English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sarebbe giusto se la domanda e` inteligente o interessante.
Colui che risponde pero non lo sa e puo dare una spiegazione terra-terra ad uno che e` scientificamente preparato sull' argomento.
La situazione inversa puo verificarsi se il richiedente non ha basi sul l' argomento e puo quindi ricevere risposte per lui incomprensibili.
Sarebbe per cio opportuno proporre se si tratta di "Domanda" o "Quesito"

2007-02-15 09:22:13 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

3 risposte

Se uno fa un giochino simpatico e pone un mini quiz ci sto anche.
Ma l'idea qui è di dare una mano a chi ne ha bisogno o soddisfare delle curiosità. Fare spocchioso e snob sfoggio di cultura come per esempio fa l'utente Galois_ab che scrive cose tipo : come si passa da un grupoXFVDGBDSB ad un corpoTNRBDGNBRWN senza passare per l'algebra di Chicchirichì e puntualmente la domanda resta lì da sola perchè , per quanto bello sia conoscere queste cose, le sa solo lui e vuole sfoggiarle, beh, non è simpaticissimo. Una volta gli ho anche chiesto cosa significava una cosa e lui mi ha detto che se mi reputo un matematico e non la so, dovrei fare Karakiri (a parte che si dice Harakiri, quindi non è che sia 'sto pozzo di cultura).
Se sfoggiassi la mia di cultura con domande assurde e tutti cominciassimo a far questo, cosa diventerebbe yahoo answer ?

2007-02-15 20:53:12 · answer #1 · answered by damien 3 · 2 0

Forsè è addirittura il caso più comune qui su answers! Anche se io direi "...di cui si crede di conoscere la risposta", perchè spesso queste persone non hanno assolutamente la capacità di giudicare. Credo anch'io che sia corretto specificare: "Io conosco la risposta". La parola "quesito" non presuppone la conoscenza della risposta da parte del richiedente, quindi lascerebbe un margine di ambiguità. Comunque hai ragione: può essere interessante mettere a confronto le nostre idee con altri utenti di Answers, ma sugli argomenti che non padroneggiamo sarebbe meglio mettere poi la risposta ai voti.
Qui sotto metto il link di un "quesito" in cui il richiedente non è stato assolutamente in grado di valutare le risposte (non dico che la mia fosse giusta,ma quella scelta...)

2007-02-16 05:01:28 · answer #2 · answered by jhon d 5 · 1 0

Io non lo trovo giusto.
Mi fa PIACERE perdere del tempo se è per dare una spiegazione a qualcuno che ne ha bisogno per qualche motivo.
Ma se devo essere 'messo alla prova' da saputelli che vogliono solo mettere in mostra quel poco (o tanto) che sanno, spesso dichiaratamente solo per prendere in giro chi risponde... beh è troppo per la mia pazienza!
Il fatto di specificare 'domanda' o 'quesito' sarebbe già un passo avanti, certo è che per fare un quesito, bisogna saperne di più di chi risponde, altrimenti come si potrà giudicare la migliore risposta? E con quale presunzione chi pone il quesito si pone al di sopra di chi gli risponderà?
E io mi trovo spesso nella condizione (come molti altri) di saperne di più di chi fa la domanda e non ho nessuna voglia di mettermi 'sotto giudizio' del primo presuntuosetto arrivato.
Questa è la mia opinione.
Gaetano L.

2007-02-15 17:49:30 · answer #3 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers