13:24
·
answer #9
·
answered by pacman 6
·
0⤊
0⤋
creare effetti speciali non è come comprare caramelle!!!!
2007-02-17 07:07:43
·
answer #10
·
answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7
·
0⤊
0⤋