English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao ragazzi , come è cambiata la legge sul soggiorno degli stranieri in italia ? quali sono i requisiti per poterlo richiedere ? oltre ad un lavoro a contratto è indispensabile anche avere un affitto a contratto e con residenza ?

2007-02-16 21:32:26 · 2 risposte · inviata da fotografando101 1 in Società e culture Società e culture - Altro

2 risposte

per i cittadini extracomunitari non è cambiato niente. Non si può chiedere il permesso di soggiorno se non attraverso un decreto flussi o una sanatoria in materia di immigrazione. L'ultima opzione è rarissima in quanto si verifica una volta ogni 4-5 anni, ma neanche. il decreto flussi invece viene emanato quasi ogni anno, prendi per esempio il 2006 che ce ne sono stati 2.
ti elenco la procedura nel caso di flussi:
La procedura può essere avviata solamente dal datore di lavoro, che si trova in Italia.
Il datore di lavoro, italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia, che vuole assumere un lavoratore straniero residente all'estero e possiede un reddito sufficiente, deve fare domanda allo Sportello Unico per l’immigrazione che ogni Prefettura dovrebbe istituire, inviando la documentazione per posta raccomandata a partire dal giorno di pubblicazione del Decreto Flussi in Gazzetta Ufficiale.



Alla domanda va apposta una marca da bollo di 14,62€



La domanda può essere fatta sia alla Prefettura di residenza del datore di lavoro, sia alla Prefettura in cui si svolge l’attività lavorativa.



La Prefettura, dopo aver esaminato la domanda, rilascia un nulla osta (si può decidere se inviarlo autonomamente o farlo inviare dalla prefettura all’Ambasciata italiana del paese dove il lavoratore risiede). Per ritirare il nulla osta il datore di lavoro dovrà presentarsi con una marca da bollo da 14,62 €



Con il nulla osta originale, il lavoratore si reca all’Ambasciata italiana del suo paese e richiede un visto di ingresso.

Se presenta il nulla osta, il visto di ingresso non potrà essergli rifiutato.



Entro 8gg dall’ingresso in Italia, dovrà recarsi di persona presso la Prefettura, con il datore di lavoro, per stipulare il contratto di soggiorno, portando un documento di identità e la ricevuta della richiesta di idoneità alloggiativa presentata presso l’ASL del Comune dove alloggia.
Certo ci sono anche altri casi in cui è possibile richiederlo: motivi di studio o ricongiungimento famigliare.
per quanto riguarda i cittadini stranieri ma comunitari, il problema dei flussi o della sanatoria non sussiste.
Si possono recare direttamente alla questura per avviare le procedure senza problemi. Certo verrà richiesto, se per motivi di lavoro, il contratto di lavoro , nonchè la residenza. nel caso in cui si venga ospitati da qualcuno, la persona in causa farà una dichiarazione di ospitalità.

Scusa MAURHOH se mi pemetto ma sia i cittadini romeni che bulgari come tutti gli altri cittadini comunitari, devono richiedere il permesso di soggiorno che adesso,con l'ingresso dei 2 paesi nell'unione europea, diventa carta soggiorno valida per un periodo di 5 anni. Il cambiamento consiste nel fatto che possono richiederla in qualsiasi momento.Non sono più vincolati a leggi che permetta loro di fare ciò.

2007-02-16 23:26:04 · answer #1 · answered by spugnetta 1 · 0 0

non è cambiata la legge, ma dal 1 gennaio 2007, sia la romania che la bulgaria fanno parte dell'unione europea, quindi per loro non c'è piu bisogno di richiedere il permesso di soggiorno!sono equiparati a tutti gli altri cittadini europei!
comunque per qualsiasi spiegazione vai sul sito www.poliziadistato.it c'è una sezione del sito che parla proprio dei stranieri e in base alla loro nazionalita cosa devi fare!

2007-02-17 05:43:10 · answer #2 · answered by maurhoh 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers