English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ke lingua si parla a vienna?cm è la città??un nome e un cognome tipici di vienna (maschio e femmina)....??

2007-02-15 03:22:26 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Austria Vienna

7 risposte

Piccola notazione puramente tecnica: la lingua ufficiale è il tedesco, ma in realtà gli austriaci parlano austriaco. Il dialetto è simile a quello bavarese (uno tra i meno comprensibili di tutta la Germania, a detta degli stessi tedeschi) e il problema è che i suoni "non standard" vengono applicati anche alla lingua standard. Comunque gli austriaci sono piuttosto amichevoli e se ti riconoscono come turista cercano tutto sommato di aiutarti... anche perchè molti parlano l'italiano!
La città è semplicemente meravigliosa e tranquillissima: se ci vai in un periodo che non sia proprio inverno ti consiglio la zona della Donau Insel (lungo le due sponde del Danubio ci sono una marea di bar e ristorantini). Poi senz'altro da visitare i parchi cittadini perchè sono veramente delle oasi!
Oltre a questo, ovviamente, ci sono tutti i monumenti, ma non disdegnare l'idea di girare un po' per la città se hai tempo. Potresti incappare in qualche interessante manifestazione tipica austriaca: io ho beccato un intero coro in abiti tradizionali (Trachten) ed è stato divertentissimo!
Nomi tradizionali? In genere sono gli stessi che incontri in Germania: Wolfgang (molto antico e oggi poco apprezzato), Christian, Alexander, Michaela, Katharina (in tutte le sue varianti), Sabine, Bettina...

2007-02-15 07:15:00 · answer #1 · answered by KF82 4 · 0 0

E' una bella citta', io ci sono stata 5 giorni e di certo nn mi sono annoiata, c' è molto da visitare. Poi io adoro l'austria, quindi trasmetto entusiasmo quando sono in quei posti!!! si parla tedesco certo non proprio il tedesco quello "HOCH" però è abbastanza comprensibile. Un nome maschile: Dieter Gruendel, femminile Anita klingseisen.

2007-02-15 11:30:11 · answer #2 · answered by Io 4 · 2 0

Vienna è la capitale dell'Austria. Vi si parla il tedesco uguale al tedesco che si parla in Germania con qualche minima differenza di slang.
E' una bella città sul fiume Danubio con bei palazzi. Famoso è il Castello di Schoenbrunn con il suo immenso parco un tempo sede dell'imperatore. Nella città c'è da vedere il Parlamento, il teatro dell'opera, il museo di storia naturale, la cattederale di Santo Stefano, l'università dove insegnò Sigmund Freud il padre della psicanalisi.
Con un tram si fa il giro dei palazzi più belli del centro.
Importante è anche la scuola spagnola di equitazione che usa cavalli bianchi nati e allevati a Lipica ( leggi Lipiza ) a pochi chilometri da Trieste in Slovenia che sono bellissimi cavalli bianchi.
Nei dintorni un posto caratteristico da vedere è il Grinzing dove si usa gustare un buon vino.
Tipici cibi sono le bistecche impanate = Wienerschnitzel ( leggi
viner sc come sciabola nizzel ) con kartoffeln = patate fritte, la zuppa di goulasch, le salsicce di Vienna coi crauti... ma anche tante altre cose fra cui, fra i dolci, la torta Sacher
Non so se esistono ( probabilmente si ) cognomi tipici di Vienna. i nomi sia di maschi che di femmine sono comuni in tutta l'Austria : maschi sono : Franz, Klaus, Paul, Wolfgang,Peter, Joseph ,.................femmine : Angelica, Ulrike,
Greta, ..........cognomi : Adler ( = aquila ), Schmitt, Rosenwasser, Pechtl....

2007-02-15 12:03:06 · answer #3 · answered by salsa 1 · 1 0

Tedesco. Punti veramente incantevoli e romantici. Alexander von Hoerschelmann, Emma Schneider (sono reali e da me conosciuti). Buon divertimento, al parco del Prater. Ciao.

2007-02-15 12:10:45 · answer #4 · answered by justin 3 · 0 0

Gli austriaci parlano il tedesco!.....le città sono bellissime ma gli abitanti....

2007-02-15 11:57:21 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

La lingua tedesca ovviamente, è una città elegantissima con tantissimi monumenti risalenti all' impero austroungarico. Un ottima cucina locale e la pasticceria per es. ( la torta Sacher ) I nomi come del resto quelli tedeschi sono quelli tipici, Heinz, Rolf, Jorg, Jürgen, Martina, Gudrun, Elke, Elfride, Hildegard. I congnomi tipici Heißenstaab, Schwarzkopf, Übner, Strauss e via disc.

2007-02-15 11:25:59 · answer #6 · answered by squire_moers 6 · 0 0

Parlano tedesco un nome comune? Non lo so ma uguali ai crucchi dell'Alto Adige

2007-02-15 11:29:57 · answer #7 · answered by masculine_rm 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers