English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-17 04:03:40 · 25 risposte · inviata da wiwixyz 4 in Società e culture Mitologia e folclore

Mi piace molto la mitologia greca. Il mio mito preferito forse è quello di Teseo e Arianna. Mi affascina molto la mitologia scandinava e celtica: mi piace il ciclo bretone e altro...

2007-02-17 20:35:26 · update #1

25 risposte

Mi affascina Minerva, questa donna-dea che nasce dalla testa (cioè dalla mente) del dio Giove: finalmente nasce l'idea di una DONNA associata all'idea di Intelligenza, e nasce tra gli antichi greci, per poi venir demolita dall'idea donna/madre/vergine-sottomessa e senza anima e cervello classica del cattolicesimo (non del cristianesimo, bada bene).
Mi affascina anche Prometeo, quel dio che vuole che anche l'umanità abbia i suoi strumenti per CRESCERE e non per essere sempre sottomesso e impaurito da tutti gli altri Dei, e per questo motivo ruba il FUOCO (la scintilla divina) agli dei per regalarlo agli uomini: e dagli dei verrà punito eternamente.

Amo molto la mitologia perchè insegna molto, e molto bene.
Non a caso la psicanalisi prese spinto proprio dai miti, che sono archetipi tuttora validi.

Ah...dimenticavo la coraggiosa DIANA cacciatrice.
ciao!

2007-02-20 01:40:23 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 1 0

pollon che diventa la dea della speranza....

2007-02-17 14:32:53 · answer #2 · answered by cremy8282 5 · 1 0

amo la mitologia greca e latina qnd sn molto indecisa. I miei preferiti sn qll d amore e psiche e qll d Narciso ed Eco. MA cmq sn tt mooooolto belli

2007-02-20 17:32:00 · answer #3 · answered by tata.91 2 · 0 0

Il mito del Minotauro,

Pasifone, la bella moglie di Minosse, re di Creta per uno screzio con venere divenne ninfomane. Dopo essersi divertita con uomini e donne e animali (tra cui l'asino d'oro di Apuleio) si innamoro' di un toro che Minosse doveva sacrificare a Poseidone. Si fece costruire un finto involucro di vacca da Dedalo...e dopo nove mesi, ecco la nascita del Minotauro e tutti a Creta fare le corna al povero Minosse (questo lo dice Decrescenzo e spiegherebbe il perché del dare del CORNUTO) che stava a significare che gli era nato un figlio strano, per cui Minosse arrabbiatissimo fa costruire il labirinto e tutti dentro, Dedalo, Icaro, il Minotauro...eppoi i due fuggono e arrivano i nostri con Teseo.....

2007-02-19 09:34:59 · answer #4 · answered by Er Fufo 5 · 0 0

Thor il dio del tuono nella mitologia scandinava.

2007-02-18 16:07:47 · answer #5 · answered by Adriano 6 · 0 0

Il mito di Orfeo ed Euridice. Perché Orfeo si è voltato?
Per chi è interessato, io ho trovato molto interessante l' ascolto delle trasmissioni su radiodue: http://www.radio.rai.it/radio2/alleotto/ceraunavoltailmito/

2007-02-18 09:48:39 · answer #6 · answered by FroggyBabyOne 1 · 0 0

Trovo affascinanti i viaggi di Ulisse contengono tutti i sentimenti elettivi defluono. Composta dal poeta Omero
Tra gli aspetti più interessanti del testo c’è la sua sorprendentemente moderna trama non-lineare. Inoltre, diversamente da come accade in altri poemi epici, lo svolgersi degli avvenimenti sembra fatto dipendere tanto dalle scelte e dalle azioni dei personaggi femminili e degli schiavi, quanto dalle gesta degli eroi e dei guerrieri. Quindi una vera rivoluzione culturale in quanto addirittura le donne e gli schiavi hanno il loro spessore.

2007-02-18 07:07:59 · answer #7 · answered by Mantraluce 4 · 0 0

Il mito di Orfeo ed Euridice.

Orfeo era un poeta e un musico. Le Muse gli avevano insegnato a suonare la lira, ricevuta in dono da Apollo. La sua musica e i suoi versi erano così dolci e affascinanti che l'acqua dei torrenti rallentava la sua corsa, i boschi si muovevano, gli uccelli si commuovevano così tanto che non avevano la forza di volare e cadevano, le ninfe uscivano dalle querce e le belve dalle loro tane per andare ad ascoltarlo.
La sua sposa era la ninfa Euridice, ma non era il solo ad amarla: c'era anche Aristeo e un giorno Euridice, mentre correva per sfuggire a questo innamorato sgradito, era stata morsa da un serpente nascosto tra l'erba alta ed era morta all'istante.
Orfeo allora aveva deciso di andare a riprendersela ed era sceso nell'Ade, nell'oscuro regno dei morti.
Con la sua musica era riuscito a commuovere tutti: Caronte lo aveva traghettato sull'altra riva dello Stige, il fiume infernale;Cerbero, l'orribile cane con tre teste, non aveva abbaiato; le Erinni, terribili dee infernali (Aletto, Tisifone e Megera), si erano messe a piangere. I tormenti dei dannati erano cessati (Tantalo non aveva più fame e sete...) e ogni creatura, compresi il dio Ade e sua moglie Persefone, aveva provato pietà per la triste storia dei due innamorati.
Così Ade aveva concesso ad Orfeo di riportare Euridice con sé, ma a un patto: Euridice doveva seguirlo lungo la strada buia degli inferi e lui non doveva mai voltarsi a guardarla prima di arrivare nel mondo dei vivi. Avevano iniziato la salita: avanti Orfeo con la sua lira, poi Euridice avvolta in un velo bianco e infine Hermes, che doveva controllare che tutto si svolgesse come voleva Ade.
I due erano ormai vicini alla superficie terrestre: Orfeo temendo di perderla e preso dal forte desiderio di vederla si voltò ma subito la donna fu risucchiata, malgrado tentasse di afferrargli le mani non afferrò altro che aria sfuggente. Così morì per la seconda volta ma non si lamentò affatto del marito (di cosa avrebbe dovuto lamentarsi se non di essere stata amata così tanto?) e infine gli diede l'estremo saluto."

2007-02-18 05:58:21 · answer #8 · answered by Maetel 2 · 0 0

Adone!...se non sbaglio era un bel pezzo di figliolo....

2007-02-18 05:42:30 · answer #9 · answered by koccynellina 6 · 0 0

Nella cultura greca amo il mito di Eros e Psiche, nella cultura latina Romolo e remo e l'Asino d'oro in cui ci sono parecchi miti tra cui Amore e Psiche, nella cultura celtica le storie dei folletti edel Ban-Shi, l'Anello del Nibelungo, Artù e i cavalieri dell tavola Rotonda, Shaharazad , Aladino e Sindibad e nella cultura dei Pellerossa Canadesi le leggende sull' Aurora Boreale e nella cultura dell' America del sud le leggende sugli Shamani.

2007-02-17 18:46:03 · answer #10 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers