English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ragazzi mi son stancato di xp e volevo provare a mettere linux sul mio portatile?

chi lo conosce Linux?
come funziona?

i progr che uso e installo con xp funzionano anche per linux?

grazie

ciao

2007-02-16 06:02:12 · 9 risposte · inviata da piero79 2 in Computer e Internet Software

9 risposte

se vuoi rimanere in windows prova vista.(se vai nei negozzi di informatica come media world ci sono i computer accesi con vista.

linux: se giochi molto non ti conviene.

2007-02-16 06:07:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 3

puoi usare sia linux che windows nello stesso portatile
se installi linux con compiz farai invidia a quelli che hanno il vista per la grafica e senza bisogno di avere un supercomputer
alcuni programmi per windows girano anche su linux, per altri ci sono le versioni fatte a posta per linux

2007-02-16 15:06:53 · answer #2 · answered by zedda_piras25 7 · 0 0

la cosa migliore sarebbe installare entrambi sullo stesso computer, in modo da poter continuare ad usare windows ed imparare linux. il fatto è che installare linux su un portatile non è cosa semplice neanche per i piu esperti, si hanno molti problemi con il riconoscimento delle periferiche, che sono diverse per ogni portatile e per le quali raramente esistono drivers linux. i programmi che girano su windows non possono funzionare su linux. di molti programmi esistono comunque diverse versioni per i vari os, windows, linux o mac.

2007-02-16 14:31:18 · answer #3 · answered by mitico 7 · 0 0

Linux è un sistema operativo open-source e ne esistono diverse distribuzioni, ognuna con caratteristiche proprie, la maggior parte gratuite, altre a pagamento (in genere offrono in più un servizio tecnico). Per quanto riguarda i programmi utilizzati raramente sono compatibili, poichè Linux e Windows sono concepiti e strutturati in maniera completamente differente (kernel , file system, struttura directory, interfaccia grafica, driver, ...). Esistono tuttavia validissime alternative gratuite in Linux ai programmi più diffusi per Windows (OpenOffice per Microsoft Office, The Gimp per Photoshop, Scribus, ...): certamente non saranno allo stesso livello, ma se sai accontentarti e hai del tempo per imparare ad usarli li troverai ottimi. Per quanto riguarda i giochi, la compatibilità è pressochè nulla, perchè in Linux non esistono DirectX e la gestione dei driver grafici e degli annessi, come si diceva, è completamente diversa e richiederebbe una diversa progettazione del gioco stesso o comunque lunghi processi di adattamento, considerati troppo onerosi rispetto alle possibilità di mercato. Il mio consiglio sarebbe di affiancare sul tuo pc Windows XP e Linux con un sistema dual-boot in modo da disporre di entrambi. Le migliori distribuzioni Linux gratuite sono: OpenSUSE di Novell, Debian, Ubuntu, FedoraCore e Mandriva di Mandrake. Ti sconsiglio per ora di passare a Windows Vista, perchè presenta molti bug e richiede un hardware abbastanza recente per poterne sfruttare pienamente le nuove funzionalità (ti consiglio di aspettare almeno l'uscita del primo service pack, previsto per la seconda metà dell'anno).

2007-02-16 14:28:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Presto lascerò windows per passare ad un Imac.
Mi sono stancato delle bizze win e delle future trappole Vista/Palladium. Linux è una buona alternativa ma gli manca ancora un pizzico di semplicità per essere accessibile per tutti.

2007-02-16 14:27:22 · answer #5 · answered by Caìgo 7 · 0 0

Non ti conviene, non tutti i programmi funzionano Con Linux!! Tieniti Windows XP

2007-02-16 14:26:44 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Prova ubuntu(si basa sul sistema linux)o kubuntu(più facile nell'uso di ubuntu).Semplice,altamente compatibile con i giochi,leggero e non invadente!!Vista per adesso è un bluff,ci vuole un PC molto potente,e non è privo di errori.Scaricare ubuntu o kubuntu è semplice,sul motore di ricerca lo scrivi ed andrai subito nel sito ufficiale(in iglese,ma comprensibile però).E' freeware e non c'è nessun tipo di costo aggiuntivo,tutto gratis.

2007-02-16 14:25:00 · answer #7 · answered by Tim Cahill (AUS) 3 · 0 0

ora e uscito widows vista ti conviene l'agiornamento home basic costa 101 euro mentre ultimate 299
e tutto 3d per info ww.windowsvista.it

2007-02-16 14:41:32 · answer #8 · answered by rosa s 1 · 0 1

dipende dal tuo modo di usare il computer.io lo provato linux ed è bello da usare come interfaccia ma quando si tratta di sistema devi essere 1 hacker x capirci le cose. i programmi che funzionano sia x windows che x linux sono pochi e di solito vanno scaricati a parte ma nn ce ne sn molti.il destkop e simile a quello di windows ma 1 po + interattivo. Puoi provarlo masterizzando 1 piccola versione su 1 cd(che davano su the games machine qualche mese fa) e farlo partire al avvio del computer come secondo sistema con il boot da cd.cmq io che ho visto ti consiglio windows e soprattutto vista

2007-02-16 14:17:58 · answer #9 · answered by Hexxen 4 · 1 2

fedest.com, questions and answers