English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi spiego subnito: compro una macchina di colore grigio, la tengo 2 giorni , non mi piace piu' il colore. Cambio, prendo la stessa macchina cambiando colore, questa volta prendo un bordeaux. all'inizio mi piace, poi ora comincio a pnesare che faccia schifo.e l'idea di cambiarla. Ma è normnale essere cosi idioti?e questo su tutto quello che compro.che schifo. sto pensando seriamente di farmi seguire da uno psichiatra, non se ne puo piu di farmi problemi come macigni insormontabili per il colore di un auto

2007-02-17 06:30:16 · 12 risposte · inviata da depressototale 1 in Scienze sociali Psicologia

12 risposte

Almeno sei conscio della tua pazzia!!! ...;) auguri

2007-02-17 06:37:15 · answer #1 · answered by IsaMi 2 · 1 0

Mi immagino cosa ti succederebbe se invece del problema del colore dell'auto tu avessi il problema di procurarti il cibo, di bere, di trovare delle semplici medicine, di proteggerti e proteggere i tuoi cari dalla violenza e dalle consguenze della guerra. Porbabilmente o guariresti o impazziresti definitivamente.
Tuttavia, al di la della " tirata" moralistica che t'ho fatto voglio entrare anche nel merito del tuo problema e considerarlo " nornale", un " normale" porblema di una persona che può scegliere e subito sipente della scelta fatta. In questi casi, quando si ha la possibilità di scegliere ma poi non si è più convinti di aver scelto bene è importante non andare d'istinto perché, dovresti aver capito, di quello, almeno sui colori, non puoi fidarti e allora devi attrezzarti per esercitare la scelta e provare a scegliere prima e a cambiare prima di comprare, altrimenti è qualcosa di più compòicato e cioè il dubbio te lo fai venire, dopo l'acquisto. In pratica se è così, il problema sorge solo quando la cosa è di tua prprietà, una volta che hai la certezza di possederla trovi il modo di non tenerla e di cambiarla, spero che questo non ti succeda con il coniuge. Sembra che tu ami desiderare e, una volta soddisfatto il desiderio, devi rimetterlo in gioco desiderando qualcos'altro sull'oggetto che hai scelto, uso la parola oggetto perché voglio mantenermi sul piano delle cose e non delle persone, altrimenti ti manderei immediatamente a quel paese. Se il tuo è amore per il desiderio in se allora devi solo prenderne coscienza e controllarlo imparando a gustare prima tutte le variazioni possibili dell'oggetto del desiderio prima di comprarlo, se, invece, il tuo problema è legato alla tua insicurezza e quindi non più amore per il desierio di possedere ma paura di scegliere in generale, alora bisogna andare più a monte e cercare di capire da quele esperienze concrete è nata questa paura di scegliere e cosa concretamente ha provocato questa sfiducia nella tua volontà di scegliere, nei tuoi criteri di scelta. Prova a ricordare se esiste nella tua vita che possa evre innescato quel tipo di percorso.

2007-02-18 05:01:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Si dice che i pazzi non si rendano conto della loro pazzia, ma tu ne sei pienamente consapevole. E' un gran passo avanti, buona fortuna!

2007-02-17 14:43:54 · answer #3 · answered by henry 4 · 1 0

Bé certo che hai scelto dei colori un po' bruttini..Cmq secondo me fai così perché hai poca stima e fiducia di te quindi continui a rimettere in discussione quello che fai.in questo senso lo psicologo ti potrebbe aiutare sicuramente.Se un comportamento ti crea disagio è giusto cercare delle soluzioni.

2007-02-17 14:43:42 · answer #4 · answered by chicca 1 · 1 0

Ma ogni volta che cambi macchina la paghi come nuova?

2007-02-17 14:35:29 · answer #5 · answered by lunatica 3 · 1 0

Chi è pazzo non sa di essere pazzo. Tu forse hai solo troppi soldi da buttare...Io se avessi una macchina me la terrei anche se fosse viola a strisce gialle con sopra elefantini alati verde limone che spruzzano zuppa di tonno dalla proboscide. Io non sono pazzo.

2007-02-17 21:57:41 · answer #6 · answered by simpip_82 3 · 0 0

hai qualche motivo di insoddisfazione,frustrazione dentro o insicurezza profonda che sfoghi fuori con degli oggetti...credo in realtà non ti stia bene qualcosa di te...

2007-02-17 18:19:42 · answer #7 · answered by ♥sonia s 6 · 0 0

credimi: tutti quelli che ti rispondono (io compreso)
hanno delle anomalie; è positivo che ti dici "idiota"

ne vuoi una mia ? a volte sto due minuti
voltandomi a destra e sinistra, e a dire
"prendo questo, no prendo quello"
(una maglia, una bibita, una penna..)
e anche io dico: ma che scemo !

PS: non dare soldi allo psichiatra,
quello ha più PROBLEMI di te

2007-02-17 16:00:30 · answer #8 · answered by wakab 4 · 0 0

secondo me dovresti fartela regalare la macchina...cosi magari pensi che essendo un regalo ti debba piacere....se no forse ti devi proprio far vedere....ma sei sicuro che non sia il modello della macchina che non ti convince e che devi proprio cambiare auto?ciao ciao

2007-02-17 14:38:46 · answer #9 · answered by Bebea! 4 · 0 0

.... .... .... .... ....

2007-02-17 14:38:08 · answer #10 · answered by *Vale* 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers