Tre uomini un destino: la religione.
"Fondatori" delle 3 religioni monoteiste.
Budda e Maometto uomini che hanno lasciato il loro messagio senza proclamarsi divività.
Gesù Cristo l'unico uomo che si è dichiarato appertamente: Dio!
Meglio andare dietro agli insegnamenti di uomini comuni mortali o
dietro a Dio in persona?
Il motivo per il quale è stato condanno a morte dal sinedrio non fu la bestemia?
"Tu che sei uomo, ti fai Dio"(giovanni 10:33)
Ci credete?
2007-02-17
04:40:17
·
16 risposte
·
inviata da
?
7
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
xgoccia
Marco 2:5
"Egli bestemia! chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?"
Frase detta dagli scribi quando Gesù disse al paralitico "i tuoi peccati ti sono perdonati!
Adesso non ho tempo di cercarti gli altri ma la tua affermazion è stata già contestata! ciao
2007-02-17
05:34:30 ·
update #1
sì'
2007-02-17 05:02:06
·
answer #1
·
answered by rossofuoco 1
·
0⤊
0⤋
Non è vero che solo il vangelo di Giovanni afferma che Cristo si è detto Dio e il vangelo di Giovanni non è il frutto di fantasie ma un documento storico.
Sono assulutamente d'accordo con il fatto che Gesù è stato crocefisso perché si è detto Dio; a quel tempo succedeva spesso che qualcuno si proclamava il Messia e che essendo particolarmente carismatico radunava attorno a sè parecchia gente. Quando però veniva preso e crocifisso (perché questo accadeva spessissimo) tutti si dimenticavano di lui. Con Gesù è successo il contrario; dopo che è stato crocifisso, non solo i suoi discepoli non si sono dimenticati di Lui ma, dopo una prima fase di smarrimento si sono riuniti e, dopo la Pentecoste hanno cominciato a parlare apertamente di Lui così che, dopo essere stato messo in croce Gesù ha visto crescere i suoi seguaci. Questo è stato possibile per una sola ragione: perché i suoi discepoili, dopo averlo visto morire e averlo messo nel sepolcro, l'hanno rivisto vivo. Per crederci bisogna che accada di incontrarlo così. Io ci credo.
2007-02-17 05:02:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Ciao,
- Quante ricerche! Quante riflessioni e risposte! tutte interessanti che contengono una Verita'.
- Ricordando che la Verita' tutta intera sta' in Cristo e in Cristo crocifisso, se si dichiara figlio di Dio e lo chiama Padre, non puo' che essere Dio come il Padre.
- Come noi facciamo parte di una famiglia terrena, cosi' Lui fa parte della Sua famiglia divina, quindi Dio, sceso in terra anche Lui comune mortale con la NON poca differenza che si dichiara figlio di Dio.
- Le religioni sono il mezzo non il fine. Riciao
2007-02-17 08:52:05
·
answer #3
·
answered by ardito 3
·
3⤊
0⤋
Budda, aveva detto : viene dopo di me uno in 500 anni e gli dovete dare ascolto. Rimanete in Lui.
Gesù Cristo ha detto di essere Dio ma non nella maniera che lo aspettano gli uomini.Lo ha fatto capire, a chi voleva capire qualcosa circa Dio. Leggendo la Bibbia si capisce perfettamente che Cristo e' Tutto.
Maometto, sembra uno che invidiava Cristo ma non lo ha potuto imitare, e per questo ha fatto anche molte guerre. Cristo e' Pace Amore, Dio. Maometto lo ha screditato per mettersi davanti. Sviandosi, a facendosi sviare anche con la forza. Ciò non e' religione ma il contrario. Cristo non ha usato violenza. Nessuno può dare una colpa a Cristo.
Dopo di che tutte le religioni alla fine credono o dicono di credere ad un Dio, o Spirito.
Ma bisogna vedere dove sta la coerenza tra dire e fare che solo Cristo ha dato.
2007-02-17 05:09:34
·
answer #4
·
answered by freedom 2
·
3⤊
0⤋
in verità tra le religioni monoteiste c'è anke l'ebraismo, e su questo volevo citare anke una frase ke sottolinea ulteriormente la particolarità del cristianesimo:
"La particolarità straordinaria, anzi unica, del cristianesimo, è infatti questa: è la religione dell'adorazione di un Messia, fondata su una religione di annuncio dello stesso Messia." (Ipotesi su Gesù,Vittorio Messori)
Gesù è il segno di contraddizione, è il Messia profetizzato, è l'Unto del Signore....è Dio che si fa uomo. c'è meraviglia e stupore in questo, c'è quella contraddizione che ha reso ciechi anke coloro che attendevano il Messia da secoli!!!
io preferisco fidarmi di Dio in persona.
ciao
2007-02-17 06:39:49
·
answer #5
·
answered by larry 4
·
3⤊
1⤋
Tu porti sullo stesso piano tre persone che nonostante abbiano in comune il fatto di essere capi e rappresentanti o fondatori di grandi religioni e filosofie in realtà hanno ben poco che li accomuni.
Infatti solo Gesù è Dio! Capo della Chiesa universale che per la redenzione dell'umanità ha dato la propria vita sottoponendosi ad una morte tremenda per la salvezza di ogni uomo.
Maometto si presenta come profeta di Allah e Budda o Siddharta non è che un illuminato, ma non può condiderasi neanche il fondatore di una religione, infatti il buddismo è più che altro una filosofia.
2007-02-17 08:40:23
·
answer #6
·
answered by SKORPIO 5
·
1⤊
0⤋
Siddharta Gautama Shakyamuni detto il Buddha non ha fondato una religione, bensì una scuola di pensiero all'interno del bramanesimo dalla quale si sono sviluppate, soprattutto in zone estranee alla diffusione del bramanesimo medesimo, alcune religioni e molte filosofie affini...
Gesù di Nazareth detto il Nazareno si é proclamato "Figlio dell'Uomo" e per proprietà transitiva "Figlio di Dio"
Muhammad si é proclamato invece Ultimo dei profeti, anche se non il maggiore in senso assoluto, riconoscendo la superiorità di Gesù, quale prediletto da Iddio
2007-02-17 05:45:46
·
answer #7
·
answered by antoniomaraspin 4
·
1⤊
0⤋
Per me meglio credere in GESÙ CRISTO. almeno ho speranza di guadagnare una altra vita dopo la morte.
2007-02-17 05:30:41
·
answer #8
·
answered by SANRAFAELINO 2
·
1⤊
0⤋
credo e voglio credere in un Gesù umano
2007-02-17 06:05:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Mi sembri piuttosto ignorante 1) Il primo popolo monoteista sono gli Ebrei 2) L'Islam non è propriamente una " Religione" nel modo in cui Ebrei e Cristiani lo intendono nè Allah ha le stesse caratteristiche del Dio in cui credono Cristiani ed Ebrei
3) Gesù Cristo non ha mai detto di essere Dio.
2007-02-17 04:51:56
·
answer #10
·
answered by salsa 1
·
4⤊
4⤋
Il problema non è crederci oppure no... E' una questione di fede!
La fede non si può spiegare, o ce l'hai o non ce l'hai!
Ciao Ciao
2007-02-17 04:51:44
·
answer #11
·
answered by Vale 4
·
1⤊
1⤋