English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè proibire a una persona che vuole convivere con 2-3-4 partner dell'altro sesso, che siano ovviamente consezienti, avendo scelto la cosa liberamente, in maniera non imposta da nessuno, di farlo? Perchè proibire di sposarsi a chi è già spostato?
Di fatto, se a queste persone piace questo stile di vita, o la loro religione glielo suggerisce, che problema creano agli altri?
Non si fa per via dei figli? Tenendo fermo il principio che ogni bambino deve avere un padre e una madre, pensate sarebbe comunque pericoloso?
Il punto è che, non essendo la cosa nemmeno dibattuta appunto, non ne ho neanche ben chiari i problemi relativi...
Grazie!

2007-02-16 12:38:05 · 8 risposte · inviata da boris 2 in Società e culture Società e culture - Altro

Ok Ralph, ma questo vale anche per i gay...io dicevo solo: aprire il dibattito, infatti, così si posson vedere i "pro" e i "contro"...insomma, perchè si discute di "coppie di fatto", ma non di possibili convivenze tra più tra 3-4-5 persone?

2007-02-16 14:27:28 · update #1

Milesdavis, e se invece fosse la donna ad aver più uomini? (matrimonio di Cibele...). Guarda che io faccia già una fatica immane a trovare una ragazza, figurati se mi metto a pensare alla poligamia...

2007-02-17 01:28:44 · update #2

Danii, forse anche la questione delle coppie omosessuali non ti tocca perchè magari tu sei etero, ma non per questo il problema non esiste...

2007-02-17 01:29:55 · update #3

Anche la tua risposta Paolo comunque non spiega perchè non si sia aperto un dibattito su questo, mentre lo si è fatto (giustamente) su coppie di fatto e coppie omosessuali...voglio dire: a parità di opposizione clericale, in un caso se ne discute; nell'altro no...prolungo la domanda se magari qualcuno prova a dare una spiegazione...

2007-02-19 14:19:48 · update #4

8 risposte

personalmente il problema non mi tocca... penso che già sia difficile convivere in due, figuriamoci in più di due...

2007-02-16 18:30:09 · answer #1 · answered by Danii 2 · 1 1

Pensandoci bene... hai ragione, se i partners soo consenzienti allora la cosa sarebbe giustissima.
Ma tieni conto che fra la consapevolezza della liceità della cosa e la sua accettazione sociale c'è di mezzo la morale religiosa cattolica, che si fonde con gli usi e costumi italiani.

2007-02-16 21:05:48 · answer #2 · answered by Ralph 2 · 1 0

Concordo con Danii, è già così difficile in due figuriamoci in cooperativa...Questa proposta è di natura tribale ed infatti è tra le tribù che sono diffuse la poligamia e la poliandria. Era di moda anche tra gli hippies alla fine degli anni '60. Comunque, per me, chi vuole si accomodi e se sono d'accordo loro...

2007-02-24 07:10:51 · answer #3 · answered by richardetto 2 · 0 0

assurda come si fa ad amare 2 3 4 5 donne allo stesso modo e mantenerle

2007-02-24 04:54:08 · answer #4 · answered by marius438 5 · 0 0

Non è affatto vietato come dici tu convivere con 2 o più persone. E' vietato sposarne più di una. E secondo me il divieto è giusto e sacrosanto. Il matrimonio è fatto per due persone che si scelgono in VIA ESCLUSIVA. E' un istituto giuridico, con doveri e obblighi, non solo diritti. Tra questi doveri vi è la fedeltà. lasciamo stare che non viene rispettato: chi tradisce sa benissimo che sta violando un obbligo, oltre che morale anche giuridico. Il solo fatto che una norma non sia rispettata non vuol dire che non sia giusta: ad esempio non è che abroghiamo il codice penale perchè ci sono i delinquenti...
Insomma il matrimonio tra due persone secondo me risponde a un'esigenza sentita nella società; di solito ci si innamora in due, non in tre o quattro. E il cattolicesimo non c'entra. C'entra la propensione alla monogamia, che è un fatto antropologico e culturale.
La poligamia di per sé non mi scandalizza, ma credo che non c'entri né con l'amore né col matrimonio. Di solito poligamia significa che c'è una privilegiata con lo status di moglie e svariate mogli o concubine di serie B. Di fatto è un modo di schiavizzare le donne, pretendendo da loro fedeltà e sottomissione, e offrendo in cambio... una notte a turno ogni tanto.
Non conosco casi di harem al maschile, ma la sostanza non cambia.
Il problema di chiamare matrimoni queste unioni è non solo in radice (manca l'esclusività) ma anche pratico. Immagina tu gestire il divorzio, l'obbligo di mantenimento, le questioni ereditarie, la pensione di riversibilità. Moltiplica tutto questo per quattro o cinque mogli e per dieci o venti figli. Quale legislatore sarebbe così pazzo da imbarcarsi nell'impresa?

2007-02-23 04:58:31 · answer #5 · answered by Donatella D 3 · 0 0

boris ..volevo farla io questa domanda è tanto tempo che me lo chiedo non vedo proprio il motivo per cui se una donna vuole vivere con Più mariti non lo possa fare (o marito con piu mogli ) sempre se come dici sono tutti consenzienti perché proibirlo a priori? con quali cognizioni di causa? a chi nocerebbe ? se non si vieta di sposarsi con una donna Più grande di 50 anni o di vivere da single tutta la vita perché questo è fuori discussione? ho letto in una risposta che il cattolicesimo poi alla fine si fonde con la morale e il costume italiano giustissimo ! ma se si potesse fare non è che tutti devono avere Più compagni\e per forza se ne vuoi uno ne hai uno se trovi 4 mariti e a loro va bene hai 4 mariti ma perché no?..tra l indiani d america la famiglia era strutturata diversamente che da noi eppure i bambini nascevano e crescevano bene forse anche meglio visto che c era piu di una persona a badargli e a dargli attenzione concordo con te che un bimbo deve avere una mamma e un papa ma se fossero 2 o 3 ? e comunque non in tutte le famiglie ci sono bambini e allora come la mettiamo? ..non lo so proprio! ma anch io vorrei che qualcuno me lo spiegasse ma ho paura che si arrivi sempre alla stessa conclusione: la chiesa non lo permette cosicche per via dei cattolici che in quanto tali non lo farebbero mai anche chi puo e vuole non puo farlo!

2007-02-17 10:00:15 · answer #6 · answered by paolo 3 · 0 0

Non puoi sposarti con più di una donna per volta e non puoi sposarti due volte contemporaneamente.
E' la legge. Però puoi vivere avendo 2, 3 o 4 donne per volta, ammesso che loro siano consenzienti.
Prova a chiederlo alla tua ragazza, spiegale che in fondo non è nulla di male se ti fai prima lei e poi altre due o tre tipe, vedi un poco cosa ti risponde e buona fortuna.

2007-02-17 01:26:45 · answer #7 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

Buona idea da tenere presente.

2007-02-16 20:49:48 · answer #8 · answered by pasinienrico 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers