English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Dio mio! Dio mio! Perchè mi hai abbandonato?"
E se cosi è, xke Dio ha abbandonato Gesù?

2007-02-17 00:39:33 · 29 risposte · inviata da Il Poeta Dei Giovani 5 in Società e culture Religione e spiritualità

29 risposte

Gesù era anche un uomo.....e Dio non lo ha abbandonato,doveva far sì che tutto prendesse il corso che doveva prendere....e anche Giuda,faceva parte del piano divino .....Gesù,(come noi) in quel momento di immensa difficoltà si fa venire dubbi sulla vicinanza di Dio.....
Gesù prima di essere il figlio di Dio era un falegname di Nazareth.....
Questa è la straordinarietà di Gesù.....


Ciao

2007-02-17 00:45:42 · answer #1 · answered by Riccardo III 2 · 2 0

Più esatamente: "Eli, Eli! lama sabactani!"
Gesù morì sulla croce per 1 solo motivo: l'espiazione dei peccati!
In quel momento portava su di sé tutti i peccati del mondo. Dio dovete distogliere lo sguardo da lui per un istante perché Dio non può vedere il peccato (Dio è santo).

2007-02-17 00:56:53 · answer #2 · answered by ? 7 · 7 2

Gesù doveva essere un tipo in gamba, un "duro", ma anche la Chiesa ci ricorda che, se da un lato era perfettamente divino, dall'altro era anche perfettamente umano (consunstanzialità).

Le parole che riporti sono da attribuire a quest'ultimo lato: Gesù in quel momento ha paura, è disperato, è deluso e dolorante per le tante violenze subite: la Sua parte umana è alle corde, ha cercato di portare il bene e la saggezza, lo ripagano con un supplizio.

Dio Padre non lo ha abbandonato: è il supremo sacrificio a restare a sigillo delle Sue intenzioni, della Sua determinazione a farci capire, a darci la possibilità di salvarci.

Non vi è alcun dubbio in Gesù: vi è stupore, c'è smarrimento, ma c'è anche il pieno riconoscimento del Padre, al quale, diversamente, non si rivolgerebbe nemmeno.

Ciao, e buone cose.
.

2007-02-17 00:49:52 · answer #3 · answered by Ariel 6 · 4 0

Gesù pronuncio questa frase quando era in croce, e si era caricato dei peccati dell'intera umanità: era così diventato Lui stesso peccato, ed essendo Dio santo, in quel momento Padre e Figlio, che sono da sempre stati una cosa sola, si sono separati: così Gesù conobbe l'inferno, cioè separazione da Dio, e fu l'unico a sperimentarlo da vivo, affinchè chiunque accetta il Suo sacrificio non debba vivere per l'eternità quello che Gesù ha già passato.
Persino la natura stessa ha subito delle ripercussioni in questo terribile evento: c'è stato il terremoto, è diventata notte in pieno giorno, le tombe si sono spalancate, ecc ecc
Il Salmo 22, oltre a descrivere con precisione la venuta, la morte per crocefissione e la resurrezione del Salvatore (circa 1000 anni prima, mica male eh?) spiega anche il perchè Dio avrebbe abbandonato Gesù in quel momento.
Gesù rimase padrone della Sua vita fino alla fine:
Matteo 27:50 "rese lo spirito" = mandò via il Suo spirito, cioè Gesù scelse liberamente di morire al nostro posto perchè noi potessimo vivere per sempre con Lui.

2007-02-17 01:14:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Dio era un uomo! e questo è una evidenza che era uomo. Molto vicino a Dio, e in quel momento si ha sentito abbandonato.

Dire che Gesù era Dio, non è altro che una idea fissa e culto imposto nei differenti concili della chiesa.

Altrimente come mai si giustificarebe il Credo "Credo in Gesu Cristo il UNICO FIGLIO" se siamo tutti figli di Dio ?

La scusa e che noi siamo figli adottivi. Questo non è altro che una giustificazione con lo scopo di avere raggione.

P.S. chiedo scusa se ho offeso qualcuno.

2007-02-17 08:21:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

già perchè Dio ha abbandonato Gesù?scusate ma voi non dite che Gesù e Dio sono la stessa persona?quindi come poteva abbandonarlo?

2007-02-17 06:26:16 · answer #6 · answered by antossal 6 · 1 0

Gesù, era vero Dio e vero uomo, e perciò come tutti gli uomini, aveva paura della Sua morte. E nel momento della paura la fede può vacillare

2007-02-17 01:03:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Il Signore Gesù ebbe un momento di vuoto terrificante nel suo grande e immenso dolore, proprio come capita a noi nei momenti di grande sconforto, di dolore e di disperazione. Ma Il Signore non l'aveva abbandonato era lì,e Gesù pur sapendolo non lo sentiva, ebbe un momento di vuoto ma poi si riprese e si gettò fra le sue braccia e consegnò il suo spirito.
Dobbiamo sempre avere fiducia anche nei momenti peggiori della nostra vita, perchè il Signore è SEMPRE con noi, è il nostro dolore avvolte troppo grande che non ci fa sentire la Sua presenza, ma il Signore è sempre e dico sempre accanto a noi, e ci sostiene e ci aiuta a portare la nostra croce... Lui è accanto a noi, anzi dentro di noi, ascolta ogni nostra parola, ogni nostro palpito, e sopratutto raccoglie ad una ad una le nostre lacrime e i gemiti del nostro cuore angosciato. Confidiamo sempre nel nostro Dio!

2007-02-17 01:02:33 · answer #8 · answered by angelparadise 2 · 2 1

Non lo ha abbandonato. Aveva x lui un destino che ha cambiato la storia dell'umanità!

2007-02-17 00:43:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

perchè anche gesu era figlio di dio,come tutti...

2007-02-17 00:44:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers