English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono alle prime armi in materia di lavatrice, bucato, detersivi e quant'altro. Mi limito a separare i capi colorati dai bianchi e dai neri. Ma le temperature giuste per i vari tessuti? E un eventuale prelavaggio?

2007-02-14 21:49:11 · 11 risposte · inviata da Sgnap!! 2 in Casa e giardino Pulizia e igiene

11 risposte

bhè è già una gran cosa, fidati :)
diciam ke di solito sul libretto della lavatrice ci sn indicate queste dritte, cmq ricorda che se un capo è tanto sporco ed è bianco puoi anche usar candeggina;
le temperature alte sono sconsigliate perchè ti "cucinano" gli abiti ma puoi osar su capi resistenti e assolutamente non colorati.
Poi dipende dai tessuti... in linea di massima non superare mai i 50° x i colorati, e consiglio personale usa il detersivo in polvere solo x i capi bianchi, nn sn belli da vedere i puntini di residuo sui colorati o peggio i neri (cmq è sempre meglio quello liquido e naturalmente l'ammorbidente);
Puoi arrivar anche ai 70° con i bianchi ma se son delicati al max 40°, se la tua lavatrice ha anche il programma economico ricorda che la temperatura si abbassa da sola di almeno 5° e il tempo si allunga, se hai anche la centrifuga tieni di media su 40 giri, se devi lavar piumoni o cose che assorbono tanta acqua puoi anche salire ma tieni a mente che il tessuto si sfibra sempre un pokino.
Per il prelavaggio ti conviene farlo a mano, vedi tu in base a quanto sporki sn i capi.
Ultimo consiglio: se hai capi nuovi e colorati fai sempre la prova prima di lavarli, xkè se stingono ke sn già in lavatrice sn guai, procurati una bacinella cn un pò d'acqua tiepida e lasciali in ammollo per almeno mezz'oretta, spero d'esserti stata utile ciao e Buon Divertimento ;)

2007-02-14 22:18:06 · answer #1 · answered by marty880 3 · 1 0

Ciao, ti invio una barzelletta sul bucato.

Caro figlio,
ti scrivo queste poche righe perche tu sappia che ti ho scritto. Se ricevi questa lettera, vuol dire che è arrivata. Se non la ricevi, fammelo sapere, così te la rimanderò. Scrivo lentamente perché so che tu non sai leggere in fretta.
Qualche tempo fa tuo padre ha letto sul giornale che la maggior parte degli incidenti capitano entro un raggio di un chilometro dal luogo di abitazione.
Allora abbiamo deciso di traslocare un po' più lontano. La nuova casa è meravigliosa. C'è una lavatrice, ma non sono sicura che funzioni.
Proprio ieri ci ho messo dentro il bucato, ho tirato l'acqua e poi il bucato è sparito completamente.
Il tempo qui non è troppo brutto. La settimana scorsa ha piovuto due volte: la prima volta per tre giorni e la seconda per quattro.
A proposito della giacca che mi avevi chiesto, tuo zio Piero mi ha detto che spedirtela coi bottoni sarebbe stato molto caro (per via del peso dei bottoni).
Allora li ho staccati. Se pensi di riattaccarli, te li ho messi tutti nella tasca interna.
Tuo fratello Gianni ha fatto una grossa sciocchezza con la macchina: è sceso e ha chiuso di scatto la portiera lasciando dentro le chiavi. Allora è dovuto rientrare a casa a prendere il secondo mazzo di chiavi, e così anche
noi abbiamo potuto scendere dalla macchina.
Se vedi Margherita salutala da parte mia. Se non la vedi, non dirle niente.

La tua mamma che ti vuole tanto bene!

P. S.: volevo metterti anche un po' di soldi, ma avevo gia chiuso la busta.

2007-02-15 05:56:07 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 10 1

capi neri puoi lavarli cn i jeans a 30-40 gradi massimo! anche lana a 30-40° ma cn centrifuga più dolce...poi il cotone separa anche bianchi da colorati...da 40 a 60° va bene!

2007-02-15 05:57:54 · answer #3 · answered by mary 3 · 1 0

io personalmente guardo sempre ciò che c'è scritto sull'etichetta del capo da lavare. Il prelavaggio non lo faccio praticamente mai non avendo capi particolarmente sporchi. Nel caso ci sia una macchia particolarmente difficile la pre-tratto con il sapone di marsiglia e lo stesso faccio con i polsi e i colletti delle camice. Spero di esserti stata utile . ciao

2007-02-15 05:56:48 · answer #4 · answered by Sydney 6 · 1 0

c'è scritto tutto sulla lavatrice, ormai sono a prova di stupido (te lo dice uno che da 7 anni vive solo....) separa il cotone dai sintetici e dalla lana.

Non fare mai lavatrici oltre i 60 gradi (bianchi), i colorti al massimo a 30 gradi (tanto ormia i detersivi alvorano ottimamente a basse temperature)

I sintetici solitamente al massimo 30-40 gradi mentre la lana lavala a mano che è sempre meglio, anche se ci sono i programmi

2007-02-15 16:44:23 · answer #5 · answered by rocco (cò) 3 · 0 0

io uso sempre il prevalavaggio e anche qualche additivo sia per bianchi che colorati

2007-02-15 13:07:46 · answer #6 · answered by cinzia r 5 · 0 0

io ero nella tua situazione un anno e mezzo fa.ora me la cavo abb bene. io uso sempre sempre l'acchiappacolore e funziona permettendoti così di mercolare un po' i colori. usa sempre gradazioni da 30 a 40 per essere sicura ma una volta ogni tanto serve un lavaggio a 90(magari degli stracci) per ripulire la macchina. con i jeans e gli asciugamani è fondamentale l'ammorbidente. per la lana ed il resto usa detersivi per capi delicati e 30 di temp. ha imparato anche il mio ragazzo...forza e coraggio...qualche danno capita a tutti!io una volta ho fatto le mutande del mio ragazzo violino!

2007-02-15 12:36:37 · answer #7 · answered by bibiperla 2 · 0 0

lavare a bassa temperatura permette di risparmiare molta energia, per quanto riguarda separare i bianchi dai colorati non ce n'è bisogno se utilizzi le salviettine assorbicolore che trovi al supermercato!

2007-02-15 06:21:54 · answer #8 · answered by °FlorentineParisienne° 6 · 0 0

CON IL TRAPANO!
volevo darti la mia opinione (quella seria)ma mi hanno preceduta

sorry

2007-02-15 06:05:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Ciao! Io mi baso molto sulle etichette per la temperatura ed altro... Con il detersivo poi meglio non esagerare in quantità, come con le alte temperature. Meglio rimanere in genere sui 30 gradi massimo 40.
Ti mando il sito che spiega come leggere le etichette sui vestiti: http://www.gingergeneration.it/artman/publish/lavaggio.html

In bocca al lupo!

2007-02-15 05:56:41 · answer #10 · answered by Sandra 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers