http://www.fdsoftware.it/Mairi/Esseri_di_luce_e_ombra/elfo.htm
2007-02-17 03:43:50
·
answer #1
·
answered by ? 6
·
3⤊
0⤋
Oh,sì,che esistono!Ne abbiamo più di novecento,che,dal Parlamento,dove vivono protetti e ben pagati,ci raccontano favole,a cui nemmeno loro hanno mai creduto;e,ci fanno promesse,che, sanno bene,non potranno mai soddisfare!
2007-02-19 05:02:26
·
answer #2
·
answered by rocambole 3
·
1⤊
0⤋
Non ho notizia di Elfi, ma so che in Italia ci sono molte località ricche di leggende dedicate alle Fate e al Piccolo Popolo!
Se la cosa ti interessa...
Alcuni affermano che il lago di Subiolo, in Valstagna, provincia di Vicenza, sia abitato da Fate e da altri spiriti che nottetempo si manifestano con lamenti, grida e sibili inquietanti; pare tra l'altro che lo stesso nome del lago derivi da questi strani rumori, simili al suono dello zufolo, detto in dialetto locale “subio”.
In Val d'Aosta è presente una Dama Bianca, una bella ed amabile Fata benefica che appare con lunghe vesti bianche nei prati, sulle alture, ai margini dei boschi.
A Muzzano, nei pressi di Biella, C’è un luogo chiamato “Roccia delle Fate”, in cui si ritiene esista un tesoro sorvegliato da un magico serpente. Quest’oro incantato viene definito “L’oro dell’Elf”, probabilmente per via del torrente Elvo che gli scorre vicino.
In provincia di Teramo, in una gola tra due montagne, esiste un enorme macigno che sbarra l'ingresso di una grotta contenente un favoloso tesoro composto da tre mucchi di monete di rame, d'oro e d'argento. Si dice che in fondo alla grotta sieda una Fata, intenta a tessere in continuazione, mentre un monaco in piedi veglia silenziosamente il tesoro...
Sotto il monte Còmero, in Romagna, in una zona rocciosa sono scavate le quattro grotte delle Fate. Il loro ingresso è inaccessibile agli uomini, non esiste sentiero che arrivi lassù e persino la ginestra dirada nell’approssimarsi alla grotta. La nuda pietra che si scorge, è frutto di un incantesimo che tiene celato il prodigioso castello delle Fate che in un lontano giorno esse abbandonarono per un ignoto motivo. Hanno lasciato, però, in pegno del ritorno, i loro telai d’oro purissimo. A guardia di tanta ricchezza vigila un enorme serpente capace, con un soffio, di far precipitare nel burrone chiunque osi tentarne il furto.
In Sardegna sorge l'incantato palazzo delle Fate, abitato da dame alate che periodicamente si recavano in volo nei paesi vicini per scegliere una persona e portarla nella loro dimora magica. Lì le Fate mostravano agli uomini la stanza dei tesori, piena di monete d'oro, perle, gioielli e pietre preziose, dalla quale potevano portare via tutto ciò che volevano. Naturalmente la maggior parte dei prescelti cercava di riempirsi ogni tasca e di arraffare il più possibile di quell'immenso tesoro, ma immancabilmente il giorno dopo, a casa, trovava tutto quanto trasformato in carbone; invece a chi riusciva a resistere alla tentazione dell'oro e chiedeva la sapienza, o il permesso di restare nel palazzo assieme alle Fate, veniva donata la vera ricchezza e una lunga vita saggia e felice.
Questi sono alcuni dei racconti che ho letto, spero che ti possano interessare....
2007-02-17 10:38:53
·
answer #3
·
answered by antares.fairy 2
·
1⤊
0⤋
Il nome elfo (probabilmente dal norreno alf[a]r) indica uno spirito genio della mitologia norrena e non solo. Gli elfi sono simboli delle forze dell'aria, del fuoco, della terra e dei fenomeni atmosferici in generale.
Essi sono spiriti simili agli umani, alti e magri ma forti e velocissimi, volto pulito, sereno, orecchie leggermente a punta. Sono descritti con una una grande grande vista e udito molto sensibile. Non hanno barba, hanno occhi che penetrano la persona fino a conoscere i pensieri, si dice che siano dotati di telepatia.
Hanno voce splendida e chiara. Sono intelligenti ed armoniosi, con grande rispetto per i 4 elementi e per la natura.
Talvolta alcuni possono essere capricciosi e talvolta benevoli con l'uomo che li rispetta, possono donare oggetti magici a coloro che sono puri di cuore e spirito e che desiderano aiutare. Sanno forgiare spade e metalli, fino alla conoscenza della magia. Le loro compagne, al contrario, sono esseri graziosi. In origine pare che gli elfi siano stati concepiti come anime di defunti, poi furono venerati anche come potenze che favorivano la fecondità. Di qui la distinzione, nella mitologia norrena, fra Døkkálfar, "elfi delle tenebre", e Liósálfar, "elfi della luce".
Essi riescono a camminare senza lasciare tracce, immuni alle malattie, resistono alle temperature estreme. Gli elfi hanno vita lunga invecchiando senza che la loro bellezza venga intaccata dal tempo.
Molteplici sono le leggende legate a questa figura mitologica alcune delle quali parlano delle cattiverie che essi compiono nei confronti degli uomini, dei rapimenti dei bambini umani. Gli elfi hanno una forte gerarchia al capo della quale stanno le regine e i re delle colline delle fate, riconoscibili perché spesso ricoperte da un fresco manto di biancospini. Shakespeare nelle sue plays ha parlato molto spesso degli elfi come nella commedia A Midsummer night dream.
2007-02-19 17:14:52
·
answer #4
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
non mi pare proprio....gli elfi sono figure fiabesche (?)caratteristiche dei paesi nordici insieme ai folletti...
2007-02-19 14:02:04
·
answer #5
·
answered by cinnamon 6
·
0⤊
0⤋
Elfi no, ma molti boschi siti sui nostri monti o Appennini pullulano di leggende legate al piccolo popolo, gnomi o nani soprattutto.
2007-02-19 09:01:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se avessi saputo la risposta te l avrei detta stamattina......beso
2007-02-17 09:41:50
·
answer #7
·
answered by coccinella_light 4
·
0⤊
0⤋
No, è un elemento della mitologia norrena, presente in miti e favole.
2007-02-17 09:22:00
·
answer #8
·
answered by ChainPunch 2
·
0⤊
0⤋
mai sentiti nominare...
2007-02-17 09:17:44
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋