Il tuo non saprei descriverlo, non lo conosco. La poesia deve scaturire dal tuo cuore, in base al rapporto che avete.
Però ne approfitto per scrivere due frasi a mio padre che non c' è più.
Eri il vento che mi svegliava al mattino,
eri l' aria che respiravo ogni giorno,
eri la fiducia che aiutava me i miei fratelli ad affrontare i problemi,
eri forte e sorridente,
profumavi di mare e di tabacco,
eri bello come il sole coi tuoi capelli neri e gli occhi neri come il carbone.
Mi hai insegnato ad amare la vita,
mi hai insegnato il rispetto della vita,
mi hai insegnato cosa è giusto e cosa è male.
Ora tu non ci sei più,
la vita ti ha strappato a noi troppo presto,
ma sei sempre nel mio cuore e
nei cuori di tutti coloro che ti hanno amato.
2007-02-14 21:10:13
·
answer #1
·
answered by cucciolo 7
·
0⤊
0⤋
Quello che tuo padre significa ed ha significato per te, lo puoi sapere solo tu, e puoi trasfigurare la sua persona come meglio ti riesce per spiegare la sua importanza nel bene e nel male...
Esempio (non è mia):
Un professore terminò la lezione, poi pronunciò le parole di rito: "Ci sono domande?". Uno studente gli chiese: "Professore quale è il significato della vita?". Qualcuno tra i presenti che si apprestava ad uscire rise. Il professore guardò a lungo lo studente, chjiedendo con lo sguardo se era una domanda seria; Comprese che lo era. "Le risponderò", disse. Estrasse il portafoglio, ne tirò fuori uno specchietto rotondo non più grande di una moneta. Poi disse: "Ero un bambino, un giorno, sulla strada, vidi uno specchio andato in frantumi. Ne conservai il frammento più grande. Eccolo. Cominciai a giocarci e mi lasciai incantare dalla possibilità di dirigere la luce riflessa negli angoli bui dove il sole non brillava mai. Diventando uomo finii per capire che non era soltanto il gioco di un bambino, ma la metafora di quello che avrei potuto fare nella vita. Anch'io sono il frammento di uno specchio che non conosco nella sua interezza. Con quelllo che ho però, posso mandare luce-verità-comprensione-bontà-tenerezza negli angoli bui, nascosti, del cuore degli uomini e cambiare qualcosa in qualcuno. Forse altre persone vedranno e faranno altrettanto. In questo, per me, sta il significato della vita.
Lo so, non è nemmeno una poesia, ma spero che che questa figura di padre-professore, e di padre-specchio possa ispirarti...
2007-02-15 05:24:31
·
answer #2
·
answered by valpoit 6
·
0⤊
0⤋
Posso darti degli spunti perchè credo che la poesia debba uscire da ciò che provi per lui...Pensa al rapporto che hai con lui, a cosa ti da e non ti da ad iniziare da quando eri bambina, le cose che ti dice e quello che vorresti ti dicesse. Non è semplice descrivere normalmente il rapporto con un genitore figuriamoci farlo in forma poetica...ma se lo esprimi col cuore ti sarà meno complicato.
un saluto e buon lavoro
2007-02-15 04:57:17
·
answer #3
·
answered by don't leave me now 3
·
0⤊
0⤋
Se ti può essere di spunto conosco una canzone che descrive il rapporto figlia - padre, stupenda! e un giorno di francesco guccini.. ascoltala, le sue canzoni sono poesia!
2007-02-15 04:50:01
·
answer #4
·
answered by ginestra1982 2
·
0⤊
0⤋