Allora.
L'Algarve come già saprai immagino è la parte sud del portogallo. Io ci sono stato due e estati fa.
Il viaggio si sposa particolarmente bene se abbinato con la regione attigua della Spagna ovvero l'Andalucia (Sud-Ovest della Spagna).
Nel momento di passare il confine tra Andalucia ed Algarve si attraversa un ponte e durante la traversata, bisogna rimettere l'orologio perchè c'è il fuso orario in Portogallo (un'ora meno) e questo è interessante.
L'algarve è noto per il molti paesini di mare che si possono "scoprire". Al di la della città di Faro e del luogo tipicamente turistico Alboufeira.
Faro è piacevole, ma non c'è gran che da vedere.
Alboufeira è (con le dovute proprorzioni) una Rimini Sud-Portoghese. Molti locali notturni, molto divertimento.
Ovviamente essendo il Portogallo bagnato dall'oceano gran parte della bellezza sta proprio li... Certo fare il bagno d'estate è un po' strano perchè l'acqua è freddissima.
Come ti dicevo all'inizio la parte interessante è la "scoperta" ci sono tanti piccoli gioielli: paesini, spiaggie, scogliere che meritano da sole il viaggio. Ma non ti rovino la sorpresa se ci andrai capirai da solo.
Alcune notazioni di colore. I portoghesi e le portoghesi sono abbastanza compatibili con gli italiani. Molto più che con gli spagnoli. I ragazzi, mediamente, hanno un comportamento più aperto in confronto alle ragazze. Che comunque non sono antipatiche. Sentire parlare il portoghese è... non so... divertente... sembra sempre che ti stiano prendendo in giro e che non si possa veramente parlare in quel modo...
Comunque anche qua come in Spagna parlando lentamente è possibile farsi capire anche parlando italiano. Anche perchè in Algarve non molti parlano inglese.
Per quanto riguarda la spesa. Gli italiani sono avvantaggiati, il costo della vita in Portogallo è decisamente inferiore che in Italia. Certo che nei posti turistici fai ancora in tempo a farti prendere per il ****. Quindi un minimo di attenzione concedila ai menù dei ristoranti e dei pub.
La cucina è decisamente buona, niente brutte sorprese.
Il piatto che maggiormente ti farà leccare i baffi (ammesso che ti piaccia il pesce) è la bistecca di pesce-spada. Una vera delizia.
Lisbona se non mi ricordo male dista sui 250 km. Una tappa credo proprio la meriterebbe. Io non ce la feci.
Sono rimasto molto soddisfatto dal viaggio e te lo consiglio senza remore.
Le mie tappe furono Siviglia (spa) - Faro (por) - Alboufeira (por e usandola come base abbiamo fatto diverse escursioni di cui ti parlavo) - Ancora Faro - Cadice (spa) - Tarifa (spa) - Ancora Siviglia (Che se ce la fai ti consiglio con tutto il cuore è una città meravigliosa) - Barcellona (stavamo andando a Pisa via Girona, tornando vuoi non fare uno stop anche là... un paio di giorni a Barca meritano sempre).
Buon viaggio e divertiti pure per me.
2007-02-15 22:22:54
·
answer #1
·
answered by Malò 6
·
0⤊
0⤋
L'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo continentale. Comprende una subregione statistica omonima e corrisponde, nella sua totalità, all'omonima provincia antica e al distretto di Faro. La capitale è Faro. La superficie è di 4.960 km², la popolazione residente nel 2001 era di 395.208 abitanti. Oltre a Faro, sono considerate città anche Albufeira, Lagoa, Lagos, Loulé, Olhão, Portimão,Vilamoura,Quarteira, Silves, Sagres, Tavira e Vila Real de Santo António.
La regione è suddivisa in 16 municipi:
Albufeira
Alcoutim
Aljezur
Castro Marim
Faro
Lagoa
Lagos
Loulé
Monchique
Olhão
Portimão
São Brás de Alportel
Silves
Tavira
Vila do Bispo
Vila Real de Santo António
L'Algarve confina a nord con la regione dell'Alentejo), a est con la Spagna (Andalusia) (la frontiera corrisponde al fiume Guadiana), a sud e ovest con l'Oceano Atlantico. Il nome "Algarve" deriva dall'arabo al-gharb al-Andaluz, nome dato agli attuali Algarve e Basso Alentejo durante la dominazione araba e che significa "Andaluso Occidentale", essendo la parte occidentale dell'Andalusia musulmana. Queste regioni spagnole e portoghesi erano la parte più importante della Spagna islamica, centro della cultura, della scienza e della tecnologia. Più tardi, nel XV secolo, durante l'espansione portoghese, l'Algarve tornò ad essere un centro tecnologico e scientifico di fama mondiale per la navigazione, la geografia e la cartografia.
L'Algarve dispone di spiagge e paesaggi naturali bellissimi ed è la principale regione turistica portoghese. La massima elevazione è la Serra de Monchique. Uno dei maggiori complessi turistici europei si trova in Algarve: si tratta di Vilamoura, vicino alla spiaggia di Falésia (comune di Loulé).
L'Algarve fu l'ultima parte del Portogallo ad essere conquistato definitivamente dai Mori, durante il regno di Don Alfonso III. Nei secoli XIV e XV era in funzione a Sagres, nell'estremo sud-ovest, vicino a Capo de São Vicente, una scuola di navigazione e cartografia, fondata dall'infante Don Enrique (figlio del re Giovanni I), fondamentale durante l'epoca delle scoperte portoghesi.
Produzioni agricole tradizionali sono i fichi, le mandorle e le carrube.
per le spese devi guardare su google mettendo algarve pagine in italiano e trovi siti che ti spiegano i costi.
2007-02-16 05:55:06
·
answer #3
·
answered by winginny2000 6
·
0⤊
1⤋