L'orgoglio è quella sensazione che si prova quando si verifica di aver fatto qualcosa di estrememente buono o giusto o ben riuscito.
Dà la sensazione di essere capaci e utili a sè stessi e agli altri.
Non è però molto comune come sensazione. Se la si prova troppo spesso, di solito significa che si è un pò superficiali nel valutare i propri meriti.
2007-02-17 08:15:58
·
answer #1
·
answered by Alvin 1
·
1⤊
0⤋
Certo, come no!!! Ci vuole tanta umiltà in questa vita.. non tutto lo sanno!!
2007-02-17 03:42:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
direi...egoismo e troppa stima di se stessi!....TROPPA!!!!
2007-02-17 03:39:11
·
answer #3
·
answered by morgana 3
·
2⤊
0⤋
la pura convinzione d'essere nel giusto oppure l'eccessivo amore per se stessi oppure ... oppure?
Eppure è giusto essere un pò orgogliosi... e allora?
2007-02-17 03:41:41
·
answer #4
·
answered by oyibo_mini_size 6
·
1⤊
0⤋
Brutta cosa.....nel mondo della Flessibilità l'orgoglio è una palla al piede: te lo mette in c.ulo very nice!.....soluzione? Tanta Keba....mettiglielo TU nel c.ulo.
2007-02-17 03:40:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
E' un sentimento che ti porta a reagire nelle situazioni e con le persone in modo da essere coerente con te stesso e con le tue idee! In genere quando reagisci con orgoglio può essere che nn fai sempre la cosa giusta. Un eccesso di orgoglio può rovinare un'amicizia perchè nn si perdona un torto subìto, o può portarti ad agire in modo sbagliato. Quindi bisogna stare attenti a usarlo nel modo giusto! Che so...è giusto quando ad esempio non rispondi a una provocazione (un'offesa) di una persona (così non ci fai una figuraccia e mantieni la tua posizione)...
2007-02-17 06:18:23
·
answer #6
·
answered by Claudia D 5
·
0⤊
0⤋
una brutta sensazione perchè a volte per essere orgogliosi ci giochiamo tante occasioni
2007-02-17 05:31:28
·
answer #7
·
answered by marina 5
·
0⤊
0⤋
L'orgoglio è un sentimento complesso e pertanto è costituita da un insieme di sensazioni e sentimenti che interagiscono , non ha un solo aspetto ma diverse sfaccettature, negative e positive a seconda della persona che lo prova e lo esprime e nel contesto storico e culturale in cui questo viene espresso. Oggi si chiama stima di se stessi o autostima.
L'orgoglio è un sentimento profondo di stima di se, di consapevolezza di esistere basato sulla verifica concreta della propria forza, capacità di lottare e superare le difficoltà, di risolvere i problemi con le proprie forze. Se equilibrato e discreto l'orgoglio da coraggio in generale, in particolare è una risorsa nelle situazioni difficili proprie o altrui e può aiutare gli altri a superare le loro difficoltà, se espresso da una persona non equilibrata è un sentimento esagerato, ossessionato dal desiderio di risopetto degli altri anche indipendentemente dal meritarlo anzi, nella persona mentalmente malata l' orgoglio diventa ostilità verso l'altro in particolare quando non vede il rispetto altrui indipendentemente dal fatto se il suo comportamento meriti o no quel rispetto, l'orgoglio, nella persona malata, compete anche quando non è necessario e vuole sepre vincere anche quando non ne è capace e può essere un motivo di odio della bravura altrui, della competenza altrui e arrivare fino a desiderare di uccidere per eliminare il competitore più bravo. Quando, quel tipo di orgoglio è usato da persone malate che hanno il potere può determinare molto dolore e molta ingiustizia.
Quel tipo di orgoglio, mescolato alla paura, in chi ha il potere, si esprime, generalmente, attraverso l'arroganza, la tracotanza, la prepotenza, l'imposizione al subalterno della propria immagine esaltata di se, mentre, l'orgoglioso malato che non ha il potere, è permanentemente frustrato e orgoglio e incapacità, orgoglio e paura provocano, generalmente vigliaccheria, qualche volta, raramente anche disperata temerarietà.. Nella persona mentalmente sana ed equilibrata l'orgoglio si esprime prevalentemente a se stessi e da una piacevole sensazione di forza, di sicurezza basata sulla semplice consapevolezza della propria forza, di se stessi, delle proprie capacità e di potersi fidare di se stessi in ogni occasione, in ogni momento. Nella persona sana che è costretta a difendersi contro un avversario impari da una straordinaria energia e coraggio fino ad accettare serenamente la morte pur di dimostrare che non si ha paura della forza o del potere dell'altro anche se non si può vincerla e quì vi è la temerariatà consapevole. L'orgoglio è comunque ambiguo, postivo o negativo a seconda se si perde o no il controllo su di esso o su se stessi.
2007-02-17 04:15:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Piú che una definizione da dizionario io ti consiglio questo link dove troverai delle defizioni di vita vissuta http://it.wikiquote.org/wiki/Orgoglio
Ciao
2007-02-17 03:51:04
·
answer #9
·
answered by solidus 2
·
0⤊
0⤋
fierezza dei propri meriti
2007-02-17 03:47:27
·
answer #10
·
answered by keelko88 5
·
0⤊
0⤋