Fino a che punto si può essere cosi ipocriti nel nascondere alle persone la verità. Il comunismo è risaputo che è sempre stato bravo a nascondere i suoi orrori nella storia. A tutti gli studenti infatti sembrerà strano che nei libri di storia è quasi impossibile trovare riferimenti agli orrori di Tito stalin, la cina, forse qualcosa sul vietnam si trova ancora ma parliamo di 1 milione di morti 1 / 100 di ciò che il comunismo ha fatto. Napolitano da ex comunista ( con tanto di cappello i miei complimenti ) ha saputo trovare il coraggio di ricordare ciò che è stato. La sinistra lo difende dagli attacchi del presidente Mesic come è giusto che sia. Io come cittadino italiano mi sento offeso da Mesic, per le affermazioni al presidente che è il nostro presidente e ci rappresenta. Anche se non condivido molte idee di questo presidente sono completamente esterrefatto per le affermazioni di Mesic. Nessuno ha il diritto di dare del razzista al nostro presidente cosa ne pensate?
2007-02-15
10:24:50
·
11 risposte
·
inviata da
Dannazioneterna.com
1
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Su otto e mezzo stasera una storica o giornalista non ricordo bene la sua professione, ha affermato che in poche parole è 1 cosa di secondo piano ai fascisti questa delle foibe solo perchè le persone morte "Secondo lei" erano meno di quelle fatte dal nazismo e fascismo. Io mi chiedo come si può fare a gara su chi nella storia ha ucciso di meno. Almeno fate la staffetta su chi ha ucciso e chi no...siete più umani se ritenete che cosi facendo preservate la dignità del vostro attuale partito e / o delle vostre ideologie politche, ma sappiate che quelle persone morte nelle foibe hanno sbattuto il cranio contro le pareti delle roccie più volte ho sentito anche di madri legate con fil di ferro e poi gettati nel oblio di quei neri mattatoi e voi fate contabilità sui morti?
2007-02-15
10:30:18 ·
update #1
Per quanto riguarda il reportage, forse mi sono accanito con questa storia che la sinistra estrema controlla i libri di storia, ma io personalmente posso dirti che il comunismo ha fatto milioni di morti e non lo saputo dai libri delle media e superiori che ho frequentato: se vogliamo fare 1 inchiesta allora prego tutti di riportare qua se avete ottenuto queste informazioni dalla scuola o cmq dai testi di scuola cosi sfatiamo il mistero di fatima. (riferito al post di quello con l'avatar che grida rofl)
2007-02-15
11:17:19 ·
update #2
Hai ragione su tutto.
Tranne che su una cosa: come puoi difendere Napolitano che per 50 anni non solo ha negato le foibe; ma ha pure tacciato di "essere fascisti convinti andati in jugoslavia per invaderla" ai profughi dalmati e istriani? Non ti sembra un po' troppo comodo chiedere scusa ora? E capisco pure Mesic e la sua rabbia: per 50 anni il PCI e tutti i politici in genere hanno negato lo sterminio degli italiani, aiutando quindi i croati e gli sloveni ad insabbiare la verità; ora invece una mattina Napolitano (membro storico del PCI) si sveglia e condanna gli slavi.
Le foibe dovrebbero essere per gli italiani l'equivalente dei lager nazisti per gli ebrei. Eppure, grazie all'insabbiamento svolto per 50 anni non gliene frega nulla a nessuno. Grazie PCI. E quindi grazie Napolitano.
X chi difende Munch
Ma lo sai che il vero dramma delle foibe, fu che i partigiani italiani furono implicati direttamente nello sterminio dei loro stessi connazionali?
Praticamente, oltre all'orrore delle uccisioni di civili innocenti, gli infoibamenti costituiscono la prova schiacciante che intere brigate partigiane hanno aiutato forze straniere a commettere crimini di guerra. Dovreste sapere che dopo l'8 settembre 43', interi reggimenti di fanteria furono abbandonati dal comando centrale soli a se stessi. Alcuni continaurono a combattere con l'Asse; ma altri decisero di appoggiare le forze di liberazione che in quelle terre erano nient'altro che i titini. E ora sappiamo tutto cosa fecero gli slavi agli italiani. Ti faccio un esempio: fecero bombardare Zara dagli americani sostenendo che fosse un covo di nazisti solo per potere sterminare italiani e appropiarsi di quella città. Di vittime tedesche a Zara neanche l'ombra. Mentre praticamente nessun italiano restò in quella città dopo il raid aereo: o erano morti, o fuggirono tutti.
Le prove che i partigiani italiani erano a conoscenza delle mire espansionistiche di Tito sono state accuratamente insabbiate da Togliatti e dal PCI. Ma De Felice in un suo libro ha raccolto testimonianze di superstiti e documenti, descrivendo questà realtà sconosciuta.
2007-02-15 20:38:18
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
1⤊
1⤋
La Foibe sono state un orrore...questo è sicuro e Mesic ha fatto una gaff di cui si pentirà dato che l'italia è (era?)il maggior sponsor della croazia per la sua richiesta di entrare nell'unione europea...
2007-02-15 10:51:12
·
answer #2
·
answered by Zio Ingemar 4
·
2⤊
0⤋
Concordo con quello che dici, però.
Napolitano ha lasciato passare circa 60 anni prima di prendere posizione, mi dirai meglio tardi che mai, ma non è un po' troppo tardi.
Napolitano è stato presidente della Camera dei Deputati, terza carica istituzionale dello stato.
Ho sentito allora, sulla questione, un silenzio assordante.
Non è che allora il PARTITO non voleva che se ne parlasse.
2007-02-15 10:42:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Concordo in pieno. E Napolitano sta dimostrando di essere un grande uomo prima che un grande presidente. E io sono di destra.
Ciao.
2007-02-15 10:46:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Era ora!!ci sn persone come mia madre che fine a qualche anno fa nn ne era a conoscenza....!!grazie ad un film di rai1 ne scopri l'esistenza..diciamoci la verita..questo schifo è stato nascosto dalla storia..cancellato dai libri di storia..!!gli americano hano avallato questo massacro nn alzarono un dito...anzi nn dimentichiamo cosa fu fatto cn Trieste!!!credo che le parole di Mesic siano le parole di un folle negare le foibe è come negare l'olocausto..da schifo da VILI...un pugno nello stomaco per le vittime!!vergona
2007-02-15 10:38:54
·
answer #5
·
answered by CharlieBrown 5
·
1⤊
0⤋
sono perfettamente d'accordo con te (e scandalizzata come te)
2007-02-15 10:33:53
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Avete tutti ragione ma cerchiamo di andare con calma.
Le foibe queste strane buche rovesciate a imbuto sulla linea di confine con la ex Jugoslavia, sono molte e pericolose.
Se non sei un lettore di certi fatti storici non puoi saperlo, se non sei un curioso non lo puoi sapere se non per snetito parlare.
Se no abiti in quella zona lo sai e taci, non divulghi, devip oter vivere tranquillo verso certi signori.
Quindi se tutto questo la maggior parte delle persone non sono informate o non lo sanno,perchè come sempre hanno mimetizzato bene il tutto.
Ricordate che solo dopo tanti anni si puo rivangare certi fatti, chi li ha vissuti vuoi per tanti e diversi motivi non puo parlare.
Comunque le FOIBE DICANO QUELLO CHE VOGLIONOè ANCORA UNA PSINA NEL FIANCO DEL PARTITO COMUNISTA.
E tanti signori che allora erano rossi e oggi fanno lo struzzo, dovrebbero vergognarsi.
Le foibe sono nascondigli tremendi.
Mesic forse con tutto il rispetto per la persona e per lacica che ha, dovrebbe ammettere certe cose forse sarebbe meglio che ritorni o vada a vedere certe cose solamente per fargli tornare dei ricordi, forse potrebbe riflettere prima di parlare e dare del razzista a Napolitano.
Pensi forse che anche lui partecipava a certe azioni.
Si ricorda l'olocausto, e anche le foibe dovrebbero essere ricordate.
E cosa mi sa dire il signor Mesic su quell 'isola dove se non eri d'accordo ti portavano a spaccare pietre e teste e alla fine della sera dovevi presentare il tu resoconto, e senon era giusto per arrivarci mettevano te nel conto.
Ciao come vedi il discorso diventa lungo.
Buon fine settimana
2007-02-15 20:30:15
·
answer #7
·
answered by megaries_1 6
·
0⤊
0⤋
Complimenti per la domanda
cmq
Ogni anno i capi di stato italiani ricordano questo atto di puro razzismo nei confronti degli italiani anche se agli occhi della politica estera-mondiale questo punto viene tralasciato
2007-02-15 20:16:23
·
answer #8
·
answered by Marketiello 1
·
0⤊
0⤋
Invece io sono esterrefatta da certe risposte qui...
1) per i pollici in giù a Munch che vi sta dicendo il vero: e guardate che ci sono TANTI manuali di storia per le superiori, non uno solo come in un certo regime....
Anch'io posso citarvi manuali e pagine in cui si parla, anche a noia, di foibe, gulag, stalin ecc. Aggiungo che "di mio", parlo anche dell'orrendo capitalismo cinese di oggi, ferreo e spietato sotto la guida delpartito unico... (ma credo che questo sistema farebbe piacere più a destra!)
2) camilla v.: non so dov'eri tu durante l'invasione d'Ungheria, e aggiungo anche Praga e Afghanistan.... Ma il vecchio PCI (di cui Napolit. faceva parte tra i dirigenti) PROTESTAVANO con manifestazioni sotto l'ambasciata dell'URSS.....
2007-02-15 19:04:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
scusami ma io non mi sento affatto di difendere Napolitano, perchè per me è stato solo un atto del quale non ha potuto fare a meno per la carica che ricopre, come quella di andare in Ungheria per l'anniversario della rivolta, cosa gli è successo secondo te è stato folgorato sulla via di Damasco? L'ipocrisia regna sovrana fra quelle file, tutti sapevano e facevano finta di non sapere ed ora dovrei ammirarlo per due parole
spese per commemorare quei morti, quando lui nei tempi passati era d'accordo con gli assassini?
2007-02-15 12:13:20
·
answer #10
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
3⤋