English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gesù dice di condannare il peccato ma assolvere il peccatore.

Assolvere il peccatore e anche il peccato. Quest'ultimo è l'atteggiamento del buonista, che tende a scusare tutto, creando una gran confusione.
E voi come la pensate?

2007-02-17 04:55:15 · 16 risposte · inviata da blackbarry 4 in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

n quest’epoca è di moda il "buonismo". Con tale termine s’intende quell’atteggiamento in forza del quale si deve necessariamente essere misericordiosi nei confronti di tutti indistintamente, senza badare all’atteggiamento interiore. Se qualcuno non si uniforma viene tacciato d’essere un cattivo cristiano o un insensibile ai valori umani!

Gesù, che per noi cristiani è l’unico e vero Maestro di fede e modello perfetto di santità, ci insegna, mediante il Vangelo, ad assumere un comportamento ben diverso, frutto di discernimento. Gesù, infatti, è la misericordia incarnata del Padre ed è venuto per salvare i peccatori....che si pentono! L’illuminate esempio dei due ladroni ne è una evidente riprova. Solo a quello che si è pentito il Signore ha detto: "Tu oggi stesso sarai con me in Paradiso". Non all’altro! A tutto il mondo il Signore dice: "Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù". A tutti ha detto di credere al Vangelo ed ha raccomandato agli apostoli ed ai discepoli di predicarlo ad ogni creatura. La moltiplicazione dei pani e dei pesci l’ha operata non nei confronti di tutti, ma di quanti da due giorni lo seguivano digiuni. S. Paolo si preoccupava di predicare prioritariamente il Vangelo e la conversione, affermando: "Chi non vuol lavorare neppure mangi" (2 Ts. 3,10). E la chiesa ci insegna che quando parla S. Paolo è "Parola di Dio".

Ben diverso invece è il buonismo che affonda le sue radici in un’ideologia senza Dio. Infatti, ben diversamente da quanto raccomandato dalla Sacra Scrittura, l’atteggiamento che va di moda, anche tra i cristiani, è totalmente teso a portare aiuto materiale a tutti indistintamente. Quel che solo conta è offrire il panino ai barboni, l’assistenza sanitaria agli immigrati irregolari, la casa alle coppie gay; permettere l’adozione ai single ed agli omosessuali; eliminare l’ergastolo e concedere licenze speciali anche ai peggiori delinquenti purchè si "comportino bene" in galera ecc. Predicare il Vangelo ad ogni creatura è diventato invece un opzional! Lottare affinché venga amministrata un’equa giustizia a tutela dei cittadini per bene (costretti a subire ogni genere di soprusi) e dell’intera società, combattere gli spettacoli televisivi porno-violenti o amorali proiettati specialmente in prima serata, chiedere che l’ONU si preoccupi veramente di fornire aiuti umanitari e tecnologici ai paesi in difficoltà ecc. sono azioni che vengono invece considerate un po’ eccentriche. Naturalmente i risultati sono sotto gli occhi di tutti! Gesù ha infatti ammonito: "Senza di me non potete nulla!". E senza l’osservanza del 1° comandamento, anche il secondo diventa inefficace come ha dimostrato il libro "Un prete dannato mette in guardia contro l'inferno" di Meyer Bonaventura, ed.Segno.

2007-02-17 05:09:38 · answer #1 · answered by ,ø¤º°のє§ץღ☆ღღ☆ღζเภєשгค°º¤ø, 4 · 1 1

Il buonismo è ipocrisia*.


*vedi le parti politiche al governo

2007-02-17 05:03:00 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

esattamente come te.
spesso si confonde il cattolicesimo con la religione del buonismo, i cristiani sono -o dovrebbero essere- tutti buoni, tutti gentili, tutti carini, sempre contenti ecc ecc....ma è una gran balla! Gesù condanna il peccato e lo stesso deve fare il cristiano, condannando ed evitando il peccato (senza condannare il peccatore, anke perkè, ke ci piaccia o no, siamo tutti peccatori....^_^).
ciao ciao

2007-02-17 06:27:22 · answer #3 · answered by larry 4 · 1 1

Fai tanta confusione anche te!
Dio non scusa il peccato e assolve il peccatore.
Dio perdona il peccato del pentito!
dunque pentitevi!
Io chiamo questo: misericordia
Quando ritornerà per giudicare un passo della bibbia dice che: "nel giorno tremendo del Signore si salvi chi può!" altro che buonismo

2007-02-17 05:44:27 · answer #4 · answered by ? 7 · 1 1

Buonista è da intendersi come accezione politica, non etico-religiosa.
Il buonista è un homo politicus come ad es. Walter Veltroni. Il buonista tende ad evitare ogni scontro, a mediare in continuazione (è un po' doroteo, se vogliamo), ecc.
Questo termine è ovviamente usato in maniera dispregiativa dalle ali estreme della politica a desta, come a sinistra, che invece di conflitti sociali e non ci campano.
Il termine, quindi, secondo me va inteso in quest'ottica, senza estenderlo troppo ad altri campi.

Detto questo, è indubbio che in generale la bontà ultimamente ha perso molti punti: è molto più cool la cattiveria e oggigiorno pare che tutti vogliano essere cattivi, o almeno sembrarlo...ma la colpa non è ANCHE dei genitori...? Oggi il cattivo è visto come uno che ha una marcia in più, un vincente, e il buono o buonista come uno stupido inetto da competire... :-\

2007-02-17 05:13:33 · answer #5 · answered by Vale 4 · 1 1

Si dice buonismo ma in effetti è Ipocrisia

Non sono buonista, anzi mi danno molto fastidio ki lo è o x convinzione o xchè fa comodo..

2007-02-17 05:09:54 · answer #6 · answered by Spyro the Dragon 6 · 1 1

Giusto Gesù dovevi prendere ad esempio, che scacciò i mercanti dal Tempio a frustate .....

Riflettiamo gente!

2007-02-17 05:05:21 · answer #7 · answered by rzsoft 1 · 1 1

Sinceramente mi sono molto ricreduta sulla Chiesa e sopratutto sulla cattivera e ipocrisia .....preti pedofili ....non rubare la donna d'altri....discorso fede e' molto personale oggi credo nel bene e nel male al volontariato ad aiutare la gente che sta peggio di me....e sopratutto amore verso gli animali ma si sa chi ama gli animali ama anche le persone....lasciamo stare il dio soldo .ma mi considero una persona buona ....bisogna capire i dispiaceri degli altri ....capire gli ammalati che soffrono tante cose piu' profonde non superficiali....buoni lo si e' di animo....ma ogni tanto ci vuole anche occhio x occhio ....poi la fede se uno ce l'ha ben venga ma non deve mai imporre le sue idee agli altri ma rispettare tutti le varie religioni i non credenti i particolari....chi ha il coraggio di uccidere non e' certo....magari con le immaginette della madonna in mano.....

2007-02-17 05:02:51 · answer #8 · answered by le' 6 · 1 1

non sempre sono d' accordo con questo buonismo a volte è ipocresia.

2007-02-17 06:01:02 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Una cosa brutta che sta distruggendo la nostra civiltà occidentale, sopraffatta da altre che il buonismo lo disprezzano apertamente, ma che lo sfruttano contro di noi...

2007-02-17 05:08:26 · answer #10 · answered by Gabriele B 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers