(02/06/2006) Durante il nazismo brutalità, esperimenti, umiliazioni sugli omosessuali. Ma per Ratzinger quell`orrore non è mai esistito.
C’è silenzio ormai ad Auschwitz. C’è silenzio nei campi di concentramento. Un silenzio che nega identità, seppellisce la memoria, segna le biografie. Il silenzio di Ratzinger, che non ricorda gli omosessuali tra le vittime del nazismo. Il silenzio di chi non ce l’ha fatta. Quello dei pochi sopravvissuti che hanno taciuto per la vergogna o la persecuzione, proseguita anche dopo la guerra.
Il nazismo aveva un suo preciso progetto: l'uomo doveva combattere, la donna generare. Il popolo tedesco doveva sopravvivere e moltiplicarsi. L'omosessualità era vista come il sabotaggio alla crescita della nazione tedesca. Non erano tanto questioni di morale borghese, quanto problemi di ideologia a rendere nazismo e omosessualità incompatibili. Tra il 1933 ed il 1945 le persone processate per la violazione del Paragrafo 175 furono circa 60.000.....cosa ne pensate???
2007-02-15
23:26:06
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
non vanno dimenticate queste cose orribili...come si fa ad uccidere un uomo per i suoi gusti sessuali??? Io sono etero ma ho tanti amici gay e sono fantastici!!
p.s.un saluto..graffiante!
2007-02-15 23:40:55
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Antonio, in tutto l'olocausto e la Shoà la Chiesa c'entra eccome.
Quanto sono bravi a intervenire su cose in cui non dovrebbero, vedi il voto del Parlamento, e tanto stanno zitti su fatti gravissimi.
Cos' come la Chiesa non sprecò una parola in giorno della retata dei nazisti nel quartiere ebraico di Roma (16 ottobre 1943), sotto "casa sua" (e sì perché ilpapa quando vuole sta "a Roma", quando gli conviene usa il Concordato e sta "in Vaticano".....)
Ah, diceva Grillini l'altra sera in TV che dopo la Liberazione, fu la Chiesa a frenare perché non venissero subito abolite le leggi razziali......
2007-02-16 11:55:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Verissimo.
Gli omosessuali erano contraddistinti col triangolo rosa (!) nei lager.
Sottoposti a molte umiliazioni, oltre che esperimenti fisici.
Segnalati "a tutela" dei vicini di branda o quel che erano quei pagliericci.
Indotti a lavori fisicamente insopportabili. Schiavi.
Se vuoi saperne ancora, sull'ultimo n. di VS, Valore Scuola, rivista della CGIL, ci sono articoli al riguardo.
(monografia sulla Giornata della Memoria).
2007-02-16 07:32:04
·
answer #3
·
answered by lunapiena 5
·
4⤊
2⤋
hai ragione ma non capisco cosa centri il Papa.
Se ti vuoi spiegare meglio.
Lo sterminio di ebrei omosessuali malati di mente dissidenti politici etc non mi pare sia stata mai messa in discussione se non da personaggi lontani dal cattolicesimo.
Se c'è uno sterminio dimenticato è quello dei cristiani armeni da parte dei turchi.
2007-02-16 08:09:17
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Nazismo e omosessualità erano incompatibili solo su un piano teorico, numerosi furono senza dubbio i gerarchi nazisti con tendenze omosessuali, lo stesso concetto di cameratismo guerriero maschile è stato fin dai tempi più antichi (Sparta ad esempio) porta d'ingresso e di sviluppo per attrazioni di tipo omosessuale. E' strano, ma la stessa cosa succede negli ambienti ecclesiastici. Ovviamente non per equiparare nazismo e chiesa, ma anche qui purtroppo la pedofilia omofila risulta piuttosto diffusa. Sarà che tutta questa censura verso il sentimento omosessuale, al di là di tutti i ragionamenti e le teorie pseudo razionali di cui si abbellisce, non è altro che la trasposizione all'esterno di una autorepressione interna, una difesa feroce contro i propri fortissimi impulsi?
2007-02-16 07:40:18
·
answer #5
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
Penso che ci sia una grande oscurazione di comodo da parte di tutte le associazioni potenti. Chiesa compresa. E che è una cosa vergognosa.
Ma d'altronde... la Chiesa non mosse un dito nemmeno ai tempi della guerra.
2007-02-16 07:33:58
·
answer #6
·
answered by _SHODAN_ 2
·
1⤊
0⤋
non capisco perchè alcune persone si ostinino a dire che quelle cose non sono mai accadute.. ma si hanno le prove!!! non bisogna insabbiare tutto e dimenticare se no rischieremo di commettere ancora gli stessi errori e magari sacrificare altri 6 milioni di persone!!
2007-02-16 07:30:09
·
answer #7
·
answered by wakko 3
·
1⤊
0⤋
certamente che e uno tra i più grandi orrori dello sterminio in massa degli esseri umani, che non succedesse mai più. In quanto ai omosessuali erano condannati al carcere, pure nei paesi comunisti.
2007-02-23 00:41:35
·
answer #8
·
answered by flori 6
·
0⤊
0⤋
è stato un evento mlto tragico ma nn tutti lo riconoscono alcuni lo ignorano
2007-02-22 04:54:51
·
answer #9
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋
Ciao Daphne, considerazione acuta: la Chiesa lo fa proprio perchè ritiene che la cosa passi inosservata, quindi complimenti per la domanda!
Due cose: prima di tutto si parla solo degli ebrei perseguitati, per varie ragioni...son stati l'85% dei morti nei campi; quelli che Hitler odiava di più; avevano una posizione di un certo rilievo nel mondo economico, culturale, scientifico europeo (che direi mantenuta dopo la guerra, più o meno); in America gli ebrei hanno una lobby che non vantano altri gruppi di perseguitati; sono "il popolo di Dio" anche nell'ottica cristiana (nel senso di popolo eletto, scelto, inizialmente); per secoli son stati ghettizzati nell'Europa cristiana, e accusati di deicidio; dopo la guerra gli è stato assegnato uno stato e sono entrati in conflitto coi palestinesi; ancora odiatissimi nel mondo arabo (motivi religioso-territoriali), dall'estrema destra (razzismo) e dall'estrema sinistra (antiamericanismo e, di riflesso, antisionismo).
Ma c'è anche da dire che, quando Wojtyla chiese scusa nel 2000
a tutti i gruppi cui esponenti della Chiesa avevan fatto del male, si "dimenticò" solo degli omosessuali...Il problema è che tutt'ora la Chiesa li discrimina, e quindi preferisce evitare ricordare una loro persecuzione, cosa che appunto le è consentita dal fatto che anche altri gruppi (oltre agli ebrei, come dicevo) subirono la reclusione e la morte dei lager è una cosa di cui nei media si parla raramente...
2007-02-20 06:11:46
·
answer #10
·
answered by boris 2
·
0⤊
0⤋