La mia gatta di 3 anni si comporta in una maniera molto strana.
l'ho presa da un gattile che aveva 30gg, faceva parte di una cucciolata di gattini selvatici.Non appena l'ho portata a casa sviluppò notevoli patologie di tipo respiratorio ed io la tenevo avvolta in una coperta affinchè non prendesse freddo e da sopra le facevo caldo con il mio fiato. Ho sempre pensato che sia guarita anche per l 'amore con il quale me ne sono presa cura.
Caratterialm lei è molto schiva, non ama essere accarezzata o tenuta in braccio e se la chiami per accarezzarla lei viene d te, ma a distanza debita, si ferma e ti guarda e non c'è modo di farla avvicinare, a meno che non le si proponga quancosa di gustoso. Ma vengo al punto: tutte queste caratteristiche sopradescritte di notte, come per magia scompaiono. Noi dormiamo insieme e quando mi sveglio durante la notte lei scoppia in delle fusa inrefrenabili,continua a leccarmi sul volto e vuole essere accarezzata e dormire incollata al mio volto. Perchè?
2007-02-15
23:26:32
·
13 risposte
·
inviata da
viviana
2
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Vi ringrazio tutti, siete molto gentili. Preciso che io la mia Dharma la adoro. E' tutta nera con una fiamma bianca sul viso, pantofoline e petto bainco e poi per chiamarmi dice" ma...ma..." :) se la sua lingua non fosse così ruvida mi farei leccare più volentieri, ma dopo un pò mi fa male e la devo allontanare. non sapevo che predere una gatta, a 33 gg per l'esattezza è troppo prematuro; eppure lei era una piccola iena. quando le aprì la gabbia, tornati dal gattile, lei la prima cos ache fece fu soffiare, come si dice, se dalla mattina si vede il buon giorno :)
2007-02-16
01:50:50 ·
update #1
Ragazzi avete dato tutti risposte magnifiche e mi sento di ringraziarvi di vero cuore. la scelta del migliore, voglio che voi sappiate, sarà frutto d'un'estrazione così da non mancare di rispetto a nessuno, visto che le risposte si equivalgono. Grazie
2007-02-16
07:00:37 ·
update #2
la tua storia è davvero molto emozionante. sono in accordo con chi parla di personalità formata negativamente da quel trauma subito da piccola. devi essere una persona splendida...W chi prende i gatti dal gattile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2007-02-16 07:28:35
·
answer #1
·
answered by Andrea B 1
·
1⤊
0⤋
Non so rispondere alla tua domanda...ma se ti consola posso dirti ke anke il mio gatto si comporta in qst modo. Io ho smesso di cercare spiegazioni al suo comportamento, mi limito a rispettare il suo carattere un pò schivo e lo strapazzo di coccole solo qnd capisco ke è quello ke desidera (anke se io vorrei farlo in ogni momento!)
2007-02-15 23:45:43
·
answer #2
·
answered by paola 2
·
5⤊
0⤋
perché....dici che aveva 30 gg, i gatti per sviluppare una buona socializzazione devono stare con la madre per almeno 6-8 settimane.
Era spesso malata perché non le hanno dato le cure necessarie, succede spesso ai gatti presi in negozi.
Lei ti identifica come sua madre ( un po' grande e poco pelosa, ma sempre mamma! ) e vuole stare vicino a te di notte, le dà sicurezza, lo fa anche la mia.
Il suo carattere è un po' schivo perché non ha potuto giocare con mamma e fratellini a sufficienza, perché in negozio probabilmente non si preoccupavano di darle affetto e un po'... Lei è fatta così!!!
Ma è bellissima, di giorno vuole giocare e di notte dormire con la sua mamma umana
2007-02-15 23:42:32
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
4⤊
0⤋
Forse e' stata portata via dalla madre e dai fratellini troppo presto e cosi' si e' traumatizzata la notte ti considera la sua mamma gatta con cui dormire.
2007-02-16 01:37:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Tu dici di aver preso la micia in un gattile e, di norma i gattili sono gestiti seriamente e se ti hanno dato la cucciolina a soli 30 gg è perchè, come purtroppo molte volte capita, erano riusciti a salvare solo i cuccioli e non la madre o, peggio ancora, l'intera cucciolata era stata "gettata via", magari nell'immondizia, da qualche spregevole umano......quindi hanno scelto il male minore affidandola a te. Tu, dal canto tuo, hai fatto tutto, oltre il possibile, ma il segno di quella sofferenza patita quando aveva un'età paragonabile a quella di un bimbo di 4 - 5 anni, quindi in età già consapevole è rimasta, perlomeno nel suo subconscio.
Ci dici inoltrte che apparteneva ad una specie selvatica o, perlomeno, inselvatichita, quindi non possedeva l'addomesticamento nel suo DNA. Ti sei mai chiesta perchè i gatti di allevamento affrontano le Expo Feline, salvo rarissimi casi. con la massima tranquillità ed alcuni addirittura si pavoneggiano quando salgono sul palco per la premiazione??
Perchè nel loro DNA sono impresse generazioni di...Expo.!!!!!
Ragionaci su e ti renderai conto che, con il tuo amore, hai realizzato in lei un piccolo miracolo ,!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti, complimenti sinceri!!!!!!!!.
2007-02-16 00:35:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
è tipico dei gatti essere così lunatici...io ne ho tre in casa,nel periodo del calore sono esageratamente affettuosi,poi ti cercano solo se hanno fame e se hanno la lettiera sporca ma sono molto intelligenti,capiscono quando hai bisogno di loro e ti coccolano.i miei sono molto diversi tra loro ma hanno molte caratteristiche in comune come alla tua gatta.
2007-02-16 01:58:28
·
answer #6
·
answered by shoenic 2
·
2⤊
0⤋
Che tenerezza....! Senti, ma è nera? Perchè io ne ho una più o meno uguale..., compare solo al calare delle tenebreed è tutta nera con una chiazza bianca sul petto!
Comunque ti vuole un sacco di bene. E' di quei gatti come la mia, avrebbero bisogno di verde in cui stare.
Cambiamo casa! Vorrei tanto per i miei mici....ma no facile.
2007-02-16 01:31:32
·
answer #7
·
answered by teodora t 4
·
2⤊
0⤋
Forse è in calore? L'hai sterilizzata? Perchè questo è il periodo dell'anno in cui i gatti si accoppiano e riproducono...
Se invece è un atteggiamento frequente anche durante l'anno, è normale. Stai tranquilla!
Anche il mio di giorno è mezzo morto: sonno, coccole e giochi, ma niente di strabiliante, poi quando si fa notte, anche verso le undici di sera, d'improvviso....Mr Hide!!
salta ovunque, si arrampica, si rotola, a volte diventa perfino aggressivo: fa la gobba e tira fuori gli artigli...
Penso sia una cosa comune a tutti i mici..
Baci
2007-02-16 00:39:28
·
answer #8
·
answered by sally 4
·
2⤊
0⤋
Ciao..ti posso provare a rispondere da persona che ne ha parecchi a casa..i gatti sono cosi..indipendenti..vengono solo quando vogliono loro,devono essere loro a dominare...quindi è normale che venga a distanza debita,è normale che sia un po strafottente,ed è normale che la notte abbia dei comportamenti completamente diversi.....loro sono cosi..non c'è una spiegazione scientifica.....accettala cosi com'è e vedrai che saprà darti tanto tanto amore....Ciao ciao
2007-02-16 00:11:18
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
non so che dirti.. sarà un greamlin??
cmq, rincuorati.. il mio gatto è un gran pacioccone ma di notte si trasforma: inizia a raspare sull'armadio o sulla porta anche se aperti.. e tutto ciò praticamente quando sono a letto e voglio dormire.. ora dorme al bagno, insieme alla sorella!! devo pur dormire,no!?
cmq hanno i loro caratteri, le loro fisse e vanno accettati così come sono, proprio come loro accettano noi..
n.b. il veterinario mi aveva consigliato di dargli gli antidepressivi.. ma dai.. ti pare? gli antidepressivi al gatto!!
2007-02-16 07:33:07
·
answer #10
·
answered by mingiumat 2
·
1⤊
0⤋