per farsi un bel laghetto
e costruirci nel mezzo
la loro casa lontana da predatori tipo coyote
inoltre amano l'acqua calma
pare che il rumore dell'acqua che scorre ,faccia si che
istintivamente inizino la costruzione di una diga
2007-02-17 00:41:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
I castori costruiscono una tana elaborata. L'entrata è costituita da un tunnel sommerso che sbocca in una camera (o più camere) poste più in alto e all'asciutto. Nelle camere asciutte vive la famiglia, vengono partoriti e allevati i piccoli, vengono tenute le provviste.
In questo modo i castori sono al riparo dai predatori d'acqua perchè vivono all'asciutto e sono al riparo anche dai predatori terrestri perchè l'ingresso è sommerso.
Il castoro costruisce la tana lavorando all'asciutto. Sceglie la posizione in modo che tutta la costruzione sia poco al di sopra del livello dell'acqua lungo l'argine o una piccola isola di un fiume.
E' un ottimo nuotatore ma non può lavorare in apnea. Inoltre i vari bastoncini e legnetti della struttura non possono essere posizionati e intrecciati nella corrente d'acqua che distruggerebbe continuamente il lavoro in corso e ancora non ancorato. Le foglie e i materiali più morbidi per le camere devono poi essere posizionati asciutti.
Quindi la costruzione avviene completamente all'asciutto.
Quando il castoro ha finito di costruire la tana deve allagare la parte bassa e il tunnel di accesso.
Per fare questo costruisce una diga a valle che ostruisce il passaggio dell'acqua. Si forma così un laghetto, il livello dell'acqua sale e si ottiene l'allagamento dell'ingresso.
2007-02-19 22:12:15
·
answer #2
·
answered by giovanni p 7
·
2⤊
0⤋
Le tane dei castori sono semi-sommerse: la parte sommersa è magazzino e nascondiglio dai predatori, la parte emersa è necessaria per la respirazione ed il controllo del territorio.
I materiali da costruzione delle tane sono leggeri, solo dopo essere stati assemblati hanno una certa rigidità e robustezza: ma senza un alveo di acque calme nemmeno riuscirebbero a costruirla, la corrente del fiume si porterebbe via tutto.
Con la realizzazione di una diga "stabilizzano" le acque, rendendole in quel punto calme e semi stagnanti, a minor rapidità di scorrimento ed a maggior livello complessivo. Ambiente eccellente per costruire e cacciare.
Ovviamente non "sanno" perchè lo fanno: ad istinto sanno solo che, se abbattono un alberello dando le spalle al fiume o accumulano materiale nel fiume stesso, prima o poi la velocità della corrente scende, e la natura ha premiato questo istinto.
Ciao, e buona giornata.
.
2007-02-17 00:41:15
·
answer #3
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
PERCHE' i castori costruiscono le 'dighe'? Perchè così facendo impediscono all'acqua dei fiumi di allagare le loro tane.
2007-02-17 00:33:22
·
answer #4
·
answered by Lore&Cate 6
·
0⤊
1⤋
perchè non c'era abbastanza personale umano per costruirne di nuove!
2007-02-17 01:42:08
·
answer #5
·
answered by kaarot 2
·
0⤊
2⤋
perchè non hanno un ***** da fare tutto il giorno a parte rosicchiare cortecce d' albero
2007-02-17 00:36:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋