anoressia...scusate ma oggi sono successe troppe cose al riguardo k m hanno fatto pensare...nn pensate anke voi k in parte sia nake colpa della società di oggi k dà ai giovani troppo tempo x crescere?m spiego meglio...una volta...25-30 anni fa non c'era il benessere di oggi e i ragazzini a 15-16 anni o anke prima dovevano darsi già da fare x aiutare i genitori...insomma diventavano adulti prima...e non avevanp tempo di pensare se erano grasse/i o meno...o ankex esempio, a fare atti di bullismo, o riprendere la prof k si fa palpeggiare in classe...ora si rimane adolescenti troppo a lungo...le responsabilità si acquistano sempre + tardi...e al contrario invece gli adolescenti vogliono essere grandi subito...voi come la pensate?
2007-02-15
08:35:09
·
7 risposte
·
inviata da
Bijou
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
non ho detto k sia colpa degli altri, sl k lo stile di vita di oggi nn aiuta
2007-02-15
08:52:19 ·
update #1
credetemi se si inizia spesso non è colpa dei genitori...non solo almeno
2007-02-15
08:56:42 ·
update #2
non credo che la causa principale sia la ricerca di un canone estremo di bellezza (di moda oggi). La chiave di lettura, secondo me, va cercata nei rapporti affettivi con i genitori o con il partner. A mio parere c'é, nell'anoressica, un insistente desiderio di annullarsi fisicamente.
La via d'uscita si può trovare, attraverso una ricerca interiore, negli aspetti positivi della vita.
2007-02-15 10:01:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Il problema è ke se adesso nn sei secca e cn un corpo perfetto ti senti a disagio! Guarda alla tv, fanno vedere ragazze cn corpi praticamente perfetti e le ragazzine le prendono come esempio!
Secondo me è questo il problema riguardo all'anoressia.. x il resto molte delle colpe vanno date ai genitori ke nn danno ai loro figli la giusta educazione!
-Black-
2007-02-15 08:51:37
·
answer #2
·
answered by (Agape) blackrose 5
·
2⤊
0⤋
un classico italiano...sempre colpa di qualcun'altro,mai dei genitori che non se ne fregano dei figli,o dei figli stessi che si lasciano influenzare da qualsiasi cosa che vedono...colpa della società!ma chi è la società?la società sono io,sei te,siamo tutti...quindi è colpa di tutti cioè di nessuno...se ognuno si prendesse le proprie responsabilità,genitori e insegnanti in primis tante,tantissime cose non accadrebbero...ma così è facile,è molto facile dare colpa al sistema,dare colpa al destino...
2007-02-15 08:50:56
·
answer #3
·
answered by POMPILIO 1
·
2⤊
1⤋
un tema molto scottante,se ne potrebbe parlare per ore e ore.ognuno dice la propria opinione ma solo ki ci e' passato puo' parlare con cognizione di causa e solo ki riconosce di essere ammalato e desidera veramente guarire puo' uscirne.Le cause che portano allo sviluppo di una anoressia nervosa sono multiple, di natura sia biologica, che sociale, che psicologica su cui si sovrappongono ad un certo punto dei fattori scatenanti che portano allo sviluppo della malattia.
Tra i fattori predisponenti è importante tenere presente il fatto di avere un familiare che soffre, o ha sofferto, di un disturbo del comportamento alimentare, il fatto di crescere in una famiglia dove esiste una oggettiva difficoltà a comunicare ed esprimere le emozioni, il fatto di vivere in un paese occidentale dove la magrezza viene enfatizzata come un valore sociale positivo, il fatto di soffrire di un disturbo della personalità.
Tra i fattori scatenanti, il più noto è il fatto di sottoporsi a diete ferree, e poi c'è sicuramente la difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti e agli eventi stressanti che la vita impone. In questo senso possono essere considerati fattori scatenanti l'anoressia nervosa un fallimento amoroso, una bocciatura a scuola, un licenziamento dal lavoro, la perdita di un caro, ecc.
Alle volte la volontà di non mangiare non è correlata al fattore estetico o alla magrezza: persone che subiscono continuamente delusioni in campo affettivo, lavorativo, scolastico o sociale si sentono impotenti, incapaci di controllare la propria vita ottenendo ciò che vorrebbero, schiavi degli altri. Il cibo è una delle poche cose che possono controllare, e per dimostrare di essere forti e di avere il controllo devono dimostrare di non essere dipendenti dal cibo, di poterne farne a meno, poiché il mangiare è visto come un'ulteriore schiavitù. Il riuscire a combattere la fame e rifiutare il cibo è una vittoria che accresce l'autostima.....come vedete le cause possono essere veramente molte,non sempre e' colpa della famiglia o della societa',il segreto sta nell'imparare ad amare se' stessi e avere autostima.
Ci sono passata anke se nn ero io ke soffrivo di anoressia ma un carissimo familiare,vi assicuro ragazzi ke ci si sente impotenti nel vedere una persona ke ami piu' della tua vita deperire di giorno in giorno ed avere la consapevolezza ke solo quella persona puo' decidere se vivere o lasciarsi morire.Fortunatamente e' prevalsa la voglia di vivere ed oggi possiamo dire:ABBIAMO VINTO. anzi ha vinto la persona ammalata perche' la sua intelligenza e il suo amore per la vita le ha fatto scegliere LA VITA. Spero ke questo racconto possa servire a far riflettere . Ciao ragazzi,vi voglio bene
2007-02-15 10:42:21
·
answer #4
·
answered by Selvaggia 5
·
0⤊
0⤋
Intanto hai iniziato un discorso ed hai proseguito con un altro
è troppo facile puntare il dito dire 25-30 anni fà non era così
era così lo stesso non è questo la causa scatenante di un problema serio come l'anoressia può essere un unico cavolo hai messo sù 5 kg e si vedono tutti o tanti altri fattori tipo il farlo per apparire perfetti agli occhi di qualcuno o anche una cavolo di dieta presa da un giornale che promette di trasformarti in modella in 15 giorni .....per quanto riguarda il bullismo niente scuse più attenzioni e educazione ai propri figli
Questo è il mio pensiero
peace and love:)manù
un appello
LA PERFEZIONE NON è DI QUESTO MONDO
ED è PRESUNTUOSO CERCARLA O PENSARE DI TROVARLA QUI....
NON è UN CORPO SCULTOREO CHE FARà DI NOI
BELLE PERSONE .......
questo il mio folle pensiero:)manù
2007-02-15 09:54:35
·
answer #5
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
be gurada, è una frase fatta però è così, erano altri tempi.Ti spiego, io ho 25 anni e anche io vorrei andare via di casa, però manca il lavoro, la gente se te la può mettere in quel posto lo fa senza pensarci, prima i bambini avevano le classiche botte se andavano male a scuola oppure si comportavano male, insomma tempi diversi
2007-02-15 09:37:35
·
answer #6
·
answered by reddolo 2
·
0⤊
0⤋
Bravo Ciccio!L' anoressia non è un problema di aspetto fisico,forse può cominciare così,ma alla base c' è un disagio affettivo, una richiesta di aiuto a chi ci sta vicino.Per quanto riguarda i ragazzi di oggi e quelli di 20-30 anni fa,è vero allora si cresceva prima,non tutti però,c' era meno benessere e quello che avevamo di superfluo era una conquista,ma forse c' era più attenzione da parte dei genitori per l' educazione,il rispetto verso gli adulti e l 'autorità.Oggi sono troppi i genitori che lasciano i figli nelle mani della tv,di internet senza controllo alcuno ed in certi casi i risultati,purtroppo,si vedono
2007-02-15 10:17:58
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
0⤊
1⤋