Ciao Molly,
l'altra volta ti ho scritto cos'è l' ichthyophthirius multifiliis ( malattia dei puntini bianchi ) e quale principio attivo devi usare x combatterlo : è il verde malachite. L'altra volta avevi detto che già avevi fatto il trattamento a base di blu di metilene ma senza risultati e tu, nonostante sia io che " gardalake " ti avessimo suggerito di usare l' Exit ( è a base di verde malchite) tu hai ricominciato la cura con il blu di metilene.
Il medicinale che hai scritto non lo conosco e nn so' quanti giorni di terapia siano necessari. Se sei giunta al termine della cura dovresti riportare la temperatura allo stato originario ( scendendo sempre di 1° all'ora ) poi, quando si è stabilizzata, nuovamente cambio di acqua ed inserimento del carbone attivo che leverai dopo 3-4 giorni. Durante questi giorni dai le vitamine ai pesci ( tra la malattia ed i trattamenti ne hanno veramente bisogno ) . Le vitamine ci sono sia in gocce ( Fishtamin ) sia in pasticche ( Activant Vitamine ) sono entrambi della Sera . Siccome il carbone assorbe tutto assorbe anche le vitamine se le metti direttamnete nell'acqua xcio', forse, sarebbe meglio tu prendessi quelle in pasticche così i pesci se le mangiano direttamente.
Levato il carbone, rialza un pochino e sempre gradatamente la temperatura e metti : EXIT ed ESHA 2000 ( sono prodotti della ditta ESHA ) insieme seguendo le dosi riportate sul foglietto interno . Se il tuo negoziante nn ha questi prodotti , li puoi prendere su internet , li trovi su : www.acquaingros.it . Probabilmente li hanno anche altri ma io nn li conosco, io acquisto spesso lì xchè sono seri e puntuali nelle consegne.
Tornado al tuo problema, visto che dura da parecchio questa cosa e che i pesci restanti hanno già subito 2 trattamenti inutili nn so' se ce la faranno, spero proprio di si e te lo auguro di cuore.
Tu domandi xchè si sono ammalati anche gli altri, semplice xchè l'ichtyo si attacca e colpisce , se nn si interviene alla svelta, tutti i pesci con il risultato che ben sai ; comunque, nel caso volessi saperne di più su questa patologia, basta che tu inserisca : " ichthyophthirius multifiliis " nel motore di ricerca e trovi tutte le informazioni che vuoi.
In bocca al lupo e facci sapere come procede
Ciao
2007-02-15 11:45:15
·
answer #1
·
answered by bettahalfmoontail 6
·
0⤊
0⤋
la cura che stai usando è ottima ma forse un po tardiva comunque io l'ho usata con ottimi risultati . pero alla fine della cura ho purificato con carbone attivo quindi solo a quel punto ho fatto un ricambio parziale di acqua usando aqua demineralizzata (naturalmente) e poi un altro ciclo di trattamento con relativa purificazione . ma attenta anche ai sbalzi di temperatura nel ricambio d'acqua . provoca dei puntini bianchi del tutto simili a quelli dell'infezione ma sparisce con un normale condizionatore
2007-02-18 06:09:54
·
answer #2
·
answered by wild wild east 4
·
0⤊
0⤋
era successo pure a me nn puoi fare niente e una malattia ke kolpisce ogni forma di vita vivente nel tuo acquario perkè quelli ke stanno bene vivono nell'acqua contaminata e a loro volta si amalano io ne prendevo 3 al giorno morti da 55 pesci mi ero ridotto a solo due esemplari ke loro volta sono morti + tardi
2007-02-15 08:44:30
·
answer #3
·
answered by gianluca t 1
·
0⤊
0⤋
30° se non muoiono per i puntini bianchi muoiono lessati. Ti ho già risposto l'altra volta, togli i carboni attivi dal filtro ed usa EXITdella ditta eSHa se possibile combinato e eSHa 2000, è un prodotto specifico per i puntini bianchi, la cura dura tre giorni, ti ripeto io ne ho salvati tanti. ciao
2007-02-15 06:08:33
·
answer #4
·
answered by gardalake 5
·
0⤊
0⤋
qualsiasi tipo di medicina sui pesci nn agisce sempre nello stesso modo, comunque nn dovevi fare il cambio di acqua prima di dare la medicina e credo dai risultati che la medicina stessa tu l'abbia data un po' in ritardo cioe' quando i pesci erano troppo pieni di puntini. Comunque adesso in ogni caso devi sospendere la cura almeno per tre giorni e poi vedere se e' il caso di renderla o no.....ciao
2007-02-15 06:08:30
·
answer #5
·
answered by federigo5 7
·
0⤊
0⤋
cambia prodotto,suppongo che una settimana di cura senza buoni risultati dimostrino ke il prodotto nn è adatto...a suo tempo io utilizzai il "bactocide" nn ricordo di che marca fosse,solo che si chiama cosi,e mi sn guariti in poco tempo....anche se nn so in che stadio si trova la malattia...prova cmq ad informarti presso qlke negoziante piu esperto di me visto che ti parlo di un'unica "epidemia"...ovviamente ne è seguito cambio parziale d'acqua e l'inserimento di carbone vegetale all'inetrno del filtro per 2/3 gg!!
in bocca al lupo!
2007-02-15 03:20:10
·
answer #6
·
answered by alba_a_quattro_corsie 3
·
0⤊
0⤋
hai provato con quei cristalli che ti ho consigliato??? secondo me è inutile continuare con un prodotto che non fa effetto per una settimana, prova!!!
2007-02-14 21:13:56
·
answer #7
·
answered by Kaolina 7
·
0⤊
0⤋
io prima che muoiano anche gli altri gli darei un insemolata con farina e e poi una leggera frittura badando bene che l'olio sia un buon olio di oliva!
2007-02-14 20:39:18
·
answer #8
·
answered by scyaine 5
·
0⤊
0⤋