English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono inseriti volutamente "ab origine"? E a quale scopo?

2007-02-14 19:07:30 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Cinema

6 risposte

Il formato dei film che tu vedi al cinema solitamente è "rettangolare", mentre la stragrande maggioranza dei televisori hanno lo schermo "quadrato". Di conseguenza per vedere un film correttamente o tagli l'immagine ai lati o la fai vedere per intero, e perciò lo spazio sopra e sotto è occupato da queste bande nere, più grandi se il film è in formato 2.35:1, mentre sono più sottili se il formato è 1.85:1 (è la proporzione tra la larghezza e l'altezza). Lo schermo tradizionale invece è 4:3. Per i moderni televisori al plasma lo schermo è già più largo rispetto all'altezza, perciò per i film in formato 1.85:1 le bande nere non ci sono, sono sottili invece per il formato 2.35:1. Ti faccio un esempio pratico: una banconota è rettangolare. Come faresti a vedere tutta la superficie della banconota su uno schermo quadrato? O deformi l'immagine "stirandola" in altezza o la "riempi" con le bande nere.

2007-02-14 19:39:53 · answer #1 · answered by kajagoogoolupo 5 · 1 0

La risposta di Angelo è corretta.
Ma c'è di più. Si è studiato che l'essere umano apprezza una maggiore sensazione di spazio quando questo si estende più nel senso orizzontale che verticale. Questo è anche confortato dal fatto che i movimenti della testa sono più frequenti in orizzontale che in verticale (si è più sicuri quando si è consapevoli cosa accade di fronte noi rispetto da terra o dall'alto).Ovviamente esiste un rapporto tra altezza e larghezza che risulta migliore ed è il 16:9. Perchè allora le televisioni non le hanno fatte direttamente in 16:9? I primi prototipi di schermi di tv erano addirittura di forma sferica per sole ragioni costruttive, quindi neppure 4:3 e neppure quadrate: ma uno spicchio sferico circolare!!). Lo standard delle trasmissioni si era adattato a questi prototipi e si è rimasti con il formato 4:3. Al cinema invece, dove l'immagine viene proiettata, si poteva esenderla in orizzontale perchè non c'era lo schermo della tv che imponeva uno standard fissato).

2007-02-14 19:28:33 · answer #2 · answered by Luke-80 2 · 1 0

no, dipendono dal formato del film, in origine i films erano girati con pellicole da35 mm utilizzando un formato di proiezioen sulllo schermo sostenzialmente quadrato, successivamente è stato introdotto il cinemascope che proiettava su schermi molto piu larghi "rettangolari" , un pò come i tv normali e i 16/9...và da sè che se non vuoi tagliare i bordi per vedere un film 16/9 su uno schermo normale si riduce il lato corto (l'altezza) e il resto dello schermo resat nero ( i bordi inferiore e superiore) ciao

2007-02-14 19:22:04 · answer #3 · answered by choosen52 3 · 1 0

Per evitare di tagliare l'inquadratura ai lati, essendo lo schermo televisivo di dimensioni diverse come rapporto rispetto al grande schermo. Qualche anno fa le videocassette venivano prodotte effettuando questo taglio ed era triste in certi casi sentire la voce di un personaggio senza vederlo nell'inquadratura o vedendolo tagliato in due per lungo.
Ciao

2007-02-14 20:17:45 · answer #4 · answered by romance 5 · 0 0

Semplicemente perché le versioni per la TV, sia i film che trasmettono le TV sia i film in DVD o VHS, sono in formato 4 : 3.
I film al cinema sono in Cinemascope. Quindi per restringere il quadro (e non le immagini altrimenti vedresti le persone magre magre e gli oggetti stretti), sono costretti a restringere il quadro con due bande nere orrizzontali. Ecco perché sono nati i televisori 16 : 9
Ciao

2007-02-14 19:19:06 · answer #5 · answered by Buio Pesto 6 · 0 0

per le informazioni che ho io dipendono dal formato nativo della trasmissione.

i film vengono trasmessi in formato 16:9 (rapporto lunghezza x altezza dello schermo), quello dei cinema e degi schermi piatti più grandi (anche detti wild screen).

siccome le televisioni prodotte fino a qualche anno fa (ma ancora oggi disponibili) hanno uno schermo in formato 4:3, quindi più "quadrato" eispetto alle altre, quando viene trasmesso un programma in 16:9 questo viene adattato allo schermo ricevente; per questo appaiono le bande nere.

se viene trasmesso, invece, un programma in rapporto 4:3 (tipo il telegiornale), allora le bande nere non compaiono.

2007-02-14 19:18:36 · answer #6 · answered by Angelo P 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers