English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-14 23:55:12 · 4 risposte · inviata da andrea c 1 in Matematica e scienze Chimica

4 risposte

Vi sono forze dette intermolecolari che danno luogo a legami chimici secondari che si instaurano tra molecole e sono più deboli dei legami intramolecolari (ionico e covalente).
Si distinguono due tipi di legami chimici secondari: forze di van der Waals e legame a idrogeno.
Per quanto attiene le forze di Van der Waals esse sono di origine diversa.Un primo tipo riguarda l'attrazione di molecole polari e in tal caso si parla di interazione dipolo-dipolo.
Forze di attrazione si manifestano anche tra molecole non polari come quelle di iodio I2.Questo tipo di forze sono dette forze di dispersione di London in quanto studiate dallo scienziato inglese London. In una molecola non polare la distribuzione delle cariche è uniforme tuttavia il movimento degli elettroni è in grado di causare uno sbilanciamento momentaneo delle cariche negative verso una parte della molecola.In questo modo si forma un dipolo istantaneo che per induzione provoca dipoli istantanei anche nelle molecole circostanti.Tra tutti i dipoli istantanei cosi' formati si esercitano forze di attrazione che sono appunto le forze di dispersione.Queste forze seppur debolissime influenzano le proprietà delle sostanze polari. Ad es. grazie all'esistenza di queste forze è possibile ottenere allo stato liquido i gas nobili seppur a bassa temperatura e alta pressione. In tali condizioni gli atomi sono più vicini tra loro e le forze tra i dipoli istantanei sono sufficienti a "tenerli uniti" e a impedire loro di "sfuggire" di passare cioè allo stato gassoso. Le forze di dispersione sono presenti anche nello stato solido come ad es nella naftalina.

2007-02-15 00:20:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Ancora una volta "maurizia g" a dato una risposta precisa e completa direi "sublime" come la naftalina o l'iodio ! Aggiungerei che le forze di London sono anche quelle esercitate dalle zanne bianche. Rilassiamoci, restituisce la forza mentale consumata !!

2007-02-16 01:04:52 · answer #2 · answered by Daniel V 2 · 0 0

le forze d london sono forze attrattive originate dall'interazione tra i dipoli elettrici istantanei di molecole apolari e polari sichiamano così perchè è il cognome del chimico che le ha scoperte

2007-02-15 12:52:27 · answer #3 · answered by babychimica 2 · 0 0

Sono un tipo di interzione atomica...

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Van_der_Waals

2007-02-15 08:19:37 · answer #4 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers