L'apparato del Golgi ha la funzione di rielaborare, selezionare ed esportare i prodotti cellulari. Questo organulo può interagire con altri (come il reticolo endoplasmatico rugoso) per indirizzare ed etichettare certe vescicole contenenti prodotti cellulari verso la loro destinazione, che può essere quello di confluire in altri organi o ingranare nella membrana plasmatica e farne uscire il contenuto.
Possiamo fare un esempio con una proteina che deve raggiungere un lisosoma. Inizialmente questa proteina viene fornita di una specifica sequenza segnale che la indirizza nel reticolo endoplasmatico rugoso. Qui, le viene rimossa la sequenza segnale, sostituita con un oligosaccaride (cioè l'indirizzo in etichetta), e la proteina ora si chiama glicoproteina. Gli enzimi del Golgi modificano l'oligosaccaride aggiungendogli un gruppo fosfato, processo chiamato fosforilazione. La proteina fosforilata, si lega ad un recettore specifico; dopo viene racchiusa all'interno di una vescicola mediante l'estroflessione della membrana plasmatica; in questo modo la proteina resta divisa dal citoplasma quindi può raggiungere il lisosoma.
Meccanismi simili regolano ed indirizzano proteine diverse verso altri componenti cellulari. L'apparato del Golgi è responsabile dell'esportazione di queste proteine, ed è anche coinvolto nell'immagazzinamento di altre, fino a che queste non devono essere utilizzate o espulse dalla cellula.
I prodotti di questo apparato vengono secreti come piccole vescicole che migrano verso la membrana cellulare e con quest'ultima si fondono per rinnovarne i componenti.
2007-02-16 22:24:24
·
answer #1
·
answered by Ilaria P 2
·
0⤊
0⤋
L'apparato di Golgi è un organulo formato da tante membrane disposte a ferro di cavallo. Si trova vicino al RER (reticolo endoplasmatico rugoso), la regione della cellula in cui si formano le proteine.
La funzione del Golgi è di modificare le proteine prodotte dal RER aggiungendovi carboidrati e lipidi (e trasformandole così in glicoproteine e lipoproteine).
Il Golgi quindi completa la sintesi proteica rendendo le proteine più complesse e pronte a svolgere la loro funzione all'interno della cellula (o anche all'esterno).
Spero di esserti stata utile, ciao!
2007-02-16 23:20:35
·
answer #2
·
answered by antares.fairy 2
·
3⤊
0⤋
allora...
L'apparato del Golgi (spesso detto semplicemente Golgi) è un organulo di natura lipidica scoperto nel 1898 dal medico e microscopista italiano Camillo Golgi, che lo identificò come una delicata struttura localizzata nella cellula in posizione paranucleare. Golgi diede all'organulo il nome di apparato reticolare interno.
La struttura si evidenzia trattando le cellule con sali d'argento. È visibile a fresco anche in molti altri tipi di cellule. Viene detta zona di Golgi la zona di citoplasma nella quale risiede l'apparato.
L'apparato del Golgi è formato da sacche membranose impilate le une sulle altre, che modificano proteine e lipidi, sintetizzano carboidrati e "impacchettano" le molecole che devono essere trasportate all'esterno della cellula.
L'apparato del Golgi ha la funzione di rielaborare, selezionare ed esportare i prodotti cellulari..
..spero di esserti stata di aiuto!
2007-02-16 22:27:54
·
answer #3
·
answered by ara 4
·
2⤊
0⤋
Ha la funzione di immagazzinare,concentrare e distribuire le proteine da trasportare fuori dalla cellula e quelle ke,pur rimanendo all'interno di essa,devono rimanere separate dal citoplasma mediante una membrana.L'apparato di Golgi,inoltre, riceve dal reticolo endoplasmatico liscio i lipidi da usare x la sintesi delle lipoproteine,molecole organiche formate appunto da una parte lipidica e da una proteica. L'apparato di Golgi sintetizza anche polisaccaridi,molecole organiche formate da una catena di zuccheri,ke la cellula secerne nell'ambiente esterno come tali o legati a proteine(glicoproteine).Situato in vicinanza del nucleo,l'apparato di Golgi ha una forma arcuata,ed è orientato in modo da avere la convessità verso il nucleo e la concavità verso la membrana cellulare.Le proteine e i lipidi sintetizzati rispettivamente dai ribosomi e dal reticolo endoplasmatico liscio,vengono convogliati nel reticolo endoplasmatico,dove sono racchiusi in minuscole strutture tondeggianti delimitate da membrana,dette vescicole;queste ultime vanno a fondersi con la cisterna dell'apparato di Golgi più vicina al nucleo(superficie di formazione).Da qui proteine e lipidi vengono convogliati progressivamente attraverso le pile di cisterne fino a raggiungere la superficie di maturazione,ossia la cisterna più vicina alla membrana plasmatica.Nell'apparato di Golgi le proteine possono essere modificate mediante l'aggiunta di lipidi(lipoproteine)o carboidrati(glicoproteine).I materiali così sintetizzati vengono racchiusi all'interno di una vescicola mediante l'estroflessione della membrana plasmatica;in tal modo,essi restano separati dal citoplasma.Le vescicole sono poi smistate a seconda della loro destinazione:le proteine ke devono tornare nel reticolo endoplasmatico vengono riconosciute e trasportate dove sono richieste.Alcune proteine e lipoproteine sono invece inviate alla superficie della cellula x essere liberate nell'ambiente esterno(processo di secrezione). Altre ancora sono trasferite nei lisosomi,piccole strutture endocellulari contenenti enzimi digestivi.L'apparato dei Golgi fu descritto x la prima volta dallo scienziato italiano Camillo Golgi, alla fine del diciannovesimo secolo.L'apparato di Golgi è un organulo presente in quasi tutti i tipi cellulari ad eccezione dei Batteri e delle Alghe azzurre ed è xlopiù lipoproteico.L'apparato è visibile mediante microscopio elettronico(da qui la sua tardiva scoperta)e si presenta sotto forma di sottili membrane, chiamate cisterne,spesso cirvate.L'apparato è visibile mediante microscopio elettronico (da qui la sua tardiva scoperta) e si presenta sotto forma di sottili membrane, chiamate cisterne, spesso cirvate.Sxo di esserti stata d'aiuto,ciauz
2007-02-19 01:42:08
·
answer #4
·
answered by Nasupolina 3
·
0⤊
0⤋
L'apparato di Golgi è un sistema di compartimenti (cisterne), delimitati da membrane, che disposti uno sull'altro formano come delle pile chiamate dittiosomi. Le membrane che lo delimitano hanno un origine lipo-proteica.Di norma è posto in continuità con il reticolo endoplasmatico. E' circondato da numerose vescicole: queste trasportano le proteine, alcune provengono dal reticolo endoplasmatico ruvido e si fondono con l'apparato di Golgi nella zona cis,altre si staccano dall'apparato stesso dalla zona trans. Quest'ultime o lasciano la cellula, o rimangono nel citoplasma formando i lisosomi. Nell' apparato di Golgi delle cellule specializzate si trovano dei materiali specifici che ne rivelano la funzione, nelle cellule epatiche per esempio si trovano delle proteine complesse dirette al sangue.Ti scrivo anche un link se pensi possa essere utile:http://www.unitus.it/Scienze/giovani/Pucciarmati/APPARATO%20DI%20GOLGI.htm
2007-02-18 07:40:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Organulo della cellula, situato nel citoplasma(scoperto da C. Golgi nel 1898) costituito da un complesso intracitoplasmatico di membrane parallele tra loro, formanti cisterne appiattite. Interviene nella fase finale del processo di sintesi e di secrezione delle proteine, partecipa alla sintesi dei polisaccaridi complessi, è coinvolto nella produzione dei lisosomi e nei processi di assorbimento dei lipidi.
2007-02-17 21:47:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'apparato del Golgi è un organulo cellulare le cui funzioni non sono ancora ben note. Si ipotizza che funga da tramite tra nucleo e citoplasma. Infatti le vescicole che si staccano dalle sacche pare che contengano RNA che servirà per la costruzione dei ribosomi
2007-02-17 03:54:43
·
answer #7
·
answered by Minny 1
·
0⤊
0⤋
Il Complesso di Golgi si trova nella cellula subito al di sopra del reticolo endoplasmatico rugoso, ed è costituito da tubuli cin cisterne terminali. Quando il DNA codifica per la sintesi proteica tramite l'RNA trasferisce l'informazione al reticolo endoplasmatico che sintetizza le proteine assemblando gli amminoacidi.Queste proteine entrano nel complesso di Golgi,vengono rimaneggiate e chiuse in vacuoli che si staccano dal complesso, migrano nel citoplasma e raggiungono la membrana plasmatica dove vengono liberate per esocitosi. In questo modo le proteine (ormoni, enzimi)sono libere di svolgere la propria funzione. Inoltre i vacuoli del complesso di Golgi, con l'esocitosi, sostituiscono parte della membrana plasmatica ed hanno quindi una funzione rigenerante.
2007-02-16 22:38:04
·
answer #8
·
answered by riflessivo72 2
·
0⤊
0⤋
Se ricordo bene l'apparato del Golgi ha qualcosa a che fare con i mitocondri cellulari,che a loro volta servono alla respirazione cellulare.Di più nin zo!
2007-02-16 22:19:21
·
answer #9
·
answered by blumarina1 4
·
0⤊
2⤋