Innanzitutto, se fai questa domanda, suppongo che tu abbia una sufficiente esperienza con cavalli e bovini, e che tu abbia molto spazio a disposizione.
Devi dichiarare quanti animali conti di avere per ettaro di terreno, in quanto è necessario calcolare l'impatto ambientale delle deiezioni(pipì e popò ;-) ), e se necessario dotarti di una vasca per contenerle e non inqunare la falda acquifera. e poi devi capire se sei autonoma per quanto riguarda il cibo per gli animali.
Calcola inoltre che le dimesioni minime per un box per 1 cavallo sono di 3,5 x 3,5 m per 4 m di altezza(dev'essere ben areato, altrimenti avrai gravissimi problemi polmonari agli animali per le polveri e i gas liberati con le urine!!).
Anche se vuoi tenere i cavalli liberi devi comunque avere dei box, anche perchè il calpestio e quindi il consumo del manto erboso che causano i cavalli è enorme rispetto a quello dei bovini, i quali essendo ruminanti stanno fermi per akmeno 8-10 h al giorno. Qui ndi il pascolo non reggerebbe molto(e se è rovinato non cresce più erba...).
Per i bovini ti consiglio una stalla coperta facilmente pulibile per evitare mastiti ed infezioni, e gli animali liberi di andare fuori al pascolo o di rientrare per riposare.
Ti consiglio in entrambi i casi animali rustici e razze autoctone, informati presso le associazioni di allevatori e presso l'UNIRE(Unione nazionale incremento razze equine).
2007-02-15 22:34:28
·
answer #1
·
answered by vet 3
·
0⤊
0⤋
1) trovare lo spazio (lotto) adeguato
2)andare in comune o da un tecnico e chiedere se in quella zona puo' essere costruito quel che vuoi.
questo perchè a seconda della zonizazzione delle aree del tuo comune puoi costruire o meno certi tipi di edifici o aree.
3)informarti con qualche impresa edile o cmq specializzata in quel tipo di edificazione.
2007-02-15 22:26:28
·
answer #2
·
answered by esg_vasquez 2
·
1⤊
0⤋
Penso che oltre a possedere una discreta quantità di terreno edificabile, devi chiedere al tuo comune , alla sezione urbanistica ( ma poi ci pensa sempre il geometra ) il permesso per costruire.
Poi te lo fai fare a tuo piacimento , su un disegno , come vuoi tu.
2007-02-15 22:24:16
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
A venaria-torino esiste un'associazione -la terra dei cavalli-che fa maneggio e molto positivamente raccoglie animali destinati al macello ma ancora sani o sequestrati al maltrattamento
e che possono avere ancora una lunga vita.Puoi contattare loro x saper come si sono organizzati.Se non trovi contattami ti fornisco dati.ciao
2007-02-16 03:21:09
·
answer #4
·
answered by sageway61 5
·
0⤊
0⤋
io invece vorrei costruire una fabbrica di caminetti in Mozambico...oppure un villaggio vacanze di igloo per esquimesi nel deserto del Gobi...oppure una fabbrica di ombrelli senza stoffa per giorni senza pioggia....oppure perchè no? gestisco un corso di nuoto sulla tangenziale o un corso di fotografia al buio...
2007-02-15 23:03:30
·
answer #5
·
answered by ? 1
·
0⤊
0⤋