English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-15 07:07:34 · 11 risposte · inviata da ryan obadido 2 in Scienze sociali Psicologia

ps:ma ha funzionato con qualcuno di voi?sinceri...

2007-02-15 07:13:40 · update #1

11 risposte

Pratico la meditazione dal 2002, dal 1998 al 2002 ho utilizzato altri metodi per il rilassamento e controllo mentale. Prima usavo la training autogeno e l'autoipnosi erickosniana.
Nel 2002 attraverso un corso di 3-4 giorni ho imparato la meditazione trascendentale. Il metodo è descritto nel famoso Yoga Sutra di Pantajali.
Si tratta di concentrarsi su un seme(mantra), di identificarsi con il mantra.

Un mantra è un suono composto da una o più sillabe.
E' molto semplice: ti siedi comodo, ripeti il mantra, nel frattempo qualche pensiero diverso arriva, ma ritorni semplicemente a ripetere il mantra. In maniera molto spontanea dopo circa 3-4 minuti, ti ritrovi a sentire il corpo, senti il relax arrivare da ogni parte del corpo. Dopo 10 minuti, un silenzio ti avvolge, sei ancora distrurbato dai pensieri diversi, ma ormai sono lontani lontani, non ti toccano più di tanto, diciamo sei nella Grazia di Dio. Dopo 20 minuti, smetti di ripetere il mantra, aspetti uno o due minuti, ti alzi e fai qualsiasi cosa...però la differenza si sente!

Rispetto all'autoipnosi o il training autogeno è molto molto più semplice.
La meditazione del Raja Yoga (Yoga Sutra) o quella Trascendentale(Maharishi) sono tecniche di rilassamento molto evolute, rispetto a quelle occidentali.

L'ipnosi è di certo più potente per la suggestione, ma l'abilità nel padroneggiarla si impara lentamente. La meditazione è semplice, efficace e impossibile da dimenticare una tecnica così semplice!

Per circa 3 anni non ho più praticato la meditazione con il mantra, da 3 mesi ho ripreso e posso dire: è spettacolare, in un attimo e in poco tempo sono rilassato e pieno di energie per affrontare le prove della vita.

Attenzione al costo dei corsi. La meditazione Trascendentale di Maharishi costa circa 2000 euro per un corso di 3-4 giorni.
Un costo considerevole, ma che spenderei di certo, oggi che conosco il valore della MT. Nel 2002 pagai circa 800 euro.
L'organizzazione di Maharishi Mahesh Yogi gioca molto sull'importanza di questa tecnica, sulla sua semplicità, ma anche potenza. Partendo da questo principio i costi diverrano a breve solo per pochi...

Però è possibile risparmiare seguendo altri maestri e altre scuole.
Ad esempio esiste l'Istuto Scientia di Fabbrizio Coppola che ha modellato una tecnica semplice partendo dalla tecnica della meditazione di Maharishi (Raja Yoga). Chiamata Tecnica Naturale Antistress.
Ho comprato per 20 euro il CD ed il manuale. Concordo, è uguale alla tecnica della Meditazione Trascendentale. Nel CD viene fornito un mantra e viene insegnato a ripeterlo. Per 20 o 30 euro vale la pena.
Però attenzione, rispetto al corso, il CD è meno coinvolgente, dovete
avere una ferrea volontà e voglia di praticare la meditazione. Funziona, ma senza l'abitudine ogni tecnica è solo aria fritta!

Altra strada possibile è lo Yoga. Attenzione anche qui a non confondere le tecniche mentali con quelle fisiche. Le palestre o le scuole maggiormente lavorano con lo Hatha Yoga o tecnica di Yoga fisico, in cui viene usato il corpo.
Per chi vuole approcciare alla meditazione, iniziare con una sessione di 30 minuti o più di Yoga è dura. Allora meglio 15-20 minuti di meditazione con mantra, tanto il corpo poi verrà.

Oggi siamo troppo schiavi delle mente, quindi se diamo un giocattolo alla nostra testa per rilassarsi (anche il corpo), allora dopo saremmo attirati magneticamente dal benessere delle posizioni Yoga (asana) o altre tecniche di Yoga dinamiche.

Per rilassarvi semplicemente è possibile usare queste tenica di autoipnosi orientale.

1) siediti comodo
2) chiudi gli occhi
3) quando inspiri conta uno con la voce interiore
4) espira normalmente
5) quando inspiri conta due con la voce
6) ripeti da 3 a 5 fino a contare SETTE inspirazioni

Arrivato a SETTE riprendi da UNO.
Prova a praticalo per 5 minuti o 10 minuti, la tua mente sarà più concentrata e il tuo corpo un po' più rilassato.

Le origini di questa tecnica potrebbero essere indiane, invece dei numeri venivano utilizzate fonemi della sacra lingua del Sancrito.

Ripeto, per rilassarsi e ritrovare chiarezza mentale la meditazione è più potente dell'autoipnosi.
Le tecniche di autoipnosi allontano da se stessi e dal proprio corpo.
Il rischio è alto. Conosco persone, in Italia, dell'ambiente dell'Ipnosi e/o Ipnoterapia che sono personaggi fuori dal proprio corpo e della realtà.

La meditazione ti regala ogni giorno una fetta di realtà sempre più reale.
Spesso per questo si dice di non meditare troppo tempo al giorno, l'evoluzione, il risveglio deve essere lento. Solo sotto la guida di un Maestro è possibile sperimentale meditazioni lunghe.

Adesso esoterismi a parte, guarda le ricerche scientifiche pubblicate sulla meditazione:

http://www.tm.org/research/508_studies.html

Tanti studi concordano sul miglioramento della salute generale delle persone meditanti. Ovviamente gli studi maggiormente sono stati eseguiti sulla meditazione trascendentale, meditazione buddista e altre tecnica di rilassamento.

Poi esistono anche meditazioni senza mantra, come quella Vipassana, credo che come primo approccio siano più difficili, ma sempre in relazione alla volontà dello studente (discepolo?). Qualsiasi Via è praticabile con costanza e passione. Altrimenti è difficile anche solo versare un bicchiere d'acqua...

2007-02-15 18:30:14 · answer #1 · answered by Cescofran 2 · 7 0

Si può con la meditazione padroneggoiare il proprio stato mentale?(" meditazione"in generale intendo)

Anche io mi sono chiesto la stessa cosa un paio di mesi fa. Dopo una ricerca su internet ho trovato un prodotto su Amazon. Guarda qui la descrizione: http://www.nutrir-verificar.eu/raggiungere-la-pace-interiore Spero che ti aiuta tanto quanto me.

2015-05-29 04:24:22 · answer #2 · answered by ? 3 · 4 0

anche se intendi "in generale" ognuno ti risponderà secondo le proprie esperienze!
io da anni sperimento un tipo di meditazione orientale (una sorta di Yoga mentale; una semplice tecnica ) e ti posso assicurare che funziona.
Naturalmente è indispensabile rispettare le istruzioni che si ricevono all'inizio dall'insegnante e praticarla poi con costanza . Sarà una questione di karma ma a me ha cambiato la vita e aiutato a trovare concrete soluzioni a vari problemi. Come sul dirsi :provare per credere!

2007-02-15 07:54:40 · answer #3 · answered by aliena.doc 6 · 0 0

spero di si...voglio iniziare a farla...

2007-02-15 07:16:05 · answer #4 · answered by lanz 3 · 0 0

Si ottiene con la razionalizzazione. Almeno per me.

2007-02-15 07:15:55 · answer #5 · answered by Ghella 5 · 0 0

La meditazione è una delle tecniche più efficaci ma meno usate per il padroneggiamento della mente.
Aiuta a essere sereni, a riflettere, ad essere più attenti, a essere più umili, ad accettare i sacrifici con spirito di risoluzione e guarisce la maggior parte dei problemi psicologici.
La maggior parte delle arti marziali sono impiantate direttamente nella meditazione e hanno come fondamenta la capacità di riflettere e meditare intensamente sulle questioni della vita, insegnando il rispetto per tutte le forme di vita e quindi per la vita stessa.
Il mio consiglio per tutti voi amici è quello di imparare a meditare e se non ci riuscite di seguire qualche corso di yoga o di meditazione.. vi sentirete molto molto meglio.
Buona fortuna
Per me funziona benissimo ed è uno dei sistemi migliori per stare bene con se stessi.

2007-02-15 07:15:19 · answer #6 · answered by adamas3000 3 · 0 0

con l'AUTOCONVINZIONE si può padroneggiare il proprio stato mentale....
se tu ti convinci di poter fare una cosa, la fai e spesso il risultato è un successone...

2007-02-15 07:14:20 · answer #7 · answered by aky 3 · 0 0

Non lo so,io nn ci riesco ma immagino che chi ha una forza mentale possa farlo,almeno in parte.

2007-02-15 07:13:41 · answer #8 · answered by blumarina1 4 · 0 0

certo! la meditazione è fatta per questo: rilassi la mente e il corpo, la sgombri da tutte le stupidaggini e arrivi fino al tuo essere interiore... è un metodo per superare ansia, stress, paure...

2007-02-15 07:12:19 · answer #9 · answered by zorro 2 · 0 0

no

2007-02-15 10:22:15 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers