English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando si lava letteralmente si strappa notevoli quantità di pelo, ma perchè? Lo fa spesso in primavera.. tutti gli anni.. poi smette .. e l'anno dopo.. lo fa di nuovo. Ma il gatto sembra essere in buona salute ..

2007-02-14 23:55:50 · 21 risposte · inviata da Micia 2 in Animali da compagnia Gatti

Tritaball: molto simpatico.
Rita: è femmina e sterilizzata.

Comunque non lo ingoia. Sono ciuffi e ciuffi di pelo che ritrovo al mattino in giro per tutta la casa.. sul tappeto..sul divano..sul letto..

2007-02-15 00:04:58 · update #1

L'ho vista io ... se lo strappa proprio!

2007-02-15 00:06:26 · update #2

Razza: europea.
Età: 10.
Peso: non so di preciso, ma è abbastanza piccolina.
Vive in casa da settembre, ma prima stava fuori con un'altra gatta. Ora ho un problema perchè ci sono anche 3 cuccioli e lei non li sopporta quindi la tengo tuttora in casa, ma a breve dovrà uscire.
Comunque ripeto .. questa cosa la fa tutti gli anni.. e parassiti non ne vedo..

2007-02-15 00:25:01 · update #3

21 risposte

probabilmente il tuo gatto soffre di crisi d'ansia, dovresti vedere in quali frangenti si comincia a leccare, osservare quando succede....
Su questo argomento, nelle librerie un po' grandi puoi trovare una discreta quantità di libri molto interessanti.... problemi di questo tipo sono comuni a cani e gatti..... se mi ricordo un titolo dovrebbe essere: "se solo potessero parlare..." domani ti riscrivo qualche titolo se ti può servire...

2007-02-15 04:50:25 · answer #1 · answered by bruno_fi2000 1 · 1 0

Anche i miei due gatti. Vuol dire che è un gatto malto delicato, anche solo una pulce può provocare questi sintomi
Consiglio:
1- Il gatto deve sempre essere coperto da un "antiparassitario", specialmente in primavera (sembra che questo fenomeno avvenga in concomitanza della tosatura delle pecore, specialmente per quanto riguarda le zecche, ma non è provato).
2- Se vedi delle escoriazioni e sangue vai da un veterinario, con delle iniezioni eliminerà il problema. Auguri

2007-02-15 01:53:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Prima di tutto mi dovresti aggiungere la razza l'età e il peso, solo così potrò essere più specifico nellarisposta, inoltre dovresti dirmi se è l'unico animale che hai e se vive in casa, per maggior riguardo controlla sempre che sotto il pelo non ci siano parassiti, ogni piccolo felino se è in buona salute ha molta cura delsuo manto,infatti passano il tempo dopo il pasto a tolettarsi.

2007-02-15 00:18:14 · answer #3 · answered by NAUTIBOAT 2 · 2 0

Anche al gatto dei miei succedeva, il veterinario ha detto che era ALLERGIA ALIMENTARE che gli dava prurito. Succede in primavera perché è il momento in cui il metabolismo è più attivo ed è più sensibile alle allergie! Devi farlo passare gradualmente a cibo di qualità superiore, magari per gatti sensibili, fatti consigliare dal veterinario. Se vuoi puoi spalmargli sulle parti scoperte Deroxen, è una schiuma che toglie il prurito ed è commestibile, può alleviare momentaneamente il fastidio, chiedi info al tuo vet

PS- se hai notato che spesso muove la coda nervosamente, si stanca subito di farsi accarezzare e si allontana, è perché il prurito la snerva. Se risolvi, vedrai che il pelo luccicherà e lei tornerà a strofinarsi affettuosamente.

Per Barbie: Il veterinario, come ho spiegato, ha detto che l' allergia alimentare si fa sentire di più in primavera perché il metabolismo in quel periodo è più stimolato a produrre enzimi ecc., è un momento particolarmente impegnativo per l' organismo quindi, se intossicato da cibo che non va bene, reagisce provocando più prurito. Da quando il gatto dei miei ha cambiato alimentazione non si strappa più il pelo fino ad arrivare a grattarsi la pelle, che era tutta arrossata. Certamente, è solo la mia esperienza

2007-02-15 00:28:12 · answer #4 · answered by ? 4 · 1 0

ciao! la stessa cosa faceva la gatta del mio ragazzo, e la veterinaria glia ha detto che lo faceva perchè era stressata... davvero!
forse perchè in quel periodo girava un gatto nel giardino che la infastidiva... magari prova a guardare anche tu se c'è qualcosa che può turbare il tuo gatto.... ciao!

2007-02-15 00:02:52 · answer #5 · answered by Stellina 5 · 2 1

Mi sa che il tuo gatto è da pettinare! In questa stagione iniziano a cambiare il pelo e di lato verso le zampe posteriori si stacca proprio a ciuffi...!
Prova a spazzolarlo soprattutto se ha il pelo lungo o anche solo folto (ne ho una che sembra un orso pur essendo a pelo corto!) e vedrai che non farà più quel lavoro.
Occhio anche che non ne ingerisca troppo, rischia poi di bloccarsi di intestino (dai remover o remotion plus, apposta per il pelo), come la mia micia "orso" che ho dovuto fare operare....
Oppure è allergico a qualcosa che gira nell'aria in questo periodo e gli prude la pelle, ma fiche non si fa del male....pazienza!

2007-02-15 00:01:54 · answer #6 · answered by teodora t 4 · 2 1

Porta il tuo gatto dal veterinaio...se femminuccia potrebbe avere una gravidanza isterica (se nn è sterilizzata)
se maschietto, portacelo cmq....xchè nn è normale che si strappi i peli...

2007-02-14 23:59:22 · answer #7 · answered by ^_^So^_^ 5 · 1 0

xkè è questo il periodo che gli animali perdono il pelo.. l. a. tua gatta sta facendo l. a. muta cioe sta perdendo pelo x poi rigenerarlo ciaooo spero di averti aiutato.. l. a. scegli come miglio risposta??

2016-12-17 16:45:41 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

eczema? x essere certo kiedi al veterinario

2007-02-15 07:05:20 · answer #9 · answered by stefynomadi 3 · 0 0

L'allergia alimentare la escluderei in quanto hai detto che lo fa solo in primavera, non credo che gli dai da mangiare cose diverse in determinati periodi dell'anno no? Comunque per toglierti il dubbio fagli fare una dieta con le crocchette forza 10.
1) Il gatto è stressato o necessità di attenzioni, forse in questo periodo dell'anno sei più impegnato nelle tue attività e lo trascuri un po' e lui chiede attenzioni in questo modo.
2) Non è normale che un gatto si strappi i peli come hai descritto, la normalità è quando li perdono per i cambi di stagione ma se se li strappa ha qualcosa che non va.
Assicurati come ti hanno detto che non siano presenti parassiti che lo disturbano e spazzolalo regolarmente un paio di volte a settimana, anche se ha il pelo corto.
Ottimo consiglio quello di aggiungere al cibo, una volta a settimana, un cucchiaino di olio di oliva.
Comunque secondo me è meglio se ne parli con il veterinario.

2007-02-15 03:22:13 · answer #10 · answered by Barbie 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers