English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

....m aiutate?potreste trovarmi per favore un paragrafo o 1sito k parli dell' inquinamento atmosferico e d qll radioattivo in modo breve?vi prego help me!!!!bacio!!!

2007-02-15 05:10:57 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Intrattenimento - Altro

4 risposte

Inquinamento atmosferico Contaminazione dell'aria per immissione di sostanze gassose, liquide o solide che ne alterano la naturale composizione. Queste sostanze risultano spesso nocive per la salute e il benessere degli esseri viventi, corrodono i materiali da costruzione, riducono la visibilità e in alcuni casi sono sgradevoli all'olfatto. Tra gli inquinanti atmosferici emessi da fonti naturali solo uno, il radon, è stato riconosciuto come altamente dannoso per l'uomo. Il radon è un gas radioattivo che deriva dal decadimento dell'uranio presente in certi tipi di roccia e che si infiltra nelle abitazioni passando attraverso le fondamenta degli edifici; respirato a lungo, può dare origine a tumori dell'apparato respiratorio.
Ogni anno, nei paesi industrializzati, vengono rilasciati nell'aria miliardi di tonnellate di sostanze inquinanti (le principali e più diffuse sono elencate nella tabella riprodotta qui a fianco). La concentrazione nell'atmosfera di tali sostanze viene misurata in microgrammi per m3 d'aria o, nel caso degli inquinanti gassosi, in parti per milione (ppm), ovvero in numero di molecole di inquinante per milione di molecole d'aria.
Molte sostanze inquinanti provengono da fonti direttamente identificabili: l'anidride solforosa, ad esempio, è emessa dalle centrali termoelettriche alimentate a combustibili fossili, come carbone o gasolio. Altre sostanze si formano per azione della luce solare su sostanze reattive dette precursori. Ad esempio l'ozono, un pericoloso componente dello smog, viene prodotto dall'interazione di idrocarburi e ossidi di azoto sotto l'influenza della luce solare. La presenza di questo gas negli strati più bassi dell'atmosfera è fortemente nociva per l'uomo e può causare gravi danni alle colture; negli strati alti dell'atmosfera, invece, lo stesso gas forma un sottile schermo (vedi Ozonosfera) che filtra i raggi ultravioletti del Sole. Negli anni Ottanta si è scoperto che alcuni gas rilasciati nell'atmosfera (soprattutto i clorofluorocarburi) dovevano essere ritenuti responsabili del progressivo assottigliamento della fascia di ozono; per questo motivo nei paesi industrializzati si sono adottate misure per ridurre gradualmente la produzione di questi gas

questo e' un po' d qll k ho trovato

2007-02-15 05:15:43 · answer #1 · answered by Pic 91/69 1 · 0 0

Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici (particolati), chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera

Questo è uno dei problemi maggiormente sentiti dalle popolazioni dei grandi agglomerati urbani, di cui ci si è iniziati a preoccupare solamente negli ultimi 30 anni. Dagli anni '70 infatti sono state adottate delle politiche per la riduzione degli agenti chimici e di numerose altre sostanze particolari presenti nell'aria. Queste politiche per una maggior salvaguardia dell'ambiente hanno dato dei risultati per alcuni inquinanti come ad esempio il biossido di zolfo, il piombo e il monossido di carbonio; per altri come ad esempio il biossido di azoto, l'ozono e le PM10 non hanno portato i risultati sperati, dei quali si è scoperto solo recentemente la loro criticità per quanto riguarda la salute.



radioattivo
Le scorie nucleari rimangono radioattive per migliaia di anni.
Sono generalmente molto tossiche e possono contaminare l' acqua o l' ambiente marino.
La quantità di rifiuti radioattivi scaricati nell' ambiente cresce molto velocemente :

lasciamo alle future generazioni un ambiente contaminato.

La rilavorazione ("reprocessing") di combustibile nucleare spento crea la maggior parte dei rifiuti radioattivi in Europa Occidentale; impianti di rilavorazione situati in Gran Bretagna e Francia stanno contaminando le coste del Mar del Nord e del Nord Atlantico.
Poichè in questi impianti viene rilavorato anche il combustibile spento proveniente da altri paesi europei ed extraeuropei, vi sono ulteriori rischi dovuti al trasporto di materiale radioattivo via terra o via mare.

2007-02-15 13:21:28 · answer #2 · answered by beta_fra04 4 · 0 0

Credo che basti andare su google e cercare...io di solito faccio così...

2007-02-15 13:18:53 · answer #3 · answered by Shadow of Wolf 2 · 0 0

scrivi su un motore di ricerca "inquinamento atmosferico wikipedia" e inquinamento radioattivo wikipedia" e lì trovi tutte le informazioni che vuoi

2007-02-15 13:14:19 · answer #4 · answered by Stellina 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers