English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-16 18:19:28 · 15 risposte · inviata da cippy90 3 in Matematica e scienze Ingegneria

adamas ti pregherei di essere meno saccente e di informarti di +

1° tesoro dillo a tua sorella
2° le energie alternative non saranno mai quantitativamente sufficienti a coprire il fabbisogno energetico mondiale, solo una piccola parte

2007-02-16 22:25:13 · update #1

DORIDO tu non lo sai ma in italia prima di chernobyl eravamo all'avanguardia nel settore per cui la tua risposta non mi pare adeguata

2007-02-16 22:27:57 · update #2

galois mi spiace ma alla fine l'energia nucleare? no no sei poco informato, sai cos'è un FBR? no? il Torio? mai sentito nominere? la fusione nucleare? vent'anni fa dicevano l'avremmo avuta tra 50 anni, oggi dicono "tra 50 anni l'avremo", sarà sicuramente sfruttabile se non ci inventeremo prima di meglio ma ne usufruiranno tra almeno 3 generazioni

2007-02-16 22:31:12 · update #3

15 risposte

Tesoro.. semplicemente perchè l'energia nucleare potrebbe causare e causa danni molto peggiori di quelli provocati da altre forme di energia..
Certo ci sarebbero delle zone isolate e ben protette dove potrebbero essere installate delle centrali.. ma questo sarebbe da studiare in maniera molto oculata..
Molto di più si potrebbe sfruttare, come fanno le nazioni più avanzate, il vento, le correnti d'acqua, l'energia solare, etc, e soprattutto trovare alternative a tanti sistemi energetici che danneggiano profondamente il nostro ecosistema..
Alcun i studi dicono che basterebbe risparmiare il 5 % per eliminare in soli 20 anni il 40 % dei nostri problemi.. Chissà perchè siamo così menefreghisti?
Buona giornata a tutti


CIPPY... SMETTILA DAI.. IO TI PRGHEREI DI SVILUPPARE UN CERVELLO E DI UTILIZZARLO NEL MODO MIGLIORE.. QUESTO OVVIAMENTE DOPO AVERLO RIEMPITO DI INFORMAZIONI REALI.. CIAO SEDICENTE

VEDO CHE SEI DAVVERO CONVINTO DI ESSERE INFORMATO BENE SULLE AENERGIE ALTERNATIVE.. Il problema è che la presunazione di essere informato ti spinge a dire grandi baggianate..
Innanzitutto una centrale elettrica (media) con sfruttamento delle pale eoliche, riesce a dare elettricità ad una cittadina con 10.000 abitanti circa.. Associando varie energie intelligenti, abbastanza pulite e comunque alternative a quella nucleare potremmo sopperire al 60% del fabbisogno della nostra nazione (oggi riusciamo a produrre circa il 12%).
Quindi è l'organizzazione pubblica e privata che dovrebbe spingersi verso queste fonti alternative.. ma fin quando ci saranno accordi redditizi sugli scambi di energia con gli altri stati, questo non avverrà!!..
L'energia nucleare è una grande risorsa ma dovrebbe essere sfruttata in maniera intelligente.. cioè in maniera tale da non essere troppo pericolosa per l'umanità (cosa ad oggi improbabile e impossibile)
CIPPY ED ALTRI... VI renderete conto di quanto è pericoloso il nucleare quando in una sorgente naturale troverete elementi radioattivi e magari sarà troppo tardi perchè il problema CANCRO è sinonimo di RADIOATTIVITA'????? SPERO CHE NON DOBBIATE ARRIVARE A TANTO E CHE LE VOSTRE MENTI SIA AGGIORNINO IN TEMPO.. FORMATTATE TUTTOOoooooooo!!!!!!!

2007-02-16 18:27:51 · answer #1 · answered by adamas3000 3 · 5 8

PERCHE' NOI ITALIANI SIAMO I PIU ******** DEL CONTINENTE !!

Perchè siamo delle capre in un paese in cui le decisioni piu importanti e tecniche vengono date in pasto al popolo di capre mentre sulle pensioni dei ministri un referendum nn lo faranno mai


Perchè gli ambientalisti sono i primi a sputtanare l'ambiente cn le loro idee del ***** infondate

Bravi!! no al nucleare viva il kerosene!! bravi bravi bella cazzata !!

Bello produrre corrente per una nazione bruciando petrolio e scaricando tutto in atmosfera
Perchè utilizzare un panetto spontaneamente rovente da tenere al chiuso per scaldare l'acqua per le turbine quando si può bruciare tonnellate di carbone in aria??

Il nucleare inquina meno che dare fuoco a un ambientalista che fuma !!!!

ormai (per motivi economici e commerciali) è tardi... cmq il referendum ha avuto il suo aspetto positivo nn solo sull'ambiente (ironco), siamo primi nella classifica delle nazioni (messe peggio)...
...ciucciamo 302 TWh annui (TERA watt ora)
...siamo i primi nell'uso di combustibili fossili in europa
...eppure siamo anche i PRIMI IMPORTATORI di energia AL MONDO
...ecco perchè la nostra corrente costa IL TRIPLO (e inquina mille volte di piu)


pirli gli svizzeri che hanno metà corrente prodota da idroelettrico (che rovina le montagne secondo gli ambientalisti *****) e l'altra metà dal nucleare (che inquina sta cippa) E LA VENDONO PURE A NOI

ho un idea!! perche nn collegare dinamo a delle ciclette e obbligare gli ambientalisti a pedalare 10 ore giornaliere ??

2007-02-17 06:43:19 · answer #2 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 6 1

E' un'idiozia che in Italia abbiam rifiutato le centrali sull'onda di un incidente avvenuto in condizioni di sicurezza PENOSE.

A chi ancora sostiene che il nucleare in Italia non s'ha da fare: tutte le centrali nucleari sono su corsi d'acqua (per forza). Sapete da chi compriamo energia elettrica noi? prevalentemente dalla Francia. Sapete i mangiaformaggio con cosa la fanno l'energia elettrica? esatto, con centrali nucleari.
Sapete dove sono le centrali? SUL CONFINE ITALIANO.

Quindi, per piacere, piantiamola con le ipocrisie. Al confronto del petrolio è un'Energia pulita. Al confronto del Solare, eolico, ecc.. è un'energia che ha un alto livello di.. resa!

Siamo tutti ecologisti a parole, ma chi si coprirebbe il tetto di pannelli? Costa TANTERRIMO. E chi si metterebbe una pala a vento in giardino? Sapendo che una pala eolica fa abbastanza corrente da accendere un alberello di natale piccolo.

Fino a che la tecnologia non presenterà delle valide alternative (fusione a freddo) la fissione resta l'alternativa.

2007-02-17 02:45:12 · answer #3 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 4 1

io ho lavorato sette anni in una centrale nucleare civile, sono e saro' sempre favorevole all'energia nucleare, al momento l'unica energia non fossile in grado di dare un'efficienza accettabile. Perche' altri la rifiutano? per paura, disinformazione e ignoranza. Qui il "nucleare" e' diventato, come tutto purtroppo, una questione politica e allora il buon senso viene sepolto sotto una valanga di stupidaggini. Quando, all'inizio del dibattito, un fisico di fama mondiale come Amaldi, defini' "imbecille" una nullita', dal punto di vista accademico, come Mattioli, il povero Amaldi fu allontanato e Mattioli divenne ministro!!

2007-02-17 04:16:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 2

Noi preferiamo l' energia DALTONICA degli ambientalisti.

2007-02-17 12:23:55 · answer #5 · answered by tabrix28 4 · 2 2

L'energia per fissione ormai è alla fine..anche in america hanno rallentato la costruzione di nuove centrali. La vera frontiera è quella data dalla fusione..ma guarda caso il grande progetto del mega reattore a fusione previsto in Francia e che comprende tanti paesi..tra cui la Corea del Sud!!! non c'è l'Italia!!! Che paese lungimirante!!!!
...
Su Answers tutti sono più informati di tutti!!!! Bah!
Lo sai quanto tempo ci vuole per costruire e portare a regime una centrale nucleare? puoi trovare anche su internet le centrali attualmente in cotruzione
www.iaea.org
di cui solo 3 nel mondo occidentale( giappone 1, finlandia 1 e romania 1).
La prima centrale a fusione se le cose andranno per il meglio vedrà la luce nel 2050..e comunque quella è la vera energia del futuro..e che l'Italia non partecipi al progetto è una cosa grave!!

2007-02-17 05:47:15 · answer #6 · answered by SuperPippo 3 · 2 2

le centrali nucleari non sono in se inquinanti, se non fosse per le scorie che, oltre ad essere radioattive, esplodono al solo contatto con l'acqua...
in effetti le possiamo mettere anche in italia, vista il numero assurdo di centrali nucleari transalpine.
sarebbe anche un buon metodo per rilanciare la ricerca italiana e evitare la fuga dei cervelli

2007-02-17 03:04:04 · answer #7 · answered by ? 5 · 2 2

Secondo me invece di costruire altre centrali di qualsiasi tipo si dovrebbe investire sulla tecnologia, risparmiando una quantità infinita di energia inutile consumata da oggetti inutilizzati ad esempio i led delle televisioni o dei campanelli.
Secondo me si dovrebbe puntare decisamente sull'idrogeno come vettore intermedio generato sfruttando energia da fonte rinnovabile.
In america hanno anche inventato un metodo derivante dalla fotosintesi clorofilliana per scindere l'idrogeno dall'ossigeno con una semplice e banale reazione chimica risparmiando lo spreco anche di energia per farlo.
Le quantità ridotte di elementi radioattivi presenti sulla terra non assicurerebbero uno sviluppo sostenibile e a lungo termine dell'energia. Già i maggiori esperti sanno che tale risorsa finirà fra non molto.

2007-02-19 16:41:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

Se esistesssero, terrei un reattore nucleare in cantina.
Il giorno in cui si spegneranno le lavatrici o la gente dovrà andare a lavorare a piedi , forse qualcuno si accorgerà della buffonata delle energie pulite. I dati sono disponibili per tutti ma nessuno si mette a tavolino a fare conti con la propria testa. E' pubblico quanta energia rende un panello solare, e quanto rende un GigaWatt eolico installato. nessuno calcola che per mantenere la metà del consumo energetico attuale bisognerebbe coprire una regione come il molise di pannelli solari e nessun ha la minima idea di come tenere pulita una superficie di quel tipo . La germania Ha 12 Gigawatt eolici installati e se va bene ne ricava 3. Il picco di produzione 5 gigawatt ha avuto come risultato il black out degli scorsi mesi perche' e' avvenuto nel momento di minimo assorbimento della rete elettrica tedesca (il vento non tiene conto dei consumi dell' uomo)
Tralasciando l'effetto serra, abbiamo consumato piu' di metà del petrolio disponibile a basso costo. C'e' ne e' ancora ma i costi di estrazione sono destinati a salire. Stime ottimistiche danno un 50 anni di durata delle risorse attuali. se anche riuscissimo a risparmiare un 50% avremo postposto il problema di 25 anni.
La stima sul torio e sull' uranio disponibile indica che avremo energia per i prossimi 10000 anni. E' il momento di costruire le dannate centrali nucleari

Per chi sostiene che con un mulino a vento puoi avere i 3Kwh che ti fornisce l'enel ed anzi gliene vendi un po e fai andare avanti una casa gli faccio presente che il fabbisogno energetico di una persona in italia e' di 7Kwh. Se hai indosso dei vestiti, sono costati energia, la casa in cui abiti e' costata energia , il cibo e l'energia stessa ha un costo energetico.
Se produrre energia dal sole e dal vento fosse economico e produttivo perche' sbattersi a trivellare pozzi mandare in giro petroliere per il mondo e costruire centrali elettriche,? Se fosse un complotto internazionale dei petrolieri perche' sono state costruite le centrali idroelettriche e geotermiche?

2007-02-17 03:26:24 · answer #9 · answered by dottor K 7 · 3 4

Pensa un po a quanti finti "verdi", "animalisti" ed "ecologisti" di professione, dovrebbero chiudere bottega e trovarsi un "lavoro onesto", rinunciando ai loro "panciuti contributi", se verrebbe imboccata la strada del nucleare! E poi l'efetto serra è, da come vanno le cose, più sicuro e già irreversibile! O no!?

2007-02-17 02:49:20 · answer #10 · answered by ! 6 · 3 4

Il nucleare sarebbe non dico la fine dei nostri problemi, ma sarebbe un sollievo alle nostre tasche. Avete mai visto la mappatura delle centrali nucleari in Europa?? Si vedono puntini rossi ovunque, perfino in albania....tutte attorno all'Italia. Ora se a Chernobyl la fuga radioattiva ha raggiunto il nostro paese nel 1984.....se succedesse in Austria, in Svizzera, in Francia o in Spagna saremmo tutti spacciati!!!
Penso che si sia ancora tanta ignoranza nella gente, e disinformazione generale....dovuta per lo più a quel che vogliono farci credere i potenti dei mass media. Riguardo al problema delle scorie in Italia è stata trovata una cava ideale, pressochè perfetta x lo smaltimento...Questa cava è nel meridione, e ovviamente come sempre i cittadini dicono no..

P.s.: se vi interessa qualcosa di veramente alternativo, fate una ricerca relativa al Motore di Schietti.....

2007-02-19 10:43:26 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers