English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al liceo conatinuano a farti imparare un casino di istruzioni dementi per creare programmi altrettanto più dementi, quando non t serviranno a niente, perchè il turbo pascal, come programmatore, non si usa più da tanto..
Perchè non c insegnano ad adoperare C o C++?

2007-02-15 22:30:13 · 8 risposte · inviata da Jack 2 in Computer e Internet Programmazione e Design

8 risposte

non è vero che non servono a niente! i linguaggi nella loro logica fondamentale sono tutti molto simili per cui se impari uno facile come pascal anche quelli più complicati (come c) ti sembreranno in parte già assimilati. e i programmini servono per farti imparare la logica della programmazione, anche se non fanno niente di veramente utile.

2007-02-15 22:34:53 · answer #1 · answered by Paul 7 · 1 0

Il pascal è un linguaggio molto adatto per imparare a programmare in quanto è un linguaggio che ha delle strette regole di sintassi, una forte componente dichiarativa, è molto "pulito" e facile da comprendere.
Il fatto che il C/C++/C# siano più diffusi dipende dal fatto che ha avuto una diffusione maggiore per fattori storici. Tuttavia non sarebbe il primo linguaggio che insegnerei per il semplica fatto che tende spesso a essere "poco leggibile" (intendo ad esempio nelle espressioni). Ci si possono fare tante cose, anche quelle "sporche" in modo facile MA (e qui è il problema) anche senza accorgersene (e quindi un novizio rischierebbe di fare errori e non trovare il problema). Il Pascal invece, per come è fatto, cerca di evitare queste situazioni.

Per quanto riguarda la "pulizia", infatti, secondo me Java è comunque più pulito del C/C++, ma mantiene comunque alcune sue problematiche.

2007-02-16 00:13:08 · answer #2 · answered by unocometanti 2 · 1 0

Perche' e' molto rigido, quindi ti insegna a scrivere meglio che puoi.
Per dirla, puoi scrivere male con tutti i linguaggi, ma scrivere male in Pascal e' piu' difficile :-D

2007-02-18 06:39:30 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il fatto che il Pascal non si usi più è una tua convizione.
Il delphi è pascal e si usa tuttora.
Esiste anche una versione Rad gratuita del pascal basata sul compilatore FreePascal , si chiama Lazarus e questo è il sito ufficiale :

http://www.lazarus.freepascal.org/

Se vuoi informazioni in italiano puoi fare un giro qui :

http://freeflow.awardspace.com/

Altra chicca è che Lazarus è multipiattaforma , ovvero scritto una volta il programma lo puoi compilare per Windows , Linux , Unix , MacOSx .

Non male il Pascal vero ??

Ciao

2007-02-16 04:04:29 · answer #4 · answered by Arwen 1 · 0 0

1) I programmi didattici delle scuole sono antiquati... mi faceva troppo ridere il nano pelato con le sue: internet, impresa, inglese... se uno ste cose non se le impara da se non ha scampo.
2) E' già molto se ad un tecnico com ead esempio quello per geometri ti insegnano Autocad... devi ringraziare e inginocchiarti (non perchè sia una cosa fuori dal mondo, ma perchè purtroppo è un'eccezione)
3) L'inutilità di Pascal è somma. Hanno anche il coraggiodi chiamarla "ora di informatica". Quando molti ragazzi ormai hanno già doppiato il sapere degli insegnanti.
4) Forse l'uso di Pascal potrebbe essere inquadrato in un'ottica di lingua morta. Dopotutto si studiano il latino ed il greco, non tanto per la lorò utilità quanto per la loro capacità di "aprire le menti". Su queste basi diciamo che Pascal può servire per comprendere qualche tipo di passaggio tipicamente informatico. Ma l'utilità spicciola è nulla.

2007-02-15 22:39:18 · answer #5 · answered by Malò 6 · 0 0

eheh semplicissimo i principali comandi del linguaggio Pascal sta ancora oggi alle basi di molti sistemi operativi... Imparando Pascal sta ancora girando oggi...

2007-02-15 22:34:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Veramente inizierei con C# oppure Java

2007-02-15 22:34:18 · answer #7 · answered by StefanoI75 4 · 0 0

anche tu studi Pascaaaaal..???!!! evviva allora non sono l'unica su questa terra..! anch io lo odio...non serve a nulla.. infatti durante le lezioni, quando saliamo in laboratorio di informatica, io mi metto sempre in fondo con un'amica.. e ci scriviamo messaggi dietro al monitor facendo finta di scrivere il programma... haha. almeno si sfrutta il tempo x fare qlcosa..! ciaooo

2007-02-15 22:37:07 · answer #8 · answered by fabi 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers