English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qual'è la pianta grassa più bella? e come si fa a mantenerle in vita???

2007-02-17 02:12:01 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Giardinaggio

12 risposte

A me piacciono tutti i tipi di piante grasse, per mantenerle in vita è necessario innaffiarle solo una volta al mese.
Mia madre ne ha una decina e stanno benissimo.

Ciao!!!
Lulisja

2007-02-17 02:16:40 · answer #1 · answered by Lulisja 5 · 0 0

Se ti piacciono quelle con i fiori, puoi provare con una Kalanchoe. Le trovi a fiori bianchi, rosa, rossi o fucsia. Le devi dare poca acqua: io la metto nel sottovaso, cosi' la pianta prende solo quella che le serve e le radici non "affogano" ;-)

2007-02-17 10:28:44 · answer #2 · answered by Raffaela S 5 · 1 0

Poca acqua, tanto sole e crescono benissimo. Le mie sul balcone tutte le estati fanno i fiori!
A me fanno impazzire i cactus rotondi con le spine grandi, quelli che sembrano un riccio... che ti devo dire, sarò malata ma per me sono le piante più belle!

2007-02-17 10:20:45 · answer #3 · answered by Lala 5 · 1 0

io adoro le piante grasse e le nutro con terra mischiata a sabbia e con poka acqua anzi lo spruzzino è il metodo migliore a volte! cmq guarda qui in questo sito vedrai le piante e potrai scegliere!! ps le piante grasse crescono lentamente e quindi c vuole tanta pazienza ma quando li vedi fiorire anche se x poki giorni è una soddisfazione ciao baci spinosi!

2007-02-17 10:19:12 · answer #4 · answered by meluzza85 4 · 1 0

Io ho una veranda piena di piante grasse, solo grasse...non conosco i nomi, ma ti posso dire che è facilissimo mantenerle in vita...basta dare acqua solo una volta la settimana (d'inverno anche ogni 10 gg), se gela troppo vanno protette o messe dentro (così dicono, ma io le ho sempre lasciate fuori). Io ho cominciato con delle piantine da un'euro al vivaio. In primavera sono diventate piantone (meno quelle a cactus, che crescono più lentamente) e per moltiplicarle basta staccarne un pezzo e ripiantarlo. Se ti cade una foglia di pianta grassa, basta appoggiarla sulla terra e dopo un mese hai una nuova piantina!
Prova....

2007-02-20 10:21:37 · answer #5 · answered by celeste_ti 1 · 0 0

odio le piante grasse...! In realtà mi piacciono come tutte le piante, ma non riesco proprio a tenerle....
Non le devi curare, devi bagnarle poco, insomma come dicono alcuni: te le devi dimenticare!
La più bella.... non so il nome, ma a me piace tanto una pianta grassa che diventa abbastanza grande e fa le foglie che sembrano delle ventose da piccole e poi si appiattiscono e sembrano delle lingue.

2007-02-20 02:21:38 · answer #6 · answered by teodora t 4 · 0 0

sono inorridita . ma che state dicendo . io farei stare voi senza acqua sotto il sole cocente . falle bere molto d' estate se stanno al sole e vedrai che meraviglia di fiori e colori che sboccerà da ogni cactus per quanto insignificante sia . per il resto del anno se stai in zone umide e le metti fuori non hanno bisogno d' altro

2007-02-19 16:14:07 · answer #7 · answered by wild wild east 4 · 0 0

Non credere a quanti ti dicono che le piante grasse devono ricevere poca acqua e devono essere esposte direttamente sotto i raggi diretti del sole. Questa, infatti, è un'informazione sbagliata: il fatto che la pianta non muoia con la sola acqua di uno "spruzzino" e sotto i raggi diretti del sole non significa infatti che queste siano le migliori cure da darle.
Ogni pianta "grassa" ha una sua esigenza ed alcune - è vero - soffrono per un'eccesso d'acqua, ma ciò significa solo che l'acqua deve essergli somministrata non frequentemente. Ogni volta che s'innaffia, piuttosto, bisogna aver cura che l'acqua penetri bene nella terra e bagni le radici.
Le cautele da usare sono due: evitare che l'acqua ristagni nel vaso; innaffiare solo dopo che la terra si è completamente asciugata.
D'estate, a seconda del clima, le innaffiature possono ripetersi anche ogni 5 giorni/una settimana.
In genere, le piante che richiedono meno innaffiature sono le cactacee, mentre le altre succulente tendono ad aggrinzirsi più velocemente per effetto del caldo.
Durante l'inverno, puoi anche non innaffiare mai le piante, se le tieni all'esterno e ben riparate dalle gelate (io, in sicilia, le tengo sempre all'aperto e senza alcuna protezione); viceversa, in casa, se vi sono riscaldamenti, ti conviene bagnare la terra all'incirca una volta al mese.
Quanto al sole, molte piante grasse, sotto i raggi diretti del sole, si "feriscono", cioè si rovinano, come se venissero bruciate. Un'esposizione ideale può consistere nel sole diretto al massimo per metà giornata (meglio se la mattina) e un'ottima luce per il resto della giornata o, meglio ancora, tutto il giorno in luogo molto luminoso e non direttamente colpto dal sole (le piante grasse che "devono" stare sotto i raggi diretti del sole ci sono ma sono molto poche).
Quanto alla specie da suggerirti, a me piacciono molto le piante del genere ferocactus (che hanno sempre grandi spine, larghe e acuminate e producono a maturità della pianta bei fiori persistenti); delle mammillarie (per la facilità e varietà, ma non sono molto appariscenti); delle gimnocalycium (per la bellezza dei fiori). Col tempo e con molti tentativi, se intraprendi una collezione e sei un buon osservatore, capirai come ogni pianta ha le sue esigenze, che vanno al di là della sola quantità d'acqua e della quantità di sole.
Buona fortuna e scrivimi se hai dei dubbi o vuoi altri consigli

2007-02-19 05:05:02 · answer #8 · answered by valdesisulmare 2 · 0 0

La mia preferita è l'agave! E' autoctona, vive sia in casa che fuori (a meno che tu nn viva in una zona particolarmente fredda), ha bisogno di pochissime cure e pochissima acqua ed è una pianta a mio avviso bellissima e decorativa.

2007-02-17 10:34:04 · answer #9 · answered by ocia87 6 · 0 0

le devi mettere a dieta!!!

2007-02-17 10:19:39 · answer #10 · answered by yessss, I am anto! 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers