Perché sotto il gruppo Matematica e Scienze non c'è INFORMATICA?
Per la cronaca scienze dell'informazione è un corso di laurea della facoltà di Matematica e scienze fisiche e naturali...
C'è geografia, chimica (che non dovrebbe esserci), zoologia, (idem, non fa parte di agraria?)
Insomma perché non c'è una sezione apposita? Se devo parlare di OOP, ORM, RDMS, tecniche di progettazione, manutenzione del sw... devo andare a 'Computer e internet'?? ridicolo!
E' come se per parlare di carica elettrica un fisico dovesse andare in 'Elettronica di consumo'...
Sono io l'unico informatico??
O l'informatica è una scienza di serie B? No, perché tutto sommato... quello che avete davanti è per lo più programmato da informatici!!
2007-02-15
09:41:58
·
13 risposte
·
inviata da
Gaetano Lazzo
5
in
Matematica e scienze
➔ Matematica
Dai The artist non scherzare... vuoi dire che ingegneria o metereologia sono una scienza pura? o fisica? o ecologia?
Allora l'unica scienza pura è la matematica... però togliamo anche tutto il resto!!
Io rispetto le altre scienze, però non venirmi a dire che scienze dell'informazione sia da meno... non scherzare... la vita è dura anche da noi... e studiamo argomenti che non si studiano altrove... quindi rispetto anche per noi informatici, che diamine!!
2007-02-15
09:54:38 ·
update #1
Lyla, scusa, non volevo offendere zoologia o chimica, è vero non sapevo che zoologia appartenesse a biologia, a pensarci potrebbe appartenere anche a veterinaria... ma non era questo il punto della mia domanda... anche chimica è dura, lo so.
Però ti posso assicurare che dopo matematica stessa, la prima scienza dove si fa moltissima matematica e è informatica!! Molte altre dovrebbero o potrebbero a rigor di logica stare altrove, a parte fisica che fa parte anch'essa di MFN.
Anche a ingegneria si fa molta matematica, ma non è un corso di MFN!
2007-02-15
17:53:21 ·
update #2
Tanto per darti un idea a Bari fino a pochi anni fa e in parte tutt'ora i matematici condividono stesse aule e professori degli iscritti al corso di matematica... quasi gomito a gomito quindi!
2007-02-15
18:06:24 ·
update #3
Sparpas più ti leggo più mi colpisci!!
Un giorno di questi dobbiamo parlare, chesso, di sottogruppi normali di gruppi abeliani :-)
2007-02-15
19:59:36 ·
update #4
Lungi da me offenderti Sparpas!!
Non ricordavo cosa fossero i sottogruppi normali.
Solo ora ricordo!
2007-02-16
02:00:19 ·
update #5
Sparpas mi hai fatto ricordare una volta che mi assentai dalle lezioni quindici giorni(!!) in cui rimasi casa per cercare di dimostrare alcune cose sull'ordine dei sottogruppi dei gruppi ciclici!
2007-02-16
02:11:08 ·
update #6
Me ne sono stupita anch'io. Poi va a finire che uno chiede cos'è una macchina di Turing sotto Computer e Internet - Hardware (domanda di qualche ora fa) e invece i fenomeni paranormali sono sotto Matematica e scienza...
Vuoi forse dire che dico solo banalità? (perché lo sai che tutti i sottogruppi di un gruppo abeliano sono normali, no?) Guarda che potrei offendermi...
2007-02-15 12:12:32
·
answer #1
·
answered by . 4
·
1⤊
1⤋
Le categorie di Answers non seguono la classificazione delle facoltà universitarie (non vedo perchè dovrebbero), e talvolta non sono coerenti (vedi i fenomeni paranormali sotto "matematica e scienze"!). Non capisco invece perchè chimica e zoologia non dovrebbero fare parte di "Matematica e scienze". Il fatto che la facoltà di Agraria sia distinta da quella di Matematica, scienze fisiche e naturale, è solo un fatto accidentale: io sono iscritto a Scienze Forestali, presso la facoltà di Agraria, ma le materie che studio sono praticamente le stesse di uno che è iscritto a scienze naturali (botanica, zoologia, scienze della terra e del suolo, chimica, chimica organica, biologia...), solo con un po' più di attenzione al lato "pratico".
Quando si parla di organizzazione del sapere non è semplice trovare una classificazione soddisfacente, perchè è comunque un artificio umano applicato ad una realtà complessa. Per esempio: se parlo di particelle subatomiche, è chimica o fisica? Se parlo del cancro del castagno è botanica o micologia? Se parlo delle antiche carte nautiche è storia o geografia? E la psicologia è una materia scientifica o umanistica?
Dunque, nell'ambito di materie complesse, ogni classificazione è perfettibile. Tanto più qui su answers, dove, come avrai notato, il livello di preparazione di utenti e gestori, non è particolarmente elevato (nessuno se ne abbia a male,lo dico senza tono polemico).
2007-02-15 20:24:34
·
answer #2
·
answered by jhon d 5
·
4⤊
0⤋
guarda....spesso e volentieri informatica è considerata sotto ingegneria....so perfettamente che ingegneria informatica e informatica sono diverse.... riguardo al fatto che non vi sia la sottocategoria informatica sia una cosa brutta,hai ragione,ma io mi chiedo....come fai a dire che zoologia faccia parte di agraria...caso mai avresti dovuto dire biologia... e poi come mai dici che chimica, geografia e il resto nn dovrebbero essere sotto scienze??? e dove dovrebbero essere??? da nessuna parte?? chimica è molto ampia come materia, così come geografia (che nn è solo sapere dove si trova una capitale per la cronaca). Così dicendo dimostri di esser ristretto di mente e di esser fossilizzato nella tua materia, credendola unica e invincibile.
2007-02-15 11:21:41
·
answer #3
·
answered by Lyla 6
·
2⤊
0⤋
metti le tue domande di informatica sotto matematica! in fondo tu che sei un informatico "bazzichi" da queste parti. al massimo metti le domande in entrambe le sezioni. answers non è perfetto. prova a lasciare un commento nel blog ufficiale ciao
2007-02-15 22:37:58
·
answer #4
·
answered by gabriele_1986 3
·
1⤊
0⤋
concordo con te ..buona osservazione ...me ne sto rendendo conto addeso
2007-02-15 09:45:34
·
answer #5
·
answered by Anna 6
·
1⤊
0⤋
Beh, provvisoriamente puoi occupare la sezione di Ingegneria... Magari qualche Ingegnere Informatico la frequenta...
(Anche se quella sezione di Ingegneria mi sembra, dalle domade che leggo, battuta più dagli Ingegneri del settore industriale che non da quelli del settore dell'informazione. Forse io sono un raro esemplare di questi ultimi che ogni tanto ci butta un occhio).
No, credo che il settore Ingegneria possa andare bene. Si confà abbastanza ai topics delle tue domande, mi pare.
2007-02-16 05:15:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La parola "scienza" deriva dal latino "scientia", che significa conoscenza. Fin dall'Illuminismo questa parola (e la sua origine latina) avevano il significato di qualsiasi sistematica o esatta registrazione della conoscenza. Di conseguenza la "scienza", a quel tempo, aveva lo stesso tipo di significato dato alla filosofia, nel senso più ampio del termine.
Per esempio si distingueva tra "scienze naturali" e "scienze morali"; in queste ultime si comprendeva anche la filosofia, e questo si rifletteva nella distinzione tra "filosofia naturale" e "filosofia morale". Più recentemente la "scienza" si è limitata a ciò che chiamiamo scienze naturali. .
I campi di studio spesso si distinguono in termini di "scienze pesanti" e "scienze leggere" e questi termini (talvolta considerati umilianti) sono spesso sinonimi, rispettivamente, di scienze naturali e scienze sociali. La Fisica, la Chimica, la Biologia e la Geologia sono tutte forme di "scienze pesanti". Gli studi di Antropologia, Storia, Psicologia e Sociologia qualche volta vengono considerate "scienze leggere".
Diffusa è anche la tendenza (di derivazione comtiana) di considerare pesanti le scienze più matematizzate, quali Matematica, Fisica e Chimica.
I sostenitori di questa suddivisione affermano che la cosiddetta "scienza leggera" non usa il metodo scientifico strictu sensu, ma ammette anche evidenze aneddotiche - o non matematiche - ed utilizza un diverso criterio di rigore rispetto ai canoni del metodo scientifico.
Qualche volta il termine "scienza" è utilizzato al servizio di campi nuovi e interdisciplinari che fanno uso, almeno in parte, del metodo scientifico, e che in ogni caso aspirano a essere esploratori attenti e sistematici dei loro soggetti di studio, compresa la informatica, la scienza dell'informazione e le scienze ambientali.
2007-02-16 02:33:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per me l'informatica ha una doppia faccia, anzi tripla.
La prima faccia è quella della matematica. Serve soprattutto per problemi di telecomincazione, o comunque dove si possone spendere oceani di denaro per la messa a punto del software.
La seconda faccia è quella più recente che è figlia dalla best practice. E' una roba cugina dell'analisi organizzativa (assegnazione delle responsabilità) e cammina abbracciata con il TDD, il refactoring, l'OOD ecc... Per i miei gusti è la parte più interessante.
La terza faccia è l'informatica come una forma di artigianato artistico.
Secondo me in qualche modo esisterà sempre, dalla routine raffinata all'hack.
Quindi ci vorrebbero tre sezioni: teoria, design, programmazione
Ma in answers avrebbe senso?
.
2007-02-15 21:41:46
·
answer #8
·
answered by Nicolajev 4
·
0⤊
0⤋
La parte informatica che sta sotto le ali della matematica è praticamente minima rispetto al resto. Detto questo penso che possa essere benissimo una sottocategoria di ingegneria o computer, o si potrebbe creare direttamente una nuova categoria "Informatica". Inoltre suggerisco di considerare la struttura delle categorie come un grafo e non come un albero.
2007-02-15 09:59:23
·
answer #9
·
answered by FMaster 3
·
1⤊
1⤋
Perché non è una scienza ... ih ih ih... e comunque non è una scienza pura!!!
RISPONDO: si, stavo scherzando! La matematica è senz'altro l'unica scienza esatta ma non l'unica scienza (pura o no che sia...che vuol dire pura poi? Apllicata? In tal caso esiste anche matematica applicata, così come esiste l'informatica teorica...ecc...).
2007-02-15 09:44:31
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋