English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da che tipo di intrusioni protegge e perche' l'antivirus non e' sufficiente?

2007-02-16 18:18:26 · 5 risposte · inviata da pinuzz 3 in Computer e Internet Sicurezza

5 risposte

il firewall, da mia personale esperienza, è sicuramente il software di sicurezza + importante in assoluto di questi tempi (soprattutto per sistemi operativi windows), anche più degli anti-virus, anti-spyware, anti-trojan, anti-worm, ecc... questo sostanzialmente per 2 ragioni:
1) I firewall bloccano per default tutti gli eventuali attacchi in entrata sfruttando le falle del windows (exploit)
2) Oggigiorno la maggior parte dei malware presenti in circolazione sono costituiti fondamentalmente da worm, spyware e trojan... da soli queste classi di malware comprendono ben l'80% dei programmi dannosi presenti in campo informatico (in costante aumento), questo perchè sfruttano come metodo di infezione la rete e siccome internet si sta notevolmente espandendo è quindi logico che anche questi per conseguenza tentino un maggior numero di attacchi, si può addirittura affermare che internet e questi malware siano direttamente proporzionali... purtroppo è un pò il rovescio della medaglia. Ed è qui che entra in scena il firewall... siccome, come abbiamo detto, l'unico modo che hanno questi malware di creare danno è tramite internet, è chiaro che il firewall intercettando qualsiasi programma che tenta di collegarsi alla rete lo blocca e quindi evita che questi programmi possano inviare su rete informazioni personali... è vero che rimangono residenti nel computer ospitante, ma è anche vero che non possono nuocere visto che il firewall li blocca.

Mentre un antivirus non può di certo fare una cosa del genere, si limita a visionare che non ci siano virus in esecuzione tenendo sotto controllo alcuni file di sistema, ma è chiaro che se per esempio creo un virus oggi è impossibile che l'antivirus riesca ad individuarlo immediatamente in quanto non lo può riconoscere e lo vedrebbe come un qualsiasi programma, lasciandolo tranquillamente funzionare.

In conclusione, io consiglio SEMPRE di avere un firewall sul proprio computer, anzi questa è la prima cosa che si deve installare quando si va su internet, c'è stato anche un periodo in cui avevo installato sul mio computer solo un firewall e nessun antivirus e non ho mai avuto problemi, ne ho successivamente messo uno solo per essere ancora + sicuro, ma insomma probabilmente avrei anche potuto farne a meno, ma meglio non correre rischi.

2007-02-16 20:31:00 · answer #1 · answered by Nadyir 5 · 1 1

Un antivirus protegge da attacchi virali, ossia da programmi studiati per rovinare ed infettare il tuo pc.

Un firewall protegge da attacchi esterni. Per esempio, facciamo conto che Tizio voglia guardare ciò che hai nel pc. Potrebbe teoricamente "telecomandare" il tuo computer attraverso delle imperfezioni del software e del sistema operativo che hai installato. Il firewall blocca questo tipo di attacchi. Diciamo che è come un cancello che blocca l'accesso ad estranei al tuo pc.

Chiaro?

2007-02-17 02:55:27 · answer #2 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 2 1

Ti rispondo in breve:

1. L'antivirus scandisce il sistema (memoria e dischi), per la ricerca di blocchi di codici nei programmi installati (o anche di programmi installati) che possono compromettere il funzionamento del sistema stesso.

2. Il firewall è un filtro delle connessioni (chiamato anche infatti "netfilter") che il sistema apre: se una connessione presenta dei parametri (indirizzo, port number, protocollo, ...) che non soddisfano le politiche di filtraggio impostate nella macchina, il firewall blocca le connessioni e ne scarta i pacchetti relativi.

Per evitare codice che può distruggere il software (o addirittura anche l'hardware) installato nel PC, si usa l'antivirus.
Per evitare intrusioni provenienti da PC esterni, si usa il firewall.
Niente di più semplice.

2007-02-17 18:26:39 · answer #3 · answered by Ramiel 4 · 0 0

Perché antivirus e firewall fanno due lavori completamente diversi, più o meno complementari.
L'antivirus è il poliziotto della tua casa: perlustra più o meno continuamente l'interno della casa / pc alla ricerca di intrusi, e se ne trova li distrugge.
Il firewall si occupa di controllare il traffico in entrata ed uscita dal tuo pc, senza rendersi conto di che natura siano questi dati (infatti è l'utente ad istruire il programma).

Tornando al paragone di prima, se l'antivirus è una guardia che fa la ronda in casa, il firewall è il buttafuori che in base ai tuoi ordini lascia passare o meno chi entra ed esce.

Questo perché il sistema operativo apre spesso troppe porte verso l'esterno, richiedendo quindi un maggiore controllo da parte dell'utente

2007-02-17 03:10:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

perchè sennò entro nel tuo pc e ti sputacchio in un occhio

2007-02-17 02:23:38 · answer #5 · answered by esorcista 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers