Perché, dopo massacri, olocausti, campi di concentramento, fucilazioni, estradazioni, sparizioni, sfruttamento, odio, intolleranza... perché dopo la seconda guerra mondiale e lo sterminio di 6 milioni di ebrei, omosessuali e handicappati... perché stanno ritornando fuori le bandiere con la croce celtica, le svastiche, i naziskin? Perché? In che razza di mondo dovrò mettere al mondo un figlio se un giorno la mia ragazza (che è del Cile ma di cittadinanza italiana) uscendo fuori verrà malmenata, derisa o violentata? Gli dirò di difendersi mostrando la carta d'identità? Cosa insegnerò a mio figlio se avrà un colore diverso dal mio? Come farò a proteggere le persone a cui voglio bene se già adesso c'è chi non tollera qui nel mio Paese, uno stato che dovrebbe ricordare cosa ha significato quello che è successo poco più di 60 anni fa?
A volte ci penso e mi viene da piangere...
2007-02-15
19:47:01
·
14 risposte
·
inviata da
_SHODAN_
2
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
megaries_1: lo so che si ripetono sempre e che sempre ci saranno... ma oggi abbiamo l'informazione, internet, reportage, filmati, fotografie, testimonianze, prove!
E credo che ne facciano uso in pochi anche nelle scuole.
Poco di questo materiale viene trasmesso in tv, escono le raccolte che parlano del Terzo Reich, di Mussolini, di Hitler... io sono d'accordo che parlano sia del bene che del male ma le immagini trasmesse dalle pubblicità non lo dipingono come un massacratore qual'è stato durante la guerra!
2007-02-15
20:07:32 ·
update #1
Caro amico,
qualke settimana fa anche io ho fatto una domanda simile. Io ti capisco pienamente in quanto vivo all' estero da 7 anni circa e l'ho fatto per scelta. Mia moglie e indiana e i miei figli sono nati qui in India e credimi sono bellissimi. Mia figlia ha preso la mia carnaggione ma mio figlio quella di mia moglie (mulatta). L' anno scorso quando venimmo in Italia per un mese di ferie non ti dico quanto razzismo abbiamo trovato, gente che ci guardava come marziani, signore dai 60 anni in piu che sentendoci parlare in Inglese per strada ci parlavano alle spalle pensando che non capissimo e c offendevano. Purtroppo il razzismo e un dato di fatto e ancora purtroppo ti dico che non penso finira mai. Troppo spesso sembra che noi e parlando dell' Italia gli italiani si dimenticano che siamo stati la nazione a cavallo anni 50-80 con il piu grosso tasso di Emigrazione. Non dico che all' estero il razzismo non esista ma credimi qui in Asia che tu sia bianco, cinese, di colore conta ben poco.
Forse non ti servira a nulla ma sappi che non sei solo purtroppo a vivere queste situazioni e credimi l' unica cosa che possiamo fare e stare indifferenti piu che si puo a quelle persone. Ai nostri figli insegneremo come amare e rispettare il prossimo indistintamente di che colore siano e poi staremo ad aspettare, pregare e sperare che il mondo cambi.
Ciao e in bocca al lupo per tutto
Dalla bellissima India
2007-02-15 20:12:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Finche' nel mondo dilaghera' l'Ignoranza, ci sara' razzismo.
E da che mondo e' mondo, purtroppo, l'ignoranza e' sempre esistita e si e' sempre fatto in modo che non scomparisse, perche? Perche' l'ignoranza e' piu' facile da governare, sottomettere e controllare. Il potere assoluto, la supremazia di un gruppo (qualsiasi, sia esso religioso, culturale o etnico) su di un altro o su tutti gli altri, si ottiene soltanto convincendo le masse ignoranti di esser meglio degli altri, perche' soltanto un ignorante puo' pensare e credere di essere superiore al un altro essere umano.
Io ho sposato un uomo di una razza diversa dalla mia con cui ho avuto un bimbo splendido; ora ho un altro compagno, questa volta di colore, e non ho mai permesso a NESSUNO di discriminare/insultare ne' lui, ne' il mio ex-marito, ne' mio figlio. I vivo in un paese in cui nessuno viene discriminato ne' per religione, ne' per razza, colore della pelle o altro, pero' purtroppo, viaggiando, mi e' capitato di trovarmi in posti dove la discriminazione esiste (uno dei quali purtroppo e' proprio l'Italia), ma non ho mai lasciato che questo mi fermasse. Se posso darti un consiglio: se ami la tua ragazza, non aver paura di avere un figlio da lei, anzi, al contrario, abbine anche piu' d'uno; perche' se non lo farai, saranno i razzisti ad averla vinta. E questo e' qualcosa che noi non dovremo mai lasciare che accada.
2007-02-15 20:19:51
·
answer #2
·
answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7
·
1⤊
0⤋
Non finirà mai, perchè c'è sempre meno gente che si ferma a pensare coscentemente alla vita! La maggior parte delle persone vivono nell'egoismo e nei pregiudizi....dal canto mio credo che il razzismo non lo si faccia solo nei confronti degli extracomunitari, ma anche nei confronti delle persone povere e dei mendicanti! Quindi se non si cambia dentro, non credo sia un problema risolvibile...
2007-02-15 19:53:13
·
answer #3
·
answered by Claudia D 5
·
1⤊
0⤋
speriamo che finisca presto certe persone ne soffrono troppo..cmq ses molto sensibile..=)ed è molto positivo..
2007-02-15 19:53:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il razzismo non sparira' mai. Te lo posso assicurare.
2007-02-15 23:52:03
·
answer #5
·
answered by Yami 6
·
0⤊
0⤋
purtoppo credo mai è nella diversita che c'è contestualemnte la curiosità e il distacco, la crescita o l'ignoranza!
2007-02-15 21:56:56
·
answer #6
·
answered by acquaazzurra 5
·
0⤊
0⤋
Penoso...penoso...essere nati e cresciuti in contesti simili. Individualmente, quasi tutti sono gentiluomini, ma nel gruppo serpeggia una psicologia che l' individuo non sa controllare. Io direi che qualsiasi dimostrazione di gruppo a cui ci si associa, nasconde ingredienti che sfuggono al giudizio individuale. Meglio non andare mai in gruppi, anche se lo scopo sembra innocente. Il branco e` sempre una forza incontrollabile e irresponsabile. Cosi` sono le guerre: tutti hanno fatto quello che privatamente si vergognano di raccontare.
2007-02-15 20:33:29
·
answer #7
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Levatelo dalla testa che non toglierai mai certi discorsi storici che ci sono sempre stati.
L' ultimo eroe dalla stampella facile è morto pure lui, quindi niente eroi che non servono e niente altro.
Queste domande che ti poni non sei l'unico, ma senti, i utoi propositi sono molto belli e ti porti dentro una specie di angoscia per il futuro, in questo non puoi sapere che csa ti riserba questo mondo del cz.
Cerca di vivere il presente, il futuro lo vivi come arriva, che cosa vuoi fare.
Ritorna indietro nella storia, trovi cose che si sono ripetute e cose che sono cambiate nei periodo ma che si ripetono,
Da questo cosa pensi che abbia capito l'uomo che vive le diverse ere e i diversi periodi se ancora oggi siamo a certi punti?
2007-02-15 20:01:44
·
answer #8
·
answered by megaries_1 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me non finira'...mai....purtoppo...!!! Come le guerre...!!!
....Altrimenti i venditori di armi rimarrebbero senza lavoro...e le fabbriche che le costruiscono dovrebbero chiudere....!!!
Poi ci sono i giornalisti che riepiono i tg e i giornali solo di ...cronaca nera.....!!! Chissa' perke'...!!!
2007-02-15 19:58:04
·
answer #9
·
answered by indiano americano d.o.c. 4
·
0⤊
0⤋
purtroppo e a malincuore devo rispondere MAI. Questi comportamenti di violenza e intolleranza sono parte del genere umano.E pure a me viene da piangere...
2007-02-15 19:52:38
·
answer #10
·
answered by Sydney 6
·
0⤊
0⤋