metti un repellente sull piante!! io ho fatto la stessacosa per il mio cane!!! se lo sgridavo la mattina e poi al pome tornavo da scuola lo trovavo sempre accoccolato sul MIO cuscino!!!! ho preso dunque questo repellente puzzoso (x loro) ma noi non lo avvertiamo col nostro olfatto!!!
2007-02-15 23:56:38
·
answer #1
·
answered by ℓα вιвѕ 3
·
1⤊
0⤋
Cara Emilia, io ho tre gatti e un cane, per riparare le piante ho messo della carta stagnola sopra la terra, spruzzato del repellente anti gatto (informati nei negozi specializzati) sulla superficie esterna del vaso e ho poi ricoperto una parte della pianta con una rete.
Comunqe ti voglio raccontare un pò di esperienze personali.
1) se il gatto fa il dispetto si è offeso, perchè?
anche a me è capitato che pinturicchio, il maschiettto, si facesse le unghie sul ginocchio, in genere dopo averlo accarezzato. In realtà, nn è un farsi le unghie, ma potrebbe essere uno stiracchiarsi, attenzione a nn confonderlo con "fare la pasta" che è diverso. Quando si stiracchiano i gatti fanno le fusa e si tirano le unghie sulla prima cosa che capita, il tuo ginocchio.
Quel gesto nn lo fa per cattiveria, è il suo modo di scaricare l'emozione di essere stato con te, delle attenzioni, delle carezze, magari di uno sguardo o della tua semplice presenza. Rappresenta un forte bisogno fisico istantaneo,come per voler scaricare l'energia. Quindi puoi capire perchè il gatto si offenda. La situazione l'ho risolta così: ogni volta che il gatto mi si avvicinava per le carezze, lo prendevo in braccio, gli facevo le coccole che lui richiedeva e piano piano lo portavo nella zona del graffiatoio, così appena si stancava andava li a Stiracchiarsi. SALVATE GINOCCHIA E SALVATO RAPPORTO COL GATTO.
2)REAZIONE AL DISPETTO.
come quelli dei bambini i dispetti degli animali servono per inviare segnali e per imporre la propria personalità (che il tuo gatto penso nè abbia veramente tanta).
con il dispetto il gatto vuole attirare la tua attenzione, ed è questo il punto.
Io, a casa ho le piante sui balconi delle finestre e ho 4 porte finestre con la finestrella per loro.
c'è stato un periodo che Pinturicchio voleva entrare per forza dalle finestre e se nn le tenevi aperte tutto il giorno fiori rosicchiati , pipi sulla terra, agguati e miagolìì.
Strilli, botte e giornali, alla fine per nostra disperazione otteneva quello che voleva.E' LA PEGGIOR COSA SE IL GATTO SI ABITUA A RICEVERE SODDISFAZIONI TRAMITE UN DISPETTO. Una settimana è durato tutto ciò. Una domenica io e la mia famiglia ci siamo ingegnati, abbiamo coperto tutte le piante come ti ho descritto sopra ma ne abbiamo lasciate libere
3/4appositamente per lui.
Abbiamo chiuso le finestre, e inizia lo spettacolo, miagolii, piante , piscia, soffiate, agguati etc. etc. nessuno di noi se lo è filato per tutto il giorno e lui nn è entrato in casa per tutto il giorno, NEANCHE PER MANGIARE!!!! E nonostante le "sue" finestre aperte. Il terrazzo era diventato un campo di battaglia e come previsto aveva rovinato le piante nn protette. Quando uscivamo fuori nessuno teneve conto del dispetto fatto, COMPLETA INDIFFERENZA e quando lui si avvicinava nn lo cacciavamo via, anzi se ci faceva le fusa noi gli rispondavamo con le carezze come normalmente facciamo. Tutta questa scena è durata quasi due giorni. il disastro è stato immenso, ma alla fine abbiamo ottenuto quello che volevamo. Il gatto piano piano ha iniziato a diminuire i dispetti e ad entrare dalle gattiere.
Piano Piano abbiamo iniziato a scoprire le piante, quelle più robuste prima ma il gatto nn era più interessato e nn lo è tutt'ora.
Questa è un po' la storia, certo è che le situazioni sono sempre diverse e quindi anche le soluzioni, ma il PUNTO NN E' QUESTO, con i nostri amici, spesso nn bastano delle "azioni pratiche", come la rete o i repellente, ma bisogna leggere tra le righe delle vari problemi che si presentano. Quindi il consiglio che ti dò è di analizzare molto bene le situazioni che si presentano con il tuo gatto e dì trovare lì le risposte ai vari problemi. La cosa migliore è farsi anche aiutare dal veterinario o da esperti di animali. Ti saluto calorosamente e sempre amica degli animali... ciao
2007-02-16 09:57:52
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
esistono prodotti da spuzzare dove il tuo gatto ha fatto i suoi bisognini e ti diko che funziona!! il mio cane nn la rifà veramente!! e poi al tuo povero gatto compra una di quelle colonnine apposite per loro x affilare le unghie gli piacciono da impazzire vedrai lascerà perdere le tue piante!
2007-02-16 14:40:20
·
answer #3
·
answered by meluzza85 4
·
1⤊
0⤋
Prova a piantare l'erba gatta, magari si concentra su quella ;)
2007-02-20 05:23:36
·
answer #4
·
answered by Akebia 2
·
0⤊
0⤋
Ecco un problema che ci accomuna proprio!!!
Le piante in casa ho dovuto toglierle, il mio adorato Charlie adorava farci la cacca nel vaso....!
E sul balcone un disastro, si fa anche le unghie sulla Jucca lasciando dei solchi belli profondi.
Non so come aiutarti... prova a non farlo uscire sul balcone.
O magari hai anche tu la gattarola e la sabbiera fuori....?
Bisognerebbe andare a vivere in campagna con un bel giardino dove si sfoghino ben bene!!!!
In bocca al lupo!
2007-02-19 04:54:42
·
answer #5
·
answered by teodora t 4
·
0⤊
0⤋
Ho visto in giro, ed ho po sperimentato personalmente, che quando si desidera che i gatti non facciano la pìpì su qualche cosa (una porta, un angolo di un muro....) bisogna mettere lì davanti una bottiglia di plastica, senza etichetta, riempita d'acqua.
Sembra che funzioni a meraviglia.
2007-02-17 17:27:08
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Puoi provare a prendere una cassettina (per gatti) igienica e labuchi sotto e metti abbondante terra e piantaci l'erba gatto (che cresce subito) e mettila a sua diposizione..vedrai che preferira' la sua......
2007-02-17 10:33:08
·
answer #7
·
answered by sole64pe 2
·
0⤊
0⤋
Se il problema è che il gatto fa la pipi nella terra dei vasi ti consiglio di mettere delle buccia d' arancia sulla terra o coprire la terra nuda con una rete metallica morbida tipo quella che si usa per le galline. Anche spray con odore di pino o menta va bene.
2007-02-16 08:00:09
·
answer #8
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
1) chiudi la porta del balcone
2)racchiudi tutto da una piccola rete
3)elettrizzi il pavimento
4)metti al gatto il collare gps. quando entra in balcone lo elettrizza
vendi il gatto
senno usi il repellente di sopra
2007-02-16 07:58:00
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
recinta le piante con una rete oppure un tessuto che copra l'altezza del gatto
vedrai che andrà più a pisciarci sopra
ciao
2007-02-16 07:55:33
·
answer #10
·
answered by lukinoblu 6
·
0⤊
1⤋