English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ne ho una da 1anno e mezzo...foglie verdi ma niente fiori

2007-02-17 01:53:22 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Giardinaggio

11 risposte

Ha abbastanza luce? La sposti anche solo per innaffiarla? La concimi nei mesi giusti?

Forse sono cose che saprai già ma l'orchidea vuole tanta tantissima luce ma mai il sole diretto; non va assolutamente più spostata una volta che l'hai sistemata in casa (neppure per una semplice innaffiatina), va innaffiata solo quando il suo particolare terriccio è davvero secco e va concimata una volta ogni 15 giorni ma solo da Marzo a Ottobre compresi. Dopo la fioritura andrebbe tagliata a 20 cm dalla terra.

Ammesso che hai fatto tutto questo..non so cosa dirti..
Cmq penso sia solo una questione di concime sbagliato: innanzitutto informati sul NOME PRECISO della tua Orchidea (sulla specie intendo) perchè anche i concimi sono diversi tra loro e va preso quello specifico per la tua specie.
In bocca al lupo!

2007-02-17 02:05:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

forse l'hai travasata?
la mia dopo il travaso e' stata ferma due anni, la tengo in casa con molta luce e l'annaffio una volta la settimana.
mi e' stata regalata da mio marito per la nascita della nostra bimba oggi a come lei .....7 anni! abbi fiducia, presto rifiorira'!!!!!

2007-02-17 10:08:04 · answer #2 · answered by coccinell@ 3 · 1 0

guarda, le motivazioni sono 100000000000 comunque posso dirti che nel gruppo che ti segnalo qui sotto troverai un sacco di gente disposta ad aiutarti.
Io ne ho attualmente 2 (una con un "figlioletto") ma ne ho avute altre 2 che mi sono morte prima di conoscere il gruppo.
tutto dipende da quale substrato hai, se bark o sfagno, da quanta luce ricevono e da quanta acqua gli dai... io uso una tazzina-bicchierino e lo do ogni 5 giorni circa, ogni 2 sett invece le inzuppo completamente.
Io però le devo tenere vicino ad un termi x' solo lì ricevono abbastanza luce quindi si seccano anche di più!

2007-02-17 10:05:01 · answer #3 · answered by Bonnie 7 · 1 0

se è una orchidea phalaenopsis, nn è detto che fiorisca tutti gli anni, l'importante è che le sue foglie siano verdi. significa che sta bene. ce l'ho avuta anche io, quando fa i fiori, cominci a vedere i bocciolini che crescono giorno dopo giorno fino a diventare un fantastico fiore! magari ancora è presto, nn preoccuparti!

2007-02-17 10:02:08 · answer #4 · answered by ciok 1 · 1 0

effettivamente dovresti specificare il tipo di orchidea.... cmq, non è detto che fioriscano tutti gli anni... un consiglio che ti do oltre a quelli già elencati da altri, cerca di metterla in un vaso non molto grande: se il vaso è troppo largo ed alto, la pianta lavorerà molto di più sulle radici, mentre con un vaso abbastanza piccolo (che contenga giusto le radici cresciute fino ad ora) l'orchidea lavorerà molto di più nel creare lo stelo fiorale.. essendo che si moltiplicano per impollinazione, in questo modo lei si trova in condizione di dare più spazio alla "procreazione"... prova... ma eventualmente aggiungi alla tua domanda il genere di orchidea di cui sei in possesso, potremmo darti qualche informazione in più... poi controlla sempre molto bene le foglie e gli pseudobulbi... non vorrei avesse qualche malattia di cui non sei a conoscenza (non sempre sono facilmente riconoscibili)... io ad esempio ho 3 generi di orchidee: dendrobium, cymbidium e paphiopedilum... purtroppo non mi ero accorta subito che la cymbidium era malata del "ragnetto rosso" e così mi ha infestato anche le altre... per fortuna però le ho prese in tempo ed ora stanno molto meglio... la paphiopedilum poi ha un fiore bellissimo e sano!!! in bocca al lupo!!!

2007-02-18 03:48:19 · answer #5 · answered by sarav8179 2 · 0 0

Dicendo "la mia orchidea non fiorisce" non dai sufficienti elementi per rispondere, devi specificare di quale orchidea si tratta in quanto alcune richiedono un fotoperiodo particolare per fiorire, altre richiedono un periodo senza irrigazione, altre oncora richiedono substrati di radicazione specifici ecc.

2007-02-17 18:44:55 · answer #6 · answered by siso 3 · 0 0

ricordati che non deve stare sotto i 15 gradi,poi da fine marzo ogni 25 giorni ci vuole il concime specifico e vuole luce ,vedrai che qualcosa cambia

2007-02-17 18:12:35 · answer #7 · answered by fabrizio200433 2 · 0 0

sono daccordo con arianna, devi innanzitutto sapere di che orchidea si tratta, perchè il concime cambia a seconda del tipo, il periodo di concimazione è quello che ha detto lei, come ti hanno detto tutti non la devi spostare, tanta luce, ma non sole diretto, non va interrata, perchè le radici sono aeree, quindi devi lasciarla in un vaso con corteccia di pino mista a gomma piuma a pezzettini, oppure sfagno, che non è altro che un particolare tipo di muschio essiccato, ormai quasi introvabile e carissimo.
con il tempo noterai che le radici tenderanno ad uscire dal vaso , proprio per il motivo che ti ho detto prima (in natura le orchidee vivono sugli alberi), per cui ci sarà bisogno di reinvasarla, ma questa operazione ti conviene farla fare ad un esperto, anche perchè ci sarà da fare la pulizia delle radici, e se non sai dove mettere le mani, rischi di danneggiarla.
informati in qualche serra specializzata.

2007-02-17 10:49:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Mia mamma va orgogliosa delle sue orchidee, mi fa persino fare foto ad ogni fiorellino che spunta. Praticamente il trucco basilare è di metterle in un posto luminoso, ma non con sole diretto e NON SPOSTARLE MAI, per nessun motivo. Quelle di mamma stanno sul davanzale di una finestra, con le persiane semi aperte; quella finestra si apre solo per pulire i vetri, altrimenti mamma dice che le correnti d'aria sono letali. Dopo anni ed anni in cui le teneva un po' di qui e un po' di lì, ha appurato che la cosa migliore è farle acclimatare e non spostarle mai. Ah, una cosa, sotto la nostra finestra c'è un termosifone, che ovviamente d'inverno è acceso: mamma ha messo un cartone sopra, in modo che le orchidee non abbiano calore diretto, ma ven ga deviato verso l'esterno. E ultima cosa: il terreno deve essere sempre umido, ma non deve starci acqua ristagnante. Ti auguro che anche le tue orchidee fioriscano, ma abbi pazienza perché da quando vedi il getto con i fiori, passano dei mesi prima che sboccino.

2007-02-17 10:08:49 · answer #9 · answered by Mitzi DNP 6 · 0 0

è un metodo un po'"assurdo" . . . prova tutti i pomeriggi a mettergli vicino un'altoparlande e della musica classica . . . molti dicono che funziona ;-D

2007-02-17 09:58:35 · answer #10 · answered by Maggiu P 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers