English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In Francia c'è in programma di alzare il salario minimo assicurato a 1500 euro ,mentre in Italia ci levano anche il tfr e chi riesce ad arrivare a fine mese può considerarsi fortunato......!!!!!!!!

2007-02-15 19:51:56 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

9 risposte

x' noi siamo speciali...e andiamo in giro per il mondo dicndo...noi siamo l'italia. Si certo Prodi che vada pure ai suoi incontri o le feste lussuosa..noi intanto lavoriamo anche per lui senza sapere se alla fine del mese il bollo che ci ha aumentato lo possiamo davvero pagare...

2007-02-15 19:56:27 · answer #1 · answered by vava 3 · 2 0

I commenti scritti finora sono comprensibili e condivisibili però vorrei mettervi al corrente di una cosa:
il tfr e la pensione per il popolo italiano furono instaurati una sessantina di anni fà dove fù detto che ogni lavoratore rinunciava ad una piccola quota del proprio stipendio mensile che veniva accantonata dal datore di lavoro per conto dello stesso dipendente e che gli sarebbe stata restituita alla fine del suo rapporto di lavoro come sostentamento alla vecchiaia.
Quindi il TFR è sempre stato dei lavoratori e sempre lo sarà e non è un regalo fatto da nessuna. E' stata la prima forma di autotassazione collettiva.
La pensione invece è nata col l'obiettivo di dare una paga a coloro che non potevano più lavorare in quanto ormai vecchi o malati e il sistema era stato congegnato bene in quanto a parte i primi che andarono in pensione che ci rimise lo stato il resto si pagava da solo in quanto i lavoratori attivi pagavano i contribbuti o con quei soldi si pagava la pensione a chi già lo era e poi qualcun'altro l'avrebbe pagata per mè.
Il giocattolo si è rotto quando l'inps (organo incaricata di tenere i conteggi di questi soldi) ha cominciato a regalare soldi a destra e a manca tipo pensioni bebi, falsi invalidi, o altro per cui dicono loro, che non ci sono più soldi in cassa e noi lavoratori attivi dobbiamo comunque pagare la pensione a chi ne ha attualmente titolo nel bene e nel male. E poi.???....

Ciao a tutti.

2007-02-16 10:38:49 · answer #2 · answered by diablox 3 · 0 0

In Francia il salario minimo grantito esiste da mo' con il suo rovescio della medaglia ke è un sistema fiscale molto più rigido del nostro. Il tfr non ce lo tolgono ma cambia il modo di gestione del fondo ke, per altro, siamo noi a scegliere. Il fine mese per ki si guadagna il pane onestamente c'è purtroppo sempre stato, credimi. L'€ ha forse peggiorato la situazione, ma il problema è molto + vecchio e irrosolto. Ciao.

2007-02-16 04:50:19 · answer #3 · answered by justin 3 · 0 0

ma chi te lo leva il TFR?

il TFR fino al momento del licenziamento o della pensione non è mai stato dato a nessuno!! ed è così dai secoli dei secoli!!!

il TFR è la liquidazione...certo si...un lavoratore potrebbe pensare....perchè questo TFR non me lo date ogni mese, assieme allo stipendio, che così arrivo a fine mese (contare che il TFR di 1 anno è più o meno pari a uno stipendio, quindi se guadagni 1200 euro sono 100 euro al mese)....ma se tu lo spendi per arrivare a fine mese....quando sei vecchio cosa fai muori di fame?

chi di noi sarebbe in grado di gestirsi da solo il TFR? coi tempi che corrono nessuno!!

Anzi lasciatelo alle imprese presso cui lavorate se volete fare qualcosa di giusto e furbo...prima di tutto perchè alle imprese serve per fare investimenti (le banche chiedono interessi più alti degli strozzini di questi tempi), e poi perchè adesso i fondi previdenziali ti dicono che il tasso di rendimento è del 9%....poi quando tutti i polli saranno dentro si ridurrà all' 1%!!!!!

probabilmente il governo francese non ha da pagare 10.000 euro al proprio premier e può permettersi manovre di questo tipo...se solo quel fesso di Prodi si dimezzasse lo stipendio avremmo ridotto il deficit pubblico italiano...altro che alzare le tasse....PORCO!!

2007-02-16 04:10:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ho saputo che in Francia a causa dell'entrata dell'euro le persone sono messe maluccio (peggio di noi)... e non si riesce a vivere degnamente con meno 1.200 Euro al mese, noi abbiamo un potere d'acquisto diverso, è come se ci fosse da noi il programma di alzare lo stipendo a 1.000 Euro, insomma quello che ti voglio dire che anche se i soldi sono di più anche lo stile di vita costa di più per i francesi.
Con questo cmq non posso non lamentarmi del mio/nostro stipendio... io prendo 700 Euro al mese!!!

2007-02-16 04:07:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Xche' in Italia ce' sempre il solito mangia mangia, comunque vadano i governi la solfa è sempre quella. Ciao

2007-02-16 04:06:51 · answer #6 · answered by giocan 3 · 0 0

appunto siamo in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-02-16 04:02:04 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

Perchè in Italia diamo sempre colpa ai politici...forse non è un po colpa nostra anche?Il politico mangia e si fa gli affari suoi fin quando glielo permettiamo noi...se te mi inviti a cena tutte le sere io ci vengo mica so scemo(per farti capire)...quando noi tutti avremmo le palle di rivoltare la nostra brutta politica forse qualcosa cambia

2007-02-16 03:58:59 · answer #8 · answered by Marika 6 · 0 0

forse semplicemente perchè in Francia c'è un sistema che funziona molto meglio del ns nel quale vengono arrest.le persone che non pagano le tasse,mentre qui in Italia è un caso se vengono anche cercate...

2007-02-16 03:56:43 · answer #9 · answered by bzc_phoenix182 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers