English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premetto che non appartengo a nessuna confessione religiosa.
Ho frequento la chiesa cattolica,
Ho studiato con i testimoni de geova,
Ho conoscenze dell'islam (avendo parenti convertiti a l'islam)
Ho una cara amica buddista (mi ha insegnato molte cose)
Mi sono studiato l'ebraismo,
Ho frequentato gli evangelici.
e ritengo (a mio parere) che sono gli unici a rispecchiare il messaggio del vangelo. Nessun cristiano è perfetto, ma loro non ti dicono di appartenere ad una religione ma a Cristo.
Non sovvertono le sacre scritture, le prendono così come sono.
Sono molto più coerenti con le scritture.
Non parlo di singoli individui, ma della forma evangelica che loro trasmettono.
Che ne pensate?

2007-02-16 00:34:06 · 8 risposte · inviata da ? 7 in Società e culture Religione e spiritualità

ATTENZIONE: Non mi riferisco neppure alle chiese evangeliche americane di cui fa parte Bush, che predicano il benessere economico, Bush ne è un degno rappresentante!

2007-02-16 00:50:08 · update #1

8 risposte

Io sono stata batetzzata e cresciuta come cattolica, ma ora mi riconosco di piu' nel cristianesimo Evangelico. Trovo anch'io che sia piu' aderente agli insegnamenti del Vangelo, senza tutte le sovrastrutture rappresentate dalle gerarchie. Le loro celebrazioni sono molto piu' vive, si vede che la gente che ci va lo fa perche' ci crede! Frequentavo regolarmente una comuniya' evangelica quando vivevo in Inghilterra, ora in Italia m irimane piu' difficile, non ne ho ancora trovata una! A proposito....c'e' nessuno che sa indicarmene una a Roma?

2007-02-16 02:30:50 · answer #1 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

Sono nato in un ambiente fortemente cattolico.
Ho conosciuto i punti di vista di cattolici, mormoni, TdG, razionalisti, e altri in modo più vago.
Sono convinto che Dio esista veramente perchè secondo me si è rivelato in modo troppo evidente perchè io possa negarlo, a me prima di tutto e poi nel creato.
Trovo che la fede evangelica sia la più coerente con l'insegnamento di Gesù e pertanto la più affidabile.
Certo, eccezion fatta per Bush (che non è un evangelico, anche se dice di esserlo, magari proprio per i voti), per le chiese di Benny Hinn e company (sono quasi certo che sia un satanista, visto che tra l'altro pratica la negromanzìa, condannata dalla Bibbia: uno dei tanti "falsi profeti", insomma) et similia.

***Grilla Parlante: se vuoi te la trovo io una chiesa evangelica a Roma. Contattami dal profilo se ti interessa.***

***per Jhon d: gli evangelici non adorano la Bibbia.
Semplicemente è la Parola di Dio e tengono conto solo di quella in quanto a insegnamenti dottrinali e non solo.***

***per Jhon d: ok ;) volevo solo essere sicuro che lo sapessi.***

2007-02-16 11:25:18 · answer #2 · answered by HK 6 · 4 0

sono d'avcordo con te.
IO ho frequentato i testimoni di Geova
ho parlato con molti mormoni
la chiesa cattolica
gruppi carismatici
evangelici, e penso come te!
d'accordo!

2007-02-16 09:42:34 · answer #3 · answered by Ferrari f 3 · 6 2

la magior parte di noi, ( evangelisti) non presenta la religione a se, ma la parola, cerchiamo di prendere ogni cosa per rispecchiare l'amore di cristo, non e facile, ma possiamo essere certi che dio ci da la forza, da lui e per lui andiamo avanti, e poi ero certo che tu sapevi molte cose in base alle tue risposte, infatti te lo volevo chiedere.

io credo fermamente nella parola divina, e nella potenza dello s.s.

2007-02-16 15:30:08 · answer #4 · answered by aquilarealenera 3 · 3 0

Io sono un Cristiano prima di tutto, e la mia Chiesa è, appunto, Evangelica Pentecostale, ma questo è secondario. Detto questo, giusto per non nascondersi dietro ad un dito, non spetta a me o a noi come chiesa dire che siamo detentori della verità assoulta, ogni chiesa e ogni congregazione fa senz'altro degli errori, e allo stesso tempo ognuna è certa che la loro lettura è la migliore in assoluto.
Noi, come giustamente dici, tendiamo ad applicare i Vangeli nella nostra vita, gli insegnamenti di Gesù, le verità universalmente riconosciute anche da altre denominazioni Cristiane.
e cerchiamo il rapporto con Dio è semplice e diretto, personale, insomma, non una religione ma vera Fede.

2007-02-16 10:23:23 · answer #5 · answered by Marchiddu 4 · 3 0

mia zia ci è entrata da un pò nella chiesa e nella fede evangelica ed è felice ...lei ha sempre seguito un pò le mode esoteriche e sinceramente siamo più contenti se invece si dedica a Dio che a cartomanti.... ma sono convinta che noon importa come preghi Dio l'importante e averci un dialogo...si forse la evangelica è quella più libera ma anche li mi è parso di sentire ci siano convinzioni un pò troppo radicate tipo l'arrivo dell'anticristo che governerà per 3 anni...tutte cavolate , nessuno sa il futuro......non per niente esiste il libero arbitrio..c'è sempre un altra scelta credo nel destino, ma credo anche che non sia uno solo

2007-02-16 08:49:09 · answer #6 · answered by keyla 6 · 3 1

sapere leggere le scritture non aiuta. Se debbe imparare o lo che sarebbe Più logico studiare la scrittura per comprenderla. Gli evangelici leggono la bibbia, pero attento che non e solo prenderla cosi perché stano de le volte che tu apri la bibbia e quello che trovi non va di accordo con quello que ti serve o te orienta in forma sbagliata la sua lettura

2007-02-16 08:50:06 · answer #7 · answered by SANRAFAELINO 2 · 1 0

Io sono agnostico e la mia opinione conta poco, ma un mio amico cattolico a tale propossito disse che gli evangelici peccano contro il primo comandamento: "Non avrai altro dio all'infuori di me".
Loro hanno un'adorazione per la sacra scrittura, che sfiora l'idolatria. Ma io non li conosco, per cui non ti so dire. Li rispetto, come tutti i religiosi.

(per HK: lo so, infatti riportavo il pensiero di un'altra persona)

2007-02-16 10:59:55 · answer #8 · answered by jhon d 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers