Pensaci bene, tutti diciamo sempre:- se vincessi la lotteria sarei la persona più felice di questa terra!!!- ma è davvero così? Non è che sotto sotto per certi versi sei già un po' felice? Si sa la vita è fatta di alti e bassi, e se hai una cosa magari ti manca l'altra. Come ad esempio, magari potresti avere i soldi ma ti manca da morire un vero amore, oppure hai un buon lavoro che ti fa quadagnare bene ma ti manca la salute..alla luce di quanto ho detto, sei sicuro che quello che ti manca davvero più di ogni cosa sono i soldi per vivere felice e contento??
2007-02-16
20:40:43
·
27 risposte
·
inviata da
Luna - Non sono una Geisha
5
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Stefania, io non ho idea di cosa voglia dire curare una malattia seria? Guarda che io sono 12 anni che spendo quei 2 soldi che ho per curarmi tra psicologi, psichiatri e medicine varie. La mia domanda sorge dalla mia vita piena di difficoltà e privazioni economiche e affettive. Con la mia domanda non volevo banalizzare l'argomento "soldi". Io più di chiunque altro di voi (penso) sò cosa sia la paura del futuro e del presente senza risorse economiche. Ma grazie a quei pochi (molti negli anni) spesi bene ora posso dire che davvero tanti soldi non mi darebbero quello che voglio veramente e che ancora non ho, anche se è chiaro che l'indispensabile per vivere ci vuole, e certo sì che ci si ammala se no. Io parlavo del vivere col solo miraggio e obiettivo dei soldi...
2007-02-19
23:00:26 ·
update #1
Ho lavorato anto lasciando mia figlia tanto sola,il sogno era comprare una casetta col giardino,poi la vita.................mi è nata un'altra figlia quindi no lavoro no soldi anzi spese.....eppure mi chiedo per cosa ho lavorato tanto?Quando la sveglio per andare a scuola con calma,quando sta male e ho tempo di stare con lei senza disperarmi per una baby sitter,quando la porto a giocare con gli amici,quando so che ci sono quando ha bisogno mi ripaga della maglia che non posso comprarmi,in fondo si può mangiare bene in modo diverso si può riciclare ci si inventa tutto in modo diverso e che fantasia quando mancano i soldi per il vestito di carnevale!Eppure non sono più stressata e certo non vado in giro a vedere vetrine,ma che gioia fare la frittelle tutte insieme!E mangiarle!Credo che i soldi si spendono e quello che resta poi sia niente,quello che ti danno i sentimenti resta a noi rendendoci persone migliori e incontrandone anche!Chiedi e ti sarà dato,magari un sorriso o un caffè con le amiche,magari anche il tempo per prendere un cane................io sono così e rimpiango non averlo fatto prima!!!!!!!!!!!
2007-02-16 20:52:38
·
answer #1
·
answered by Maria 6
·
2⤊
0⤋
Ma certo, lo hai detto tu...Sono già felice (mediamente felice) così come sono, quindi mancherebbero soltanto i soldi. Ma non li cerco disperatamente: se vengono, ne sono contento. Altrimenti bisogna sapersi accontentare. La vita con i soldi - per chi non è stato mai abituato ad averne troppi - cambia, diventa diversa. Ho detto "diversa"...non necessariamente migliore.
2007-02-17 03:17:53
·
answer #2
·
answered by Utente Enrico 7
·
2⤊
0⤋
purtroppo nella vita nn si può avere tutto...così dovremmo pensare quale sia la cosa più importante per noi ke aiuta a rendercienderci felici...per me ad esempio 2 cose fondametali sono il tempo e la serenità...
2007-02-17 02:15:42
·
answer #3
·
answered by coccinella_light 4
·
2⤊
0⤋
Non affatto, anzi! Per essere felice, non occorre avere molti soldi, addirittura conviene avere pochi soldi! E' la serenita' che ci vuole per essere contento, ed e' possibile coltivarla con la dovuta sperienza.
Pero', anche essendo sereno e contento, c'e' sempre una cosa che mi manca, ed e' la stessa cosa che ci manca a tutti ... *il tempo* !!
Magari ne avessi di piu', per leggere e imparare di piu, per apprezzare la mia musica e i miei film preferiti, per passare piu' tempo con quelli a cui voglio bene, per passare piu' tempo con gli answerini simpatici che si trovano qui, per imparare piu' lingue .... magari ne avessi di piu'. Detto cio', c'entra qui anche la serenita', in quanto mi aiuta ad impiegare il mio tempo cosi' limitato per il meglio.
2007-02-17 00:03:22
·
answer #4
·
answered by Cosimo )O( 7
·
2⤊
0⤋
Ma nella mia vita manca solo la serenità....tutte le altre cose materiali che mi mancano...hanno un peso relativo....nn sono mai stata attaccata ai soldi.....certo nel lavoro ci metto impegno..ma per una soddisfazione personale......
2007-02-16 22:38:27
·
answer #5
·
answered by Snike 5
·
2⤊
0⤋
io non vorrei diventare ricco , vorrei una casa ed un'entrata soddiscafente e certa a fine mese , il resto credo sia tutto lasciato alle esigenze ed alla fantastasia di ognuno di noi ,la vita va vissuta come meglio si crede , ma la base deve necessariamente essere solida e non un ulteriore problema altrimenti si passa la vita a gestire la condizione infelice senza averne la possibilità di viverla appieno, come dire : casa e lavoro per tutti , un pò come narra la costituzione!!!
2007-02-16 21:50:58
·
answer #6
·
answered by fotografando101 1
·
2⤊
0⤋
mai detto una cosa simile i soldi sono necessari ma non sono tutto. io credo di essere abbastanza fortunato ho il necessario per vivere e una vita serena e questo che conta la serenità
2007-02-16 20:57:24
·
answer #7
·
answered by scyaine 5
·
2⤊
0⤋
i soldi sono importanti ma se non sei felice non servono a niente
2007-02-16 20:48:22
·
answer #8
·
answered by jeorgettee 3
·
2⤊
0⤋
Fino a quando ho pensato che non potevo fare nulla senza soldi, questi non li ho mai avuti o meglio erano sempre insufficienti.
Il giorno in cui ho imparato a non pensare più ai soldi mi sono sempre vanzati.
Morale!
Se uno si accontante e, soprattutto, pianifica le proprie attività in base alle risorse (anche finanziarie) disponibili, non solo realizza ciò che vuole, ma riesce anche a risparmiare. Ciao.
2007-02-17 04:07:12
·
answer #9
·
answered by laky_46 2
·
1⤊
0⤋
Ti do perfettamente ragione i soldi da soli non fanno la felicità di nessuno, l' importante sarebbe trovare un giusto equilibrio tra amore, denaro, affetti , amicizie.
L' hai detto anche tu la vita è fatta di alti e bassi, questi alti e bassi fanno sì che la nostra esistenza non sia il passare piatto delle ore. A volte quando si ha molto denaro si cerca di comprare qualcosa che ti movimenti la vita, gli sport estremi possono essere un esempio ma anche l' uso di droghe.
2007-02-16 21:54:12
·
answer #10
·
answered by Garibaldi 2
·
1⤊
0⤋