English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io abito a Milano e ho notato questa cosa..comune, catasto, ufficio del registro ecc....il buon 80% di impiegati e dirigenti sono meridionali....qualcuno sa per quale motivo?
x gli amici del sud: sia chiaro che non è una domanda razzista...è solo una curiosità

2007-02-15 00:50:57 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

7 risposte

Io sono della Campania,lavoro non ce n'è nel vero senso della parola, di laureati ce ne sono tanti,anche xkè rispetto al nord(ho delle conoscenze che confermano)c'è maggiormente la cultura dello studio,anche tra le stesse famiglie.Poi parti dal presupposto che i concorsi pubblici sono aperti a persone provenienti da tutta italia,chiaramente un posto statale fa gola a tutti,xkè è l'unico "sicuro"e in regola, xkè in pratica tutto ciò che ti spetta ti viene dato,quindi sfido chiunque a disdegnare un posto statale....che ti devo dì forse i meridionali sono più caparbi s'impegnano di più x vincere i concorsi!quanto alle raccomandazioni queste esistono ancora, ma so che nei concorsi pubblici o privati(banche,enti statali) il sistema è più rigido,cioè facendo i test attitudinali nn si può imbrogliare quindi i primi passi cmq bisogna muoverli autonomamente e poi eventualmente agisce il Santo in Paradiso.

2007-02-15 03:57:29 · answer #1 · answered by MicT 6 · 2 1

Perche' per la gente del Sud ( io sn siciliano )
1) avere un " posto " è il max anche perche' rappresenta un potere da esercitare sugli altri ( antica logica borbonica ) ...
2) di solito nel sud gli agganci politici sono piu' ramificati e si è + bravi e furbi a trovare quelli giusti per ottenere posti
3) il privato offre molti meno posti di lavoro
4) le attività manuali sono malviste e si predilige lo studio
LA MIA E' UNA ANALISI IMPARZIALE ... RIPETO SONO SICILIANO !

2007-02-15 01:00:08 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 2

Secondo me perché mentre al nord riesci a lavorare anche in piccole fabbriche a conduzione familiare ,come commessa ecc.percependo comunque sia uno stipendio dignitoso , al sud ti sfruttano ,e come se ti facessero un piccolo ricatto (se non ti va di lavorare a queste condizioni te ne puoi andare ) ;tanto ce sempre qualcuno che per necessità accetta tali condizioni .Quindi se una famiglia può permetterselo anche a costo di enormi sacrifici fa studiare i propri figli fino alla laurea, dopodiché inizia a fare concorsi in ogni luogo ,e puoi immaginare bene come vanno le cose...
se non hai santi in paradiso col "cavolo" che riesci a rimanere nella tua Città ,quindi e più facile vincere un concorso al Nord dove le cose vengono fatte in modo più chiaro.

2007-02-15 01:10:29 · answer #3 · answered by PATTY 6 · 1 2

Probabilmente perchè al sud valutano in modo diverso dal nord l'impiego statale e, di conseguenza, quando al sud i posti sono tutti occupati, migrano al nord.

2007-02-15 00:55:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 2

veramente dove lavoro io (una scuola) negli uffici e quasi in tutti i ruoli siamo quasi tutti del nord anche se io essendo di origine molto + a nord potrei considerare i miei colleghi genovesi, dei meridionali... :)) niente razzismo... è solo un dato di fatto... :)) anche io sono meridionale per gli orsi polari... :))

2007-02-16 01:06:59 · answer #5 · answered by laura 5 · 0 2

Perchè al sud c'è disoccupazione ed è maggiore la cultura del "posto fisso". Ciauu

2007-02-15 00:59:21 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 4

perchè si fa a concorso, chi viene da lontano ha un punteggio di base maggiore! !^_^ ciao

2007-02-15 00:59:09 · answer #7 · answered by andrea s 5 · 0 4

fedest.com, questions and answers