English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Generalmente uso la fotocamera per le classiche foto delle vacanze,compleanni ect ect. Talvolta mi capita di fare foto delle attività sportivi dei miei figli (nuoto e pallavolo), quindi l’handicap più grosso che ho e che le foto non sono …….quando io scatto, ma con evidente ritardo.
Quindi vorrei acquistare una macchina che avesse un tempo di acquisizione veloce(mi sembra si chiami shutter “qualcosa), che mi permettesse di fare foto anche da lontano, con un obiettivo con buona luminosità,e con un autofocus che segue il soggetto in movimento (esiste?). Naturalmente il tutto senza spendere un capitale. Cosa mi consigliate?Reflex o compattona superzoom? E quale? Ringrazio tutti anticipatamente

2007-02-14 20:22:05 · 5 risposte · inviata da simone f 2 in Elettronica di consumo Fotocamere

5 risposte

Fossi in te lascerei perdere le reflex, destinate ad un pubblico amatoriale con esigenze particolari.
Mi sembra molto interessante l'ultima Bridge/Prosumer (via di mezzo tra compatte e reflex) della Panasonic la DMC-FZ8. Uno zoom 12x (ottico, non digitale!)è straordinario, soprattutto se si pensa prodotto dalla mitica Leica. Inoltre è dotata di stabilizzatore d'immagine, utilissimo per scatti a zoom impostato su focali lunghe. Il tempo di reazione è brevissimo, come tutte quelle di ultima generazione. Il sensore intelligentemente non stracarico di pixel (spesso più dannosi che utili quando sfondano il limite di densità ottimale).
Mi sembra decisamente indicata per riprese sportive. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 350 euro. Non so se sia già disponibile sul mercato; era previsto appunto febbraio.

Comunque ti consiglio il link sottostante: Se te la cavi con l'inglese hai la possibilità di esaminare a fondo tutti i modelli sul mercato; quelli con la scritta in basso ed in verde "our full review" sono recensiti in ogni minimo dettaglio dalla redazione del sito, noto tra i fotoamatori per la sua competenza e soprattutto indipendenza dai big del mercato.

2007-02-14 21:06:59 · answer #1 · answered by clios43 3 · 0 0

secondo me, non volendo spendere un capitale ( e bisogna capire cosa intendi per capitale) io ti consiglio una compattona: per le vacanze è sicuramente più adatta.
Se avevi una digitale di qualche tempo fa (diciamo, prima del 2005) sicuramente il tempo di risposta allo scatto era deficitario in molti modelli economici.
La cosa è risolta in tutti i modelli, già di fascia medio-bassa: considera una panasonic lumix, tieniti alto con i mega-pixel: potrai fare inquadrature da "lontano" (e quindi cogliere con più facilità il soggetto in movimento) per riquadrare comodamente a casa nel pc la foto senza perdere qualità. Sotto intorno ai 300 euro puoi portare a casa qualcosa di veramente valido.

2007-02-15 10:45:33 · answer #2 · answered by supradin76 3 · 0 0

Caro Simone
attualmente uso una powershot 610 Canon, è una macchina abbastanza sofisticata da permetterti le foto che tu ricerchi senza spendere un capitale. Allo stato attuale la puoi trovare sui 220-250 euro.
Opterei nel tuo caso per il modello powershot 640 o 670
sono un pò più potenti di pixel (la 610 ha 5mp la 640 ha 7 mp la670 ha 10 mp) ma avarai un esborso maggiore per ottenere quasi lo stesso risultato.
Con la 610 hai la possibilita di :
Foto a raffica,
Riprese video con sonoro,
Riprese in notturna
Priorità di diaframma
Priorità di tempi di esposizione
Foto ritratto,
Foto sportive,
Foto subacquee (con il dovuto scafandro, non sa ancora nuotare )
ecc.ecc.
Se poi vuoi andare più su allora non hai che l'imbarazzo della scelta ,(ed il problema del portafoglio)
sperando di averti chiarito un pò le idee (ho di avertele confuse di più;=) )ti saluto
ciao e buono scatto

2007-02-15 05:01:59 · answer #3 · answered by immergiamoci in un mare blu 4 · 0 0

Prendi una reflex per fare foto in movimento, ma i costi sono alti,se devi fare foto normali va bene anche una compatta.
Per foto inmovimento adopera la compatta e scatti le foto di seguito.

2007-02-15 04:47:54 · answer #4 · answered by megaries_1 6 · 0 0

compattona superzoom non va bene... lo zoom digitale è una presa in giro! ingrandisci ma sfochi l'immagine.

comunque anche nelle macchine digitali più vecchie c'è una funzione che ti permette di scattare una sequenza di più foto a ripetizione una dopo l'altra. tu non devi far altro che muovere la macchina e basta: questo potrebbe tornarti utile per fotografare i tuoi figli in movimento.

in ogni caso.... reflx anche se costa un "po'" di più!!!

2007-02-15 04:37:38 · answer #5 · answered by sautayatta 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers