English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e in caso, cosa può fare un pensionato, a quali attività si può dedicare per mantenere un rapporto attivo e produttivo nella società?

2007-02-17 04:33:55 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

7 risposte

ma scherzi? proprio ora che l'età media si sta così allungando gli anni della pensione possono essere lunghi e utili a se stessi e agli altri. A prescindere dai soliti nipotini (e che bello per chi ce li ha ed ha voglia di occuparsene) un pensionato ha mille cose da fare, sia come iniziative personali (viaggi, sport, vita sociale e culturale, palestra, lettura....chi più ne ha più ne metta) sia come attività esterne, proiettate verso gli altri. Un poco di volontariato penso che sia quasi un obbligo morale, poter mettere il proprio tempo e la propria esperienza al servizio di altri. Necessario, lodevole.

2007-02-18 23:06:07 · answer #1 · answered by Trasparente 7 · 1 0

dipende molto dallo stato di salute... volendo, oltre ai soliti circoli, c'è l'università della terza età... comunque non sei inutile, mai;)

2007-02-17 12:50:37 · answer #2 · answered by Jacopus 3 · 1 0

Intanto se arrivi alla pensione vuol dire che hai già dato.
Secondo un essere umano a talmente tante potenzialità che se solo già fossi arrivata sicuramente starei a casa ancora meno di quanto ci sto oggi.
Dalla parte di una persona di sessanta anni ci sono esperienza, professionalità quindi ritengo se non si emargina da sola ha ancora molto da dare a questa società.
Io ho pensato che quando andrò in pensione voglio aprire una libreria di usato, pensa che sono una bancaria e precisamente un ispettore amministrativo.
Quindi vedi altra vita altre storie.
ciao

2007-02-17 12:48:03 · answer #3 · answered by arlaan 3 · 1 0

assolutamente NO NO e poi NO...!!!!!vuol dire essere in una fase della vita dove non lavori... ma in compenso puoi dedicarti alle cose ke ami di + x esempio la famiglia,i figli,e ad un hobby..... kmq certamente nn significa nn servirere + a nulla!!!!

2007-02-17 12:45:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Questa è una società dura e ingiusta.
E' fatta per adulti forti e con le idee chiare: bambini e anziani sono in uno stato di grande difficoltà.

Gli anziani sono in uno stato di abbandono assoluto.
Un peso enorme per società e famiglie e nessuno scopo per vivere, mentre la medicina li tiene pseudosvegli fino anche a 80 anni.

Deprimente.


L'unico Iddio che rende inverso il ciclo abbietto, è il Dio denaro: con le palanche ogni problema diventa secondario*.

*In genere generis

2007-02-17 12:43:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

arrivare alla pensione vuol dire semplicemente che hai esaurito i tuoi anni di lavoro per la società, ma non che diventi inutile! anzi, è proprio con la pensione che ci si gode un pò la vita (se i soldi lo permettono). di attività ce ne sono tante: molti cominciano a ballare, altri si dedicano ai viaggi, alle escursioni. c'è chi impara a disegnare o chi si dedica per la prima volta al computer o alle lingue. chi per la passione di leggere, comincia anche a scrivere e chi si diverte a teatro... io penso che sia solo una parte della vita, ma che per il fatto che si è un pò meno giovani non bisogna sentirsi inutili o vecchi!

2007-02-17 12:42:10 · answer #6 · answered by sismagirl 5 · 1 0

Un pensionato non può percepire nessuno stipendio, però può sempre lavorare in nero.

2007-02-17 12:39:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers