English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.....se e' meglio dargli qualche insetticida ora ho aspettare che venga attaccato da qualcosa tipo afidi cocciniglie e ragnetti rossi ... come dire: prevenire e meglio che curare .

2007-02-15 10:29:03 · 4 risposte · inviata da magogio 1 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

sisa dimmi qualcosa.........ciao

2007-02-15 10:31:30 · update #1

4 risposte

Sia che la pianta sia sana, sia che presenti già un'infestazione, puoi intervenire con prodotti preventivi o curativi usati anche in agricoltura biologica e in agricoltura biodinamica; tali prodotti agiscono in più modi: rinforzando le difese della pianta, svolgendo azione repellente verso gli insetti oppure comportandosi da veri e propri insetticidi naturali. Io ricorrerei a insetticidi chimici di sintesi solo nel caso di forti attacchi che hanno già debilitato la pianta (il principio chimico di sintesi in genere è più concentrato e spesso è veicolato da coformulati che svolgono azione sistemica nei tessuti vegetali per cui la cura agisce molto velocemente), oppure quando si devono gestire molte piante di agrumi non destinate all'alimentazione ma coltivate solo a scopo ornamentale (es. una limonaia monumentale), in questo secondo caso inpiegherei dei composti chimici solo per motivi pratici in quanto hanno un periodo di persistenza maggiore, per cui dovendo gestire molte piante contemporaneamente si riducono i tempi da dedicare alle cure colturali. Ciao.

2007-02-16 05:25:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Se vuoi cogliere dei frutti biologici, di cui poter utilizzare anche la scorza, non dargli niente. Quando vedi qualche sofferenza della pianta, tipo foglie accartocciate o macchiette, prova semmai ad irrorare abbondantemente la pianta con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, quello in pezzi che si adopera per il bucato. Dopo qualche giorno ripeti l'operazione.

2007-02-15 11:19:22 · answer #2 · answered by **fiorellino** 4 · 1 0

secondo me e' meglio che tu non metta insetticidi vari perche' possono essere nocivi per la salute di chi mangia i limoni
se dovesse essere attaccato ti conviene dargi un po di acqua mischiata al succo di due arance e un limone e vedrai che tutti i germa andranno via

2007-02-15 22:48:17 · answer #3 · answered by ts 3 · 0 0

ciao ho anche io un limone come il tuo! adesso nn è il momento d dargli nulla, perchè con questo tempo devi pensare a difenderlo dal gelo e nn dagli insetti cmq t consiglio t dargli qualcosa nell'estate la prevenzione è meglio! ps un pikkolo consiglio è mettere uno spicchio d'aglio nel vaso della pianta tiene lontani i parassiti e nutre le foglie è una cosa naturale e funziona. cmq controlla questo link mi aiuta molto a me! spero che anche tu ne prenda spunto!

2007-02-15 11:58:56 · answer #4 · answered by meluzza85 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers