Ciao Vale!
Io ho 24 anni e mezzo.
Io a messa fino all'anno scorso e per 4 anni precedenti e consecutivinn ci sono più andato, perchè mi sentivo leso da dei precetti che nn consideravo più miei...
Ma poi quest'anno, già dalla scorsa estate, sono tornato a credere più di prima, ho approfondito bene il cattolicesimo (e non solo, anche le altre branche...da questo Gennaio, nn per motivi strettamente personali, anzi...) in tutti suoi aspetti anche controversi, e ancora lo sto facendo...praticamente sono tornato credente e più di prima!
Mai più voglio sentirmi dire che sono un pecorone che seguo cose rigide alla lettera senza ragionare...con superficialità.
Perchè Gesù è morto e risorto, e alla fine ha dimostrato di essere Dio.
E difficilmente una storia tanto incredibile o assurda avrebbe lasciato segni ormai indelebili nel mondo...siamo milioni e milioni sulla terra!!! Possibile che una balla sarebbe durata così tanto? Non dico per l'sistenza di Dio inse che rimane opinabile...ma Gesù, che era anche Vero Uomo, quindi vissuto nella storia...com'è possibile che passi inosservato, Lui?
Quando in n attimo credevo che Dio nn esistesse, ho pregato in modo disperato e incionscio ma sincero quel Dio....che mi desse la Fede per davvero...era anche un momento abbastanza difficile, ma è finita bene...stavo perdendo un mio amico, caduto da uno scooter....ma è andato tutto bene.
Grandi discorsi a parte, non vado a messa necessariamente per entire la parola di Dio, anche perchè la leggo spesso a casa e spesso 'parlo col mio parroco in oratorio, tra una pallonata e l'altra e la classica lezione di dottrina ai ragazzi, su temi biblici.
Cioè, credo che alla messa la cosa più importante nn è la Bibbia, che è cmq importante...ma l'Eucarestia...sacramento istituito da GFesù con l'ultima cena...ci ha raccomandato (preferisco dire così che nn "comandato"...sarebbe troppo sgrezzo detto da Gesù) di fare in memoria sua...e San Paolo ci ricorda che dobbiamo riconoscere nell'ostia il corpo di Cristo nn è solo simbologia...
Tutto qui, io credo che questo sacramento è importantissimo. Per questo vado a messa. Oltre a trovarmi e trovare persone che magari anche conosco, che condividono con me lo stesso cammino di Fede...siano bambini o adulti, siano più avanti o indietro rispetto a me o altri, nn ha importanza...pechè saimo tutti fratelli e bisognosi l'uno dell'altro.
E di Gesù.
Spero di essermi spiegato!
I giovani che spesso lasciano vuote le chiese, è perchè nn hanno avuto modi e persone per capire esattamente qual'è ikl vero messaggio del cristianesimo, cattolicesimo o meno.
E che è ancora attuale, e che nn rovina la vita a nessuno, anzi...
Ciao!
Xyz
2007-02-16 09:26:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Ciao Vale,
io ho 24 anni ed a messa ci vado sempre, anzi fino a qualche mese fa ci andavo tutti i giorni (avevo la Chiesa vicina e con orari non proibitivi). Adesso purtroppo mi devo accontentare della domenica e del primo venerdì del mese (più eventuali festività religiose), ma quanto mi manca quel nutrimento quotidiano che dava inizio alla mia giornata... spero di poterlo rifare un giorno! Purtroppo noi giovani siamo sempre in minoranza... quando invece dovrebbe essere al contrario, perchè dovremmo essere noi i portatori della speranza... vabbè pazienza, noi continuiamo a pregare, prima o poi aumenteremo! :)
Ti abbraccio in Gesù e Maria
Chiara
2007-02-16 08:24:37
·
answer #2
·
answered by Chiara G 3
·
3⤊
1⤋
Si vado in chiesa ma non solo x la messa penso che stare vicino a DIO almeno una volta a settimana, anche si li altri giorni quando posso vado e prego tutti giorni.
2007-02-16 08:22:36
·
answer #3
·
answered by SANRAFAELINO 2
·
3⤊
1⤋
Io sono una credente, anche se ultimamente ci vado poco! Spesso mi capita di sentire persone che dicono: "sono credente ma nn praticante"!
Per me questa cosa nn ha senso, se ci credi in Dio devi credere anche nella chiesa! ...Non so perchè i giovani si allontanano sempre di più dalla chiesa forse perchè ne colgono solo gli aspetti negativi. Se posso permettermi di dare un consiglio lasciatevi andare e non fatevi influenzare dai pregiudizi degli altri ma soprattutto no ne abbiate voi! Pam 21 anni.
2007-02-16 08:15:29
·
answer #4
·
answered by PAM 2
·
2⤊
0⤋
oggi ho 38 anni, ma la messa non mi è mai mancata,anche quando rientravo dalla discoteca alle 7 del mattino. oggi ci vado col mio piccolo e il mio compagno. Prego anche a casa. Nella preghiera si trova sempre il conforto. La distanza dalla chiesa ci mostra ogni giorno i risultati pessimi. Si può divertirsi e pregare. Molto bello.
2007-02-16 07:48:35
·
answer #5
·
answered by lilliby.ajo 2
·
6⤊
4⤋
Sono ateo, quindi non vado in chiesa. visto che vuoi sapere la mia età non ho alcun problema a dirtelo: 35 anni. non vado in chiesa da quando ne avevo una decina, tranne alcune occasioni di festa -tipo matrimoni di qualche amico o parente - o di lutto - purtroppo qualche funerale -oppure in qualche visita a chiese di particolare interesse storico e/o artistico.Buona giornata.
2007-02-17 01:50:46
·
answer #6
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
0⤋
Ho 15 anni e ci vado ogni Domenica.
D'estate, siccome esco di più, faccio una capatina ogni volta che ci passo davanti, tanto per dire due parole con l'Abbà.
Vado a Messa perchè solo lì posso ricevere il corpo di Cristo.
E' vero che i giovani sono pochi...credo sia colpa della superficialità che dilaga...
2007-02-17 01:44:58
·
answer #7
·
answered by Yeah 2
·
2⤊
1⤋
si, credo in Dio tutto Amore e misericordia. la sua è onnipotenza d'amore... non basatevi solo sulle brutte esperienze... ricercate il volto di Dio...
2007-02-16 08:00:59
·
answer #8
·
answered by Jacopus 3
·
2⤊
1⤋
ti dico ke sono solo stato battezzato (se avevo la capacità di intendere e di volere forse neake qll avrei fatto!!)...nn ho fatto ne cresima, ne comunione, nn pratico assolutamente, nn mi sono mai confessato, mi sono sempre esonerato dal seguire le lezione di religione a scuola....l'ultima volta ke sono entrato in una kiesa è stata lo scorso anno x una visita di puro piacere artistico e stop!!!!!
solo una volta ho seguito una messa (nn x mia volontà, ma di qll di mia nonna!!)...e nn ho sentito niente...
nn si è migliori se si crede in dio...molti di voi "fedeli" purtroppo ha la convinzione di qst e prova di tutto pur di far cambiare idea a ki nn si sente figlio di dio...state dove state, ke noi di certo nn vi creeremo mai problemi, anzi siete voi a crearveli!!
ciao, e scusami x lo sfogo!!nn sei te, ma in generale!!!
2007-02-16 07:58:05
·
answer #9
·
answered by WallE 4
·
2⤊
1⤋
io vado tutte le domeniche e se nn vado quasi m sento in colpa =P cmq ho 17 anni (quasi 18)
2007-02-16 07:46:24
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
Io ho 14 anni e ci vado ogni domenica. Non mi obbliga nessuno, mi piace soprattutto perchè è un'occasione in più per stare con i miei amici (e ci divertiamo anche), ma non esageriamo mai...
Siamo anche un bel gruppo di ragazzi (6 o 7) che ogni sabato sera ci troviamo...
ciao ciao ! ;)
2007-02-16 07:46:14
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋